giovedì 27 ottobre 2011

Mercoledì Rulli 4 x 15' Medio Rec. 10' L1

Rulli 4 x 15' Medio Rec. 10' L1


In linea di massima ho deciso come sarà il mio programma per l ' inverno, 3 allenamenti e possibilmente un lungo alla domenica.
I 3 allenamenti posso farli benissimo sui rulli, non ho problemi di stress o di noia, anzi quando ho un programma dettagliato da seguire con ripetute e test, riesco ad allenarmi quanto e come su strada, pure divertendomi.
In pratica il programma che è ancora in fase di lavorazione prevede le 3 classiche settimane di carico progressivo e la 4 di scarico attivo.
I giorni dovrebbero essere il Martedì, Mercoledì, Venerdì e poi l' uscita della domenica, e suddivisi come segue:
Il Martedì lavoro sulla potenza breve con sviluppo del metodo Tabata e poi delle prove sui 3 km e il km, questo lavoro che potrebbe sembrare utile sopratutto per la Pista è stato provato che invece mette a punto il motore anche per le prove lunghe tipo le Gran Fondo.
Il Mercoledì cioè ieri un allenamento sul ritmo medio, qui devo fare un appunto in quanto ho notato quanto sia importante lavorare su un ritmo costante a dispetto della frequenza cardiaca, ieri ho usato il rullo a L1 perchè volevo "girare" le gambe con più scioltezza rispetto a domenica, infatti avevo 3-4 km/h in più di velocità, ma ho notato che tra l' inizio della prima prova e la quarta ed ultima ripetuta ho avuto un grosso calo di potenza che può essere sia dovuto all' abbondante sudorazione, ma anche al degradarsi della mia potenza, questo lo saprò lavorando di più nei prossimi giorni.
Ad ogni modo dopo aver fatto il test e aver visto la mia reazione fisica al tipo di allenamento sul rullo, ho deciso che in futuro cercherò di leggere principalmente la velocità (come fosse un dato sulla potenza) e non più i battiti in modo da stabilizzare le 4 prove tra di loro, in pratica faccio un esempio, se io guardassi i battiti, mi ritroverei alla prima prova a viaggiare a 42-43 km/h e alla quarto oramai cotto, mi ritroverei ad andare a 37-38 km/h questo se volessi avere la stessa frequenza dalla prima all' ultima prova, diciamo che fare tutte le prove a 40-41 km/h sarà l' ideale in modo da avere un equilibrio costante sullo sforzo e saranno i battiti a salire man mano che sarò più stanco.
Il venerdì sarà l' allenamento focalizzato sulle ripetute così dette in soglia, devo ancora mettere a punto intensità e durata, ad ogni modo 5-6 ripetute da 6 minuti sono un bell' obiettivo da raggiungere, se dovessi lavorare a L1 credo che una velocità di 45 km/h sarà il giusto compromesso, ma domani ne saprò di più.
In fine la domenica farò il lungo, che vuol dire ritmo lento e km, ovvio che bisogna anche divertirsi con gli amici quindi se ci sarà occasione, qualche bella salitella a manetta non si rifiuta mai, ma in principio la domenica sarà riservata a macinare km senza esagerare in modo da metabolizzare al meglio il lavoro fatto durante la settimana è un programma abbastanza ambizioso, ma per il prossimo futuro, vorrei ritornare ad avere obiettivi ambiziosi.

5 commenti:

  1. Ciao Simone,
    volevo,solo,chiederti che modello e marca di rulli usi.......
    Pensi che possa seguire i tuoi programmi,come preparazione per le GF primaverili e/o sono piu' per un pistard come te????????

    Grazie 1000....e buona preparazione.

    RispondiElimina
  2. La mia esperienza con le ripetute brevi (simil tabata) fatte quest'inverno (sino a tutto aprile) è stata ..disastrosa.
    A marzo volavo, alla prima gara in salita ho staccato tutti dalla ruota, ma a maggio ero finito. Sideremia a 59 (il minimo) e stanchezza cronica. Solo adesso (SIC a stagione finita), dopo mesi di depressione e riposo forzato per infortunio, stò ritoccando in positivo i valori di potenza di marzo/aprile.
    "Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa che lascia e non sa che trova". Penso che l'intensità del metodo tabata o delle ripetute brevi in generale, ti porta in condizione troppo presto ed a valori inferiori. Okkio.

    Ciao
    Boogerd

    RispondiElimina
  3. @Marines,
    io uso un semplicissimo Tacx Satori che mi è stato pure prestato !!!
    E' più che sufficiente per lavorare, l' importante è avere minimo cronometro, cardio frequenzimetro e conta pedalate, con questi requisiti minimi puoi già fare tanta roba.
    In teoria il programma va benissimo anche per le Gran Fondo e non per la Pista, basta solo che allunghi nel week end per fare qualche distanza e sei apposto.
    Fammi sapere.
    Simone

    RispondiElimina
  4. @Boogerd,
    la mia "stagione" comincia tra 20 giorni e mi riferisco a quella invernale a Montichiari in Pista :)))))
    Poi se mi avanzano energie farò ance la Strada ;))))
    A parte gli scherzi voglio fare una stagione alla Zabel, inverno in Pista e poi si vive di rendita tutto l' anno su strada ... Più o meno :O)))))
    Ti ho risposto alla mail, aspetto il file ;)
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. buona preparazione,qualunque essa sia basta crederci,io faccio lavori totalmente differenti,ma come ti han già detto provare per credere.
    ps:anch'io ho il satori da due anni,un ottimo rullo con cui mi trovo meglio dell'elite in tutti i sensi.
    buon lavoro.
    roby.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone