mercoledì 11 agosto 2010

Dopo 8 mesi .....

Sono finalmente tornato al peso dell' anno scorso .... Stamattina 75.0 kg spaccati, non lo considero un punto di arrivo assolutamente ma una piccola vittoria di tappa, il cammino è ancora lungo, ma sono decisamente sulla buona strada, tutto gira di nuovo a 360° in maniera perfetta e per fine anno mi aspetto di migliorare ulteriormente in tutti e 4 i settori della mia sfera ciclistica.
Mi sono preso tutto agosto senza obiettivi precisi di gare, in modo da curare particolarmente degli allenamenti tranquilli che da una parte hanno l' obiettivo di farmi recuperare energie preziose e dall' altra il ritmo di brucia grassi dovrebbe favorire un' ulteriore perdita di cicca.
Adesso che ce l' ho fatta posso tirare un primo sospiro di sollievo , ma di sicuro questa deve essere la prima e l' ultima volta che mi succede una cosa del genere, l' alimentazione è sempre stata il mio punto debole, ma quest' anno ho praticamente buttato via la stagione per colpa di questo inverno fatto male.
Tra i tanti problemi che si hanno quando il peso è fuori controllo, io soffrivo in particolar modo il recupero dopo gli sforzi intensi, dopo uno scatto particolarmente violento, mi ritrovavo per parecchi minuti a dover respirare per avere di nuovo energie, mentre adesso da subito ho sentito che il recupero è molto più veloce.
Oramai il peggio "psicologicamente" è passato, prima cercavo di correre il più possibile in modo da trovare il ritmo in gara, solo che adesso ho capito che allenarmi per me è molto meglio, cioè si può correre anche intensamente ma poi si deve avere dei tempi di recupero lunghi a livello mentale particolarmente.
In più io sono una persona che sotto stress, (che sia lavorativo, famigliare, sportivo) tende a mangiare dolci, la chiamo una sorta di bulimia nervosa, quindi eliminando le corse ho potuto stare più tranquillo e dedicarmi con più attenzione ai cibi che introducevo.
In ultima, ho cominciato ad acquistare prodotti di qualità cercando di fare attenzione ai marchi e agli alimenti, lasciando perdere le offerte commerciali, mangiare bene e mangiare meglio, se poi pensiamo che il cibo che introduciamo è il nostro carburante ... facile capire come l' alimentazione sia FONDAMENTALE per avere più energia e per averla sopratutto a lungo nel tempo.
Ho trovato al supermercato delle barrette che mi sono piaciute tantissimo, sono prodotte dalla Melinda e sono a base di riso soffiato leggerissimo e mele, sono veramente buone, particolari in quanto non appesantiscono per nulla durante la corsa e parlando di prezzo siccome sono in offerta lancio costano anche veramente poco (non ricordo se 060 o 0,90 cadauna) ne ho fatto subito una grande scorta.


4 commenti:

  1. Per essere ciclisti tutto l'anno non bisogna mai abbassare la guardia,appena sgarri un'attimo vai su strada e la paghi subito.La bici è anche questo,soddisfazioni ma anche rinunce...
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. CIAO SIMONE,
    sono Francesco MR.
    Innanzitutto ti invio un caloroso saluto dal profondo sud dove mi trovo in tranquilla e serena vacanza.
    Qui ho riscoperto quanto sia bello pedalare nei posti dove sono cresciuto dove più di dieci anni fa mi allenavo inseguendo un sogno e dove ora esco per godermi ogni singola pedalata.
    Ho anche partecipato ad una gara e giusto per farti capire la differenza di tracciati 72 km con 43 in salita e arrivo dopo 18 km di interminabile ascesa......il risultato?
    tanta ma tanta felicità!!!!!
    Ancora un saluto e confermo quanto siano buone quelle barrette della melinda il loro prezzo normale è 1,49 quindi fanne una buona scorta!!!
    :-D
    Ciao Francesco MR

    RispondiElimina
  3. tranquillo simone hai raggiunto un ottimo peso,per lo stress anch'io sono portato a mangiare dolci quando sono nervoso,specie nutella,è come una droga.
    se posso spezzare una lancia in favore del peso,ho preso quasi due kg dovuto al fatto che mi sto allenando solo per circuiti e non faccio più lunghi e salite massacranti,a circuito pur essendo un anticchia più appesantito sto volando.

    RispondiElimina
  4. Grande Francesco, potevi andare a correre con Roby, c'era anche Cipollini leggi sul suo Blog che storia !!!!

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone