mercoledì 12 dicembre 2012

Tiso Elettronico e 12 velocità !!







Come annunciato qualche giorno fa, ecco uscire il gruppo di componenti realizzato da Tiso.
L’azienda veneta, specializzata nelle lavorazioni di precisione ha elaborato un gruppo per biciclcette da corsa a 12 velocità e dal funzionamento wireless ed elettronico.
 Sì, c’è tutto quello di cui si è parlato in questi mesi e attribuito a studi più o meno segreti delle aziende più titolate.
E invece eccolo qui, sulla carta e non solo, presentato in una data particolare: 12-12-12. D’altra parte sono novità anche le dodici velocità nella bicicletta.
Una novità assoluta. E sono molto interessanti anche le soluzioni elaborate da Tiso. «Abbiamo lavorato per ottenere il risultato nella maniera più semplice possibile – dice Davide Tiso – perché il segreto del buon funzionamento è proprio nella soluzione semplice».
 Il gruppo, in realtà, è un mini gruppo.
Sono quattro i componenti che ne fanno parte, tutti quelli necessari al funzionamento della trasmissione: cambio, deragliatore, comandi e cassetta.
 Il cambio è elettronico e si interfaccia tramite comunicazione wireless bluetooth ai comandi posti sul manubrio.
 Il sistema, dicono dall’azienda, è protetto da cinque brevetti internazionali e funziona con normali batterie ministilo AAA. Ma la cosa che sembra più interessante è la compatibilità dichiarata con i sistemi a 10 e 11 velocità «Ottenuta lavorando sugli spessori dei pignoni e sui distanziali» spiega ancora Davide Tiso. A questo punto non ci resta di aspettare il gruppo su strada.

Fonte: http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Tiso+-Ecco-il-gruppo-a-12-velocit%C3%A0.html

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone