Pagine

lunedì 30 marzo 2009

Riscaldamento pre-gara


Questo fine settimana sono successi 2 episodi legati entrambi al riscaldamento pre gara. Il primo episodio e' la mia fuga di sabato pronti-via, questa azione sono riuscito a farla grazie al fatto di essermi presentato fin dal via con la muscoltatua ben calda, altrimenti certe azioni sarebbero impossibili. Normalmente il mio riscaldamento pre-gara dura circa 40/45 minuti e per circa 30 minuti giro semplicemente le gambe con il 39X17 a 26-27 km/h, utilizzo il riscaldamento anche per fare una approfondita ispezione al percorso, cerco di scoprire eventuali buche o situazioni pericolose, cerco di capire l' influenza del vento e lo svolgimento importantissimo delle curve, in fine importantissimo cerco di studiarmi l' ultimo km in modo da capire eventuali punti di attacco per il finale. Alla fine del riscaldamento cerco sempre di dare un paio di sgasatine con il 52x17 a 35/37 km/h im modo da preparare anche l' apparato respiratorio e cardiocircolatorio allo sforzo violento della gara. Questo tipo di riscaldamento abbastanza laborioso, mi permette di partire abbastanza carburato per le competizioni in circuito di 60 km dove le partenze a razzo sono all' ordine del giorno come e' successo sabato. Il secondo episodio poi mi e' successo domenica, dove sono andato a vedere la gara di mio nipote che e' allievo di 16 anni, lui al contrario di me e' molto magro e domenica la temperatura era di 7 gradi con pioggia, la sua muscolatura molto potente si e' rivelata pero' anche molto delicata perche' pronti via ha avuto un risentimento tendineo al polpaccio dovuto al freddo, alla pioggia e alla partenza veloce che lo hanno costretto al ritiro pressoche' immediato. Sarebbe stato meglio per lui oltre al normale olio di canfora, anche un extra massaggio con della crema riscaldante, nonche' una buona dose di riscaldamento magari sui rulli in un posto coperto in modo da non inzupparsi. Certo quello di domenica e' un episodio estremo, ma non raro, purtroppo puo' capitare una granfondo oppure una gara di trovare freddo e pioggia, in questi casi e' sempre bene coprirsi a dovere e portarsi dietro tutta l' attrezzatura necessaria per non incombere in fastidiosi inconvenienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone