domenica 9 ottobre 2011

Nasce un Circuito di gare in provincia di Belluno

Nasce nel 2012 il primo circuito amatoriale di ciclismo “targato” Fci (Federazione ciclistica italiana).
Un circuito di gare in linea, su circuito, cronoscalate e una cronosquadre organizzato dal comitato provinciale Fci.
La decisione al termine di un incontro organizzato questo pomeriggio dal presidente provinciale Walter De Cian con i presidenti di alcune delle principali società ciclistiche bellunesi.
Erano presenti Ivan Piol per il Pedale Feltrino Tbh, Luca Sebben per il Gs Fonzaso, Andrea De Bon Vettorel per il Team Pissei, Daniele Gusmerini per il Cycling team bellunese
“Per noi è un momento davvero storico – spiega De Cian - è la prima volta che in provincia di Belluno viene organizzato un circuito amatoriale.
Mancava completamente il settore amatoriale strada e questo premierà tutti i nostri teserati che erano costretti a gareggiare fuori provincia.
Abbiamo creato un campionato con tutte le discipline della strada, copriamo tutte le variabili e questo sarà molto stimolante per tutti.
E’ una cosa nuova.
Devo ringraziare le società bellunesi, si sono proposte loro ed è stato tutto più facile. Nei prossimi giorni contatterò il presidente dell’Udace bellunese per valutre collaborazioni. Stiamo partendo con il piede giusto, noi faremo aperture anche agli altri enti, il Campionato provinciale Fci sarà per tesserati Fci, ma potranno partecipare anche altri enti, purchè in regola con tesseramento agonistico. Il ciclismo è per tutti.
Devo ringraziare anche il Pedale Feltrino che garantirà un supporto logistico”.
“Vista l’ottusa chiusura ai tesserati Fci da parte del comitato provinciale Udace – Spiega Ivan Piol presidente del Pedale Feltrino Tbh e responsabile nazionale gran fondo nell’Fci - abbiamo dovuto creare un calendario alternativo per i nostri associati in modo che possano svolgere attività anche nella nostra provincia senza per forza dover andare oltre confine. Il calendario Fci sarà comunque aperto anche ai tesserati degli altri enti”.

Questo il calendario per il 2012:

· Gran Fondo: Feltre, 17 giugno Sportful Dolomiti Race; Sedico, 8 luglio Gran Fondo Bellunese; Arabba, 9 settembre Gran Fondo Dolomiti classic
· 2 giugno: Cronoscalata Ponte Serra-Faller (organizza Gs Fonzaso)
· 29 luglio: Circuito Fonzaso (organizza Gs Fonzaso)
· 26 agosto: Circuito zona Pedavena (organizza Team Pissei)
· 23 settembre: Cronosquadre (organizza Team Pissei con collaborazione del comitato provinciale Fci e delle altre società)
· Altri due appuntamenti in date da stabilire uno a cura del team Sanvido e uno dal cycling team bellunese per il ripristino del Trittico (tre giorni in cui si corre una crono il venerdì, un circuito il sabato e una gara in linea la domenica).

In tutte le gare sarà effettuato rilevamento elettronico dei tempi con un sistema di cronometraggio, il comitato provinciale Fci sta definendo un accordo con una società specializzata.
Il Comitato FCI della Provincia di Belluno conta su 19 società affiliate in tutta la provincia di Belluno per oltre un migliaio di tesserati totali, di cui 500 giovanissimi, e il resto tra amatori e agonisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone