domenica 2 ottobre 2011

Gara Pantianicco (Ud) 8° Classificato

Oggi sono andato a correre in Provincia di Udine, era parecchio che non mi spostavo così lontano e di questo ne sono felice perchè è bello ogni tanto vedere qualche faccia sconosciuta e misurarsi anche con avversari che non sono proprio gli stessi.
La giornata è cominciata già alle 12 quando sono partito presto da casa e dopo 120 km circa sono arrivato a Pantianicco, un paesotto abbastanza piccolo, ma molto carino e caratteristico, qui c'era una stupenda Festa Paesana veramente immensa con prodotti tipici, orchestre e gente felice, una location davvero incantevole.
Il percorso era fatto da lunghissimi rettilinei leggermente ondulati, ma con tantissimo vento per una lunghezza di circa 16 Km da fare per 4 volte, qui piccola nota di demerito agli organizzatori che gli anni passati ci facevano fare 5 giri per circa 80 km, ma si vede che la "crisi" ha colpito anche qui e si è deciso di "tagliare" anche la corsa ... MHA !!!!
Al via eravamo circa un centinaio divisi in 3 categorie Junior Senior e Veterani e come spesso accade qui parecchi corridori Sloveni ed Austriaci a dare un tocco di internazionalità alla corsa.
La Gara alla fine è uscita strana, pronti via e se ne vanno in 3 ero convinto che fosse troppo presto per fare un "numero" e in effetti per tutto il primo giro sono rimasti a una trentina di secondi, al passaggio del primo giro li avevamo a tiro, infatti in 2 con una bella menata rientrano e compongono una fuga di 5, ma hanno pochissimo quando una "Mega-Caduta" di una decina di persone "spezza" il gruppo, qui facciamo qualche km in stand by per vedere chi rientra, chi si è fatto cosa, insomma i 5 davanti prendono vantaggio e la corsa è finita .....
Dietro poi nel finale aumentiamo, ma in pratica è troppo tardi, io a questo punto cerco di fare la "volatina" furba, quella della spesa la chiamo io, nel senso che mi metto in 15 poizione sul lato esterno tanto per farmi risucchiare nel volatone finale, ma allo stesso tempo senza rischiare ....
Morale della favola a 60.8 km/ di massima riesco a piazzarmi e nonostante la corsa sia andata così così porto a casa un' altro piazzamento, un pò "anonimo" diciamo, ma insomma ci può stare ...
Qui viene il fatto meno divertente della giornata, in pratica alle 18 i giudici non avevano ancora fatto le classifiche, cioè va bene tutto, va bene che sono abituato a Treviso e Padova dove non fai in tempo a cambiarti che i giudici hanno già esposto le classifiche, ma dopo quasi 2 ore mi sono stufato e per un premio che se va bene ha un valore di 5 euro me ne sono andato via senza ritirarlo.
Mi dispiace molto tutto questo, perchè in fondo non si corre per le premiazioni, ma credo sia doveroso ritirare la borsa, ma penso sia anche una forma di rispetto per le famiglie al seguito, magari c'è chi ha anche bambini piccoli, a mio avviso queste formule di premiazioni sono anacronistiche e alla fine non credo soddisfino nessuno, ne organizzatori, ne corridori, probabilmente c'è qualche meccanismo da rivedere, peccato perchè per il resto era stata una bella giornata.

32° Piazzamento dell' anno

FILE GARMIN DELLA GARA:


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone