venerdì 28 dicembre 2012

Giorno Test 1

Ieri ho simulato un allenamento che dovrò sostenere da prossima settimana, inizio ufficiale del programma.
In realtà volevo prendere confidenza con gli schemi di lavoro e sinceramente a parte l' entusiasmo iniziale credo davvero di aver fatto la scelta più giusta in un' ottica di preparazione mirata a raggiungere specifici obiettivi che nel mio caso ovviamente sono quelli di migliorare i risultati precedentemente conseguiti.
Sicuramente all' inizio come tutte le novità c'è una bella dose di entusiasmo e curiosità e questa onda emotiva devo assolutamente cavalcarla fin che dura.
Il problema più grosso era e sicuramente sarà quello di riuscire a mantenere la concentrazione per lavorare su dei piani di lavoro che tutto sono tranne che facili.
Ieri tra l' altro c'era l' uscita della Formula 1 e in un certo senso ho dovuto farmi violenza interiore per lasciare il gruppo e andare a fare ripetute da solo ....
Ecco questo sarà il mio punto più debole, per fortuna, ho visto che nel programma cadono delle giornate praticamente di Ciclismo libero e questo mi rendo un pò più fiducioso.
Andando nello specifico del programma, ieri avevo quasi 3 ore di lavoro diciamo che sintetizzando prevedevano 1 ora di fondo e agilità, 1 ora di lavori specifici con ritmo e sprint e 45 minuti di defaticamento.
E' stato sicuramente molto interessante, in pratica mi rendo conto che nonostante abbia corso da 6 anni e anche a buoni livelli, non ero mai andato così nel profondo a cercare dei punti specifici come potrebbe essere uno scatto o una fase di ritmo, ma ho sempre corso in maniera, ripeto buona, ma abbastanza casuale.
Altra piccola cosa, ho cominciato a fare qualche piccolo esercizio di stretching, mi ero ripromesso sempre di cominciare, ma in realtà ero ancora al punto zero, con la scusa del programma ho finalmente cominciato alla sera a fare qualche allungamento, sono dettagli certo ma se tutto conta .....
Certo premetto subito che non mi aspetto i miracoli, già guadagnare qualche punto di watt di potenza, potrei considerarlo obbiettivo raggiunto, nel Ciclismo è facilissimo perdere la condizione rimanendo fermi, ma è tremendamente difficile aumentare le proprio prestazioni, quindi cercherò fondamentalmente di rimanere con i piedi per terra e cercherò di lavorare, poi se son rose .....
Oggi giorno di allenamento Test 2 ... 1 oretta in agilità di scarico :O)))))

2 commenti:

  1. Come mai chiami un'oretta di scarico TEST2?
    Piero Stefani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero,
      il programma come l' abbiamo stilato parte da prossima settimana, questa è solo una simulazione a spot di alcuni giorni per vedere come si lavora. Quindi ho chiamato i giorni test rispetto a quello che farò ....
      Volevo capire un attimo come reagivo e come tenevo a livello psicologico al cambiamento.
      Ciao Simone

      Elimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone