lunedì 1 dicembre 2014

Categorie Amatoriali 2015


Esprimo un personale pensiero sull'argomento categorie 2015 nel Ciclismo Amatoriale. Leggo con dispiacere che l'acsi ha deciso di non decidere e quindi di mantenere le stesse categorie anche per l'anno 2015.
Purtroppo mi trovo in forte disaccordo con questa decisione in quanto sono categorie obsolete dove l'età biologica delle persone è profondamente cambiata rispetto a 20-30 anni fa quando furono create queste soglie di età.
I 2 punti focali a mio personale avviso cioè da ciclombre che corre le domeniche e ha una percezione sul campo e qui aggiungo un mea culpa va anche ai corridori che non hanno una forte rappresentanza di conseguenza voce in capitolo.
Le categorie dovevano conformarsi alle categorie Uci e di conseguenza fci, con la divisione dei Veterani in due dove fino a 44 rimanevano a fare categoria con i giovani e sopra i 45 andavano a fare gruppo con i gentleman.
Facendo questa mossa si poteva di conseguenza dividere in 2 i Super dando modo ai Super b e alle donne di correre separati dagli a.
Non mi dilungo nei tecnicismi e nello spiegare le cose in quanto chi corre e di conseguenza interessato, capirà benissimo di cosa parlo.
Il primo vantaggio che si sarebbe potuto ottenere è ben chiaro i giovani oramai partono in 4 gatti, purtroppo se nel 2014 c'erano gare a scarsa partecipazione il prossimo anno sarà ancora peggio ..... Con la categoria 19-44 anni si avrebbe una Gara molto valida e con forze molto omogenee.
Secondo vantaggio, in molte gare quando si parte Veterani e Gentleman assieme, la corsa diventa assurdamente numerosa e di conseguenza pericolosa, con le categorie Uci si avrebbe potuto avere 2 gare dove un 44enne può benissimo competere con un 20enne e in molti casi anche batterlo, mentre i 45enni andrebbero a correre in una categoria fino a 54 anni di età ...
In fine ci sarebbe la categoria dai 56 ai 64 e quella dai 65 in su assieme alle donne che giustamente andrebbero favorite e incoraggiate a partecipare alle corse Ciclistiche.
In fine che sia opportuno o meno mettere un limite di età alla competizione non sta a me dirlo, io credo che una persona quando ha i i requisiti morali , poi medici e si diverte è giusto che possa divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone