giovedì 19 agosto 2010

Gara Portovecchio 6° Classificato

VOLATA FINALE ... A TUTTA ... !!! 61.2 Km/h

Oggi ero molto indeciso se andare a correre o meno, praticamente quando corri le gare è come una droga, se si potesse lo faresti ogni giorno, quando come mè si molla un pochino con le competizioni, diventa difficile andare a farle e a ricreare la mentalità giusta.
Per dire la verità ero indeciso se andare in F1 oppure a fare la gara, in quanto con la bici nuova non mi sento ancora sicuro al 100% ma alla fine mi sono convinto e ho caricato la macchina.
La corsa è stata a Portovecchio (VE) l' anno scorso mi ricordo che erano 38° e fu durissima, quest' anno non era caldo "solo" 30° ma la corsa è stata altrettanto dura con 44.0 Km/h di media finale.
Alla partenza eravamo circa 70 tra Junior e Senior, livello altissimo di partecipazione e pronti via come sempre siamo a tutta, la giornata non era come ho detto caldissima, ma c'era parecchio vento a farla dura.
Attacchi e contro attacchi finché a metà gara se ne vanno in 7, dagli atleti che partono capisco che è quella buona ....
Così a blocco parto dal gruppo e faccio una menata notevole a 57-58 km/h per un bel pezzo, a ruota ho Alberto "bs" e l' ex prof Ravaioli che però non tira in quanto ha ben 3 compagni davanti...
Ad ogni modo riesco a chiudere sui primi, davanti siamo in 10 in tutto, io purtroppo però sono stracotto dallo sforzo e come ci riprendiamo, passa in testa Ravaioli che da una ulteriore accelerata veramente da paura, qui non so come ma si fa un buco, io purtroppo sono pieno di acido e non ce la faccio a chiudere, così ci spezziamo in 5 restano davanti e io con Alberto "Bs" restiamo in 5 dietro, praticamente penso che la gara è finita, pedaliamo mezzo giro piano piano e ci facciamo riprendere dal gruppo, peccato sarebbe bastato 500 metri per recuperare e poi sarebbe stata fatta.
Davanti i primi se ne vanno e 3 Eurovelo su 5 vuol dire gara concluso per la vittoria, dietro mi faccio un giro intero a respirare, ma comunque nel gruppo davanti continuano ad attaccare, la media è altissima oltre i 44, finchè altri 7 riescono a prendere vantaggio.
A questo punto faccio un secondo rientro da panico, partiamo in 5 di nuovo con Alberto, con Andrea Pinarello che tra l' altro era in splendida forma oggi (bicicletta Dogma Di2 colorazione Sky e ruote LightWeight ....se non può lui ...) e dopo un inseguimeto alla morte, riusciamo a riprendere i 7, tanto da formare un gruppo inseguitore di 12.
Ai meno 2 giri quando passiamo sotto il traguardo lo Speacker ci avverte che abbiamo 1 minuto e 30 di distacco (corsa stra finita) ma dietro il gruppo ci è sotto pertanto non possiamo mollare in fondo ci sono dei piazzamenti prestigiosi da difendere.
Facciamo gli ultimi due giri forte senza mai respirare e così noi non riusciamo a riprendere i primi 5, ma non ci facciamo nemmeno riprendere dal gruppo.
Lo sprint è abbastanza regolare fino ai 600/700 metri abbiamo sempre collaborato fino a quando scatta Pinarello da solo, dietro ci guardiamo un pò e lui prende vantaggio, io mi metto a ruota dell' ex Campione del Mondo Agostini, ma ai 500 metri quando parte è devastante ....
Perdo subito 20 metri ed è come mi trovassi all' aria primo con tutti a ruota, ai 300 dall' arrivo sono già stanco, ai 200 dall' arrivo vorrei scendere dalla bici e spingerla, ad ogni modo anche gli altri sono altrettanto stanchi e complice Alberto "Bs" che mi lascia la posizione, riesco ad arrivare 3 dello sprint dietro ad Agostini e Pianrello, 8° assoluto e 6° Senior.
Perfetto ottime sensazioni, a forza di fare soglia nonostante fosse da Luglio che non correvo, sono riuscito a trovare un buon passo e ad ottenere un ottimo risultato.
C' è indubbiamente ancora molto da lavorare per arrivare al livello dei Big (sul passo Ravaioli e in volata Agostini erano di un' altro pianeta), ma sento che gli sono sempre più vicino e sopratutto sento di avere ancora margine e di non essere ancora arrivato al top.

ULTIMO GIRO IN FUGA

ORDINE DI ARRIVO SENIOR

ORDINE DI ARRIVO VETERANI

ORDINE DI ARRIVO JUNIOR

IL PACCO PREMIO
Molto bello con formaggio grana e altri prodotti di qualità


FILE GARMIN DELLA GARA:

7 commenti:

  1. Buona prestazione,conferma che corri sempre a ottimi livelli.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. Dai che prima o poi sta VITTORIA arrivaaaaaaa. Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  3. bel battesimo per la tua bdc nuova,vedrai che arriva la vittoria,devi solo crederci sino alla fine come ho fatto io.........
    complimenti per il risultato.
    ciao roby!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie, sinceramene comincio a sentire un certo tipo di sensazioni che mi fa ben sperare.
    Certo l' anno scorso avevo raggiunto un buon livello, poi stupidamente mi sono adagiato sugli allori e ho quasi perso un anno di lavoro.
    Adesso spero questo sia lo slancio per fare quel salto di qualità che sento di poter fare.
    Vediamo, c'e' da lavorare ancora, come ha detto il buon Ciclotrainer, chi si accontenta gode, ma chi non si accontenta gode di più .....

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    ottima la tua grande prestazione a Portovecchio,
    il tuo piazzamento vale una vittoria,
    considerando i lupi mannari che ti hanno preceduto.
    ciao
    Graziano

    RispondiElimina
  6. Ciao Graziano,
    il fatto è che dentro la mia testa "credo" di valere un posto con i 5 davanti ....
    Al momento ancora non ci sono ma sto lavorando duro per arrivarci, in fondo se fosse facile non sarebbe nemmeno bello, ma avere un obiettivo e lavorare per ottenerlo, rende questo ancora più affascinante.
    Comunque grazie di tutto.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone