sabato 26 marzo 2011

Crono Cavarzere

In questo stranissimo per me 2011, dopo aver corso in Pista, dopo il piazzamento in salita, oggi è arrivata anche la prima cronometro individuale, non ne ho mai fatte molte, diciamo 3-4 in tutta la mia vita e non ho mai ottenuto risultati eclatanti non avendo le caratteristiche del cronoman, ma nel mio piccolo ho sempre puntato a difendermi dignitosamente, purtroppo non ho la possibilità di commentare il risultato generale, confrontato con gli altri concorrenti in quanto al momento non ho le classifiche, dovrebbe aver vinto il Campione di Ironman Massimo Cigana con Andrei Sosenka (si lui l' ex prof Ceco, il recordman dell'ora !!!!) nelle prime posizioni, indicativamente ho preso circa 1 minuto da Cigana e 30 secondi da Sosenka, pertanto mi ritengo soddisfattissimo del mio risultato, ottenuto con la bicicletta da strada normale a quasi 44 km/h di media reali del Garmin, quindi per quanto riguarda il crono mi soffermerò sulla mia prestazione e sulle emozioni che questa prova mi hanno regalato.
La giornata è stata molto particolare, in quanto soffiava un vento fortissimo, contrario all' inizio e laterale per praticamente tutta la cronometro, verso sera è calato ed è probabile che chi è partito alla fine abbia avuto qualche vantaggio.
Ad ogni modo la lunghezza era di 7 Km, che però fatti A TUTTA sembrano non finire mai !!!
Come detto non conosco le classifiche al momento del mio commento in quanto io sono partito tra i primi ed essendoci stati quasi 150 iscritti, gli ultimi partivano quasi 3 ore dopo e sinceramente mi sembrava assurdo dover aspettare tutto questo tempo per conoscere il risultato, peccato perchè la gara era favolosa, il percorso totalmente chiuso al traffico e super sicuro, aveva 2 sole curve e 3-4 rotonde abbastanza veloci, oltre ad un paio di cavalcavia, uno lungo e duro e l' altro solo duro :O))).
La giornata è stata piacevole sui 22 gradi, come ho detto il vento era forte, ma dava fastidio solo in corsa, così ho preferito davanti usare il medio profilo e la ruota alta solo dietro in quanto sicuramente avrei avuto problemi di guida.
Ho fatto circa 40 minuti di riscaldamento, con un paio di ripetute da 5 minuti al medio e poi sono rimasto sopra i rulli fino a 5 minuti prima di partire, quindi direi tutto perfetto e sincronizzato.
La partenza era fatta alla buona con un signore che ci teneva a mano, ma questo non ha creato nessun problema, io mi ero immaginato di fare il primo tratto al medio per poi alzare il ritmo progressivamente .....
Ma evidentemente il vento e l' emozione dopo 500 metri ho sbagliato in pieno la prima curva, l' ho presa al contrario e sono quasi ripartito da fermo, mi sono trovato di fronte un muro di vento !!!
Il primo km l' ho fatto a 35-36 km/h ed ero già in soglia, proprio non si andava avanti, ho cercato di stare calmo e di prendere una pedalata regolare, senza strafare, il pericolo era quello di andare subito fuori giri e poi rimanere senza forze a metà percorso.
Infatti fatta la prima rotonda e cominciato il tratto con il vento laterale, ho cominciato ad aumentare, la velocità è salita a 40 km/h fino al primo cavalcavia dove ho tirato un primo fuori giri a 180 battiti.
Nella discesa ho messo l' 11, mi sono lanciato a 55 km/h e poi quando ha spianato mi sono assestato sui 46-47 km/h costanti, qui praticamente ho preso il mio ritmo, i battiti hanno continuato a salire in maniera progressiva fino ad oltre 190 e nell' ultimo tratto ho toccato anche i 195 battiti, direi che ero proprio A TUTTA, quello che mi ha soddisfatto è stata la regolarità della mia prova cioè la mia velocità di crociera bene o male sono riuscito a tenerla fino al traguardo.
Quindi tenendo conto appunto che non ho fatto nessun allenamento specifico, che non avevo nessun mezzo speciale, dire che alla fine è stata una gran bella esperienza e anzi che in futuro mi piacerebbe ripetere, comunque correre questo tipo di prove al massimo delle proprie possibilità da una grandissima soddisfazione indipendentemente dal risultato finale, in quanto si ha la consapevolezza di aver dato tutto contro se stessi e il cronometro.
Bellissima da riprovare.

ECCO I DATI REALI DEL MIO GARMIN:


2 commenti:

  1. Bella esperienza sicuramente...poi con quel casco sembravi davvero un prof.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, si si un prof con la Panza :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone