martedì 15 febbraio 2011

Finalmente si lavora ...!!!

Finalmente mi sembra di rivedere la luce, oggi ho fatto il primo vero allenamento e già questo mi ha cambiato totalmente l' umore.
Mi ero fatto un programma di recupero del genere: 3 allenamenti alla settimana 2 di medio e 1 di fartleck, da fare il lunedì, mercoledì e venerdì, poi oggi viste le previsioni, ho deciso di uscire oggi e fare riposo domani, così anche se pioverà due giorni come sembra non sarà un problema, ma dopo 10 giorni di stop fermarmi ulteriormente per il meteo sarebbe stato troppo complicato a questo punto.
Ad ogni modo, ho preso su il caad, non per un motivo ben specifico, semplicemente avevo voglia di usarla, posso dire che comunque è una gran bici, a parte i primi 10 minuti "strani" per via del fatto che monto le corone classiche, il resto è la mia bici, anzi direi come posizione la sento addirittura migliore dell' Imperiale.
Fatto sta che mi ero programmato di fare 6 ripetute da 10 minuti al medio, in teoria l' idea sarebbe stata fare una piramide del genere.

1) Settimana 6 Ripetute da 10 minuti = 1 ora di lavoro
2) Settimana 5 Ripetute da 15 minuti = 1 ore e 15 di lavoro
3) Settimana 4 Ripetute da 20 minuti = 1 ora e 20 di lavoro
4 Settimana 3 Ripetute da 30 minuti = 1 ora e 30 di lavoro

Questo in teoria, ovvio che poi bisogna fare i conti con le gambe e con le sensazioni.
Infatti oggi ne ho fatte "solo" 5 di ripetute, ma insomma cambia ben poco, quello che dovevo capire l' ho ben capito.
Il recupero volevo farlo di 10 minuti circa a 130 Bpm come il riscaldamento di circa 20 minuti sempre a 130 Bpm.

Alla fine questo è il grafico dei battiti:

Lasciando stare la velocità che a questo punto non mi interessa, volevo soffermarmi su 2 cose, la prima è riferita alla prima ripetuta, appena partito, sentivo male dappertutto, le gambe di legno, e il respiro affannoso, mi sentivo però "volare", poi dalla seconda ripetuta in poi, ho come carburato, non ho più avuto la sensazione di così male alle gambe, i battiti sono saliti con più facilità e nonostante mi sentissi "fermo" alla fine ho fatto medie ben più alte di 1 km/h, come se mi fosse sbloccato, come se avessi aperto le valvole.
Il secondo punto è il recupero che ho fatto a 130 Bpm tra una ripetuta e l' altra, praticamente le prime 3 non ho avuto problemi, dopo il medio potevo andare tranquillo con il 53x19 a 30 km/h con la gamba bella sciolta, mentre dalla quarta in poi, ho cominciato a sentirmi più pesante e la velocità media del recupero è calata parecchio.

TABELLA RIASSUNTIVA:


1 commento:

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone