Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

Rotor dopo un pò di Kilometri .....

Mi ero ripromesso di parlarne dopo che avrei fatto qualche km e le sensazioni sarebbero state più chiare e consolidate nella mia testa, così eccomi a scrivere qualche cosa di più dettagliato sulle Rotor Aereo.
Non ricordo bene quando le ho montate, a grosso modo era Gennaio, come oramai tutti sapranno, si tratta di corone ovalizzate per dirla in breve, qualche cosa di più tecnologico e studiato se vogliamo andare sul dettaglio.
Fondamentalmente se noi dovessimo pensare biomeccanicamente alla propulsione umana, il maggior rendimento si avrebbe con un gesto verticale esattamente come se si dovesse salire le scale o per capirci quando si fa lo stepper della technogym.
Partendo da questo presupposto di stantuffo, le Rotor praticamente fanno aumentare la fase di spinta, e riducono la fase di risalita della gamba, pertanto in un giro completo di pedalata, la fase nella quale si spinge viene aumentata e la fase nella quale la gamba risale viene accorciata, facendo così a parità di rapporto e di pedalata si ha un risparmio energetico quantificato dalla casa nel 4%.
Questo è quello che succede sulla "carta", poi ci sono le sensazioni, bene premetto subito che la pedalata è diversa e ci mancherebbe, richiede decisamente del tempo per abituarsi sopratutto per i quadricipiti che lavorano totalmente in maniera diversa.
Ho avuto occasione di parlare con qualche prof e non tutti sono riusciti ad adattarsi, pertanto è bene se possibile provarle.
Io credo siano uno strumento valido, ho avuto come detto solo qualche problema di adattamento ai quadricipiti, ma che con i km sto risolvendo, per il resto non le toglierei più a mio avviso sono sommati tutti i fattori un vantaggio e la massima resa si ha con una pedalata ben potente ed allenata (Cancellara, Boonen, Hushovd per capirci il tipo di corridore che ne ha il massimo del beneficio).

Appena prese pensavo di montarle come consigliato da Max a livello 3 e farmi una settimana per poi passare al 2 e poi dopo un' altra settimana portarle definitivamente a 1.
Come detto invece la realtà è ben diversa, dopo 1 mese sono rimasto ancora al 3, il cambio non è così naturale ed immediato, ci vuole adattamento e pure condizione ( "ghe vol a gamba" come si dice da noi), inoltre aumentando l' ellisse, la differenza tra la pedalata normale come ho ancora sul Caad e la pedalata con le Rotor sarebbe ancora maggiore di conseguenza, diventerebbe ulteriormente problematico il cambio di bici.
La soluzione ideale a questo punto sarebbe metterle anche sul caad però sarebbe una ulteriore spesa che al momento però devo rimandare ......
La massima resa si sente quando si è in piedi sui pedali, tipo una salita o una volata, in quel preciso momento si sente tutto il vantaggio dell' ellisse, la pinta è più corposa e duratura e di conseguenza i rilanci, gli scatti e i rilanci sulle salite a mio avviso vengono facilitati.
In definitiva la mia bici "buona" è quella con le ruote alte e le Rotor è un piccolo vantaggio che sommato a tanti piccoli dettagli alla fine si sentono, di certo non fa miracoli come nulla nel Ciclismo, il vecchio detto ci vogliono le gambe rimane ancora un Dogma nel nostro sport, se poi qualcuno mi dovesse chiedere se le consiglierei, io posso rispondere con un "Dipende !!!"
In questo caso vi posso dire solo che le dovete provare, è un pò la differenza che c'è tra una corona col 53 e una compact, va provata e ogni uno di noi in base alle proprie caratteristiche tecniche e fisiche poi potrà rendersi conto se questo strumento è adatto o meno, io personalmente però le considero un ottimo acquisto del quale sono pienamente soddisfatto.

THOR HUSHOVD Campione del Mondo ci Ciclismo

4 commenti:

  1. Ciao Simone, grazie della recensione!
    Avevo letto che anche Sastre si trovava molto bene con le Rotor e lui ha una pedalata diciamo ad alte frequenze e ben diversa da Hushovd. Tu dici che non sia utile per una persona che fa molta salita e punta sulla agilità?

    Ti chiedo perché ho una gran voglia di provarle!

    Grazie, Gian

    RispondiElimina
  2. A me hanno fatto venire l'orticaria!!!!!!!!!
    Scherzi a parte, approfitto del blog

    http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/37611/cat/12

    se le vuoi tu Simone, ti faccio lo sconto!!! ;))
    Una ricorrente contrattura al quadricipite mi perseguita da anni e le rotor non mi aiutano.
    Ho speso soldi ed energie fisiche utilizzando pedivelle particolari per rinforzare ed utilizzare di + i femorali e quindi proprio non mi ci trovo bene.
    Boogerd

    RispondiElimina
  3. @Boogerd .... Nooooo se erano con il 39 te le prendevo subito !!!!!
    Comunque è la dimostrazione che vanno provate, non sono per tutti, l' ho premesso subito.
    Il quadricipite viene stimolato in maniera inusuale e quindi o ci si abitua oppure fa proprio male il muscolo !!!!

    @Gian come sopra, posso solo dirti di provarle, per me sono un vantaggio, ma CVD non per tutti.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. Penso che le proverò magari durante il prox inverno...se resisto alla tentazione :-)

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone