giovedì 23 febbraio 2012

Nuovo Test su Salita di Riferimento 16:20 *NR*


L' ultima volta non avevo dato tutto il gas in quanto mi sentivo un pò stanco, ma oggi avevo ottime energie accumulate e avevo proprio tanta voglia di provarmi.
Così complice una bella giornata con 15 gradi mi sono vestito meno del solito e con qualche etto in meno di peso ho pensato che forse avrei avuto un piccolo vantaggio in termini di zavorra da portarmi su.
Il tragitto fino ai piedi della salita l' ho fatto tranquillo sui 30 km/h per scaldare la gamba e mi sentivo pronto di testa per lo sforzo.
Oramai ho affinato la tecnica nel senso che conosco a memoria i punti dove c'è da spingere e i rari tratti dove si può rifiatare, provare e riprovare una salita è fondamentale per cercare di migliorare non solo fisicamente, ma anche di testa.
Infatti oggi credo non tanto di essere migliorato tanto a livello di potenza forse solo qualche watt ma poca roba veramente, semplicemente credo di aver  fatto la differenza nel soffrire più del solito, arrivato sopra ero proprio a tutta nel senso che credo di aver raggiunto un limite alto di capacità di soffrire.
Rispetto alle altre volte i "gradini" invece di passarli in agilità regolare, ho cercato di aggredirli di rapportone in modo da saltarli via senza far calare la velocità.
Essendo una salita abbastanza irregolare di sicuro nei tratti ripidi ho potuto guadagnare, ma quando spianava non avevo quel cambio di ritmo per ri-accellerare e alla fine non mi rendo conto se fatta somma posso aver guadagnato o meno salendo così.
Morale della favola circa a metà salita ho avuto un intertempo solo di poco migliore, l' altra volta ero passato in 10:05 stavolta in 9:55 circa (ero un pò annebbiato e non ricordo i secondi al dettaglio :O)))
Quindi a metà sapevo di essere un pò in vantaggio a giocarmela, ma sentivo anche che non ne avevo proprio tanta e fino alla fine avrei dovuto spingere a tutta...
Ad ogni modo al Gpm ho fatto 16:20 che è il mio nuovo personale (16:37 il precedente) quindi anche nella seconda parte ho continuato a guadagnare con regolarità e questo è un bel segno, significa che l' ho presa più forte e l' ho finita più forte senza calare, ma come ho già detto ho sofferto parecchio ....
Analizzando alcuni dati vedo che le Rpm sono scese a 76 segno che quando saltavo via gli strappetti col 53 di sicuro perdevo parecchio in termini di agilità salendo di potenza d' altronde non sono certo uno scalatore anzi ....
I batti medi sono saliti a 182 segno che ho dato molto, ma molto vicino al massimo attuale a questo punto il sogno sarebbe andare sotto i 15 minuti ma appunto penso sarà un sogno, mentre più a portata sarebbe scendere sotto i 16 che tenendo conto i 20 minuti che impiegavo a novembre sono un grande miglioramento.
Alla fine questa sfida con me stesso mi sta dando tantissima motivazione veramente, da tantissimo tempo non  ero incentivato a prepararmi a dare tanto di me in bici per raggiungere un obbiettivo se poi tutto questo porterà dei vantaggi anche per la Gare su strada e Pista lo vedremo, ma sono parecchio fiducioso le sensazioni cominciano ad essere molto buone ... !!!

3 commenti:

  1. grande simo, viene voglia di pedalare solo a leggerti...
    pure io ho fatto, e visto gli orari di lavoro, farò degli allenamenti simili.
    ho già individuato una salitina vicino alla fabbrica dove farmi un circuito per allenarmi appena cambia l'ora...
    dai che i 16 minuti sono battibili!!!
    grazie che hai notato che mi impegno pure io, quest'anno oltre alle gf ho in programma la 24h castelli...
    sarà una bella e nuova esperienza!!!
    w il ciclismo...

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo. Ma qual'è questa salita? Piero Stefani

    RispondiElimina
  3. @Bastianella31 Grazie 1000

    @Piero te lo dico quando ci vediamo la teniamo come salita del Team ITALIANJET ;O)))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone