Sono partito da casa con il Caad9 che da oggi ho deciso di rinominare Caad Force in quanto è unico modello esistente :-)))
In tasca invece di mettere le classiche barrette energetiche, ero pieno colmo di chiavi di regolazione .... Infatti i primi km li ho passati alle varie regolazioni per trovare l' assetto perfetto.
Credo di non essermi mai messo così di impegno a regolare così di fino la posizione ad ogni modo alla fine dopo aver avvitato e svitato componenti all' inverosimile ho perfino spaccato il supporto del blocchetto delle chiavi, comunque sia ne è valsa la pena in quanto credo di essere arrivato ad una posizione molto ma molto vicina alla perfezione per entrambe le bici (sull' imperiale ho tolto uno spessore per abbassare ulteriormente l' attacco manubrio).
La sensazione in bici è totalmente differente difficile da spiegare, impossibile da quantificare senza dei test seri, devo specificare che il caad ha una combinazione di telaio in alluminio e ruote in alluminio con copertoncini mentre l' Imperiale ha una combinazione di telaio in carbonio e ruote in carbonio con tubolari, insomma i due estremi.
Ad ogni modo per farla breve ho fatto il giro di Ca Tron a battito costante 16 km a 130 Bpm, nella versione precedente c'era 1.5 km/h di differenza circa tra Imperiale e Caad dico subito che dal Test il divario si è praticamente dimezzato, questo grazie sia all' aereodinamica migliorata e non di poco, sia al fatto che il vecchio Ultrega era decisamente un gruppo "stanco" mentre il nuovo Force è decisamente più giovane e forte.
Mi sono reso conto che due bici "simili" sono impossibili da avere, o si hanno due bici esattamente uguali o si può arrivare ad avere 2 biciclette con le stesse misure ma profondamente differenti.
Almeno adesso ho la sicurezza che ho due buone bici e questo è già qualche cosa, ho la sicurezza che l' Imperiale è leggermente migliore dal punto di vista della resa, ma che comunque avrei potuto avere ugualmente spendendo pochissimo una bici di altissimo livello con la Caad Force.
Domani vorrei provare a fare i test scambiano le ruote, cioè mettendo le ruote in alluminio sul telaio in carbonio e mettere le ruote a profilo alto sul Caad e giù di test e comparazioni .....
Ultima nota non da poco, a 130 Bpm che corrisponde il mio fondo lungo, 33 di media non sono per niente male, sinonimo che la condizione è buona e questa è la classica ciliegina sulla torta :-)))
DATI GIRO CON CAAD FORCE:
Tempo: 30:14
Distanza: 16,50 Km
Velocità media: 32.7 Km/h
Velocità massima: 39.8 Km/h
Bpm medi: 130
DATI GIRO CON IMPERIALE:
Tempo: 29:36
Distanza: 16,48 Km
Velocità media: 33.4 Km/h
Velocità massima: 41.9 Km/h
Bpm medi: 135
FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:
Alcuni test falli in salita. Li si avvertono meglio le differenze tra bici.
RispondiEliminaTi suggerisco di alzare le manopole del force..ruota tutto il manubrio..a parte che la bici appare + aggressiva, migiora tantissimo la pedalata in salita sui pedali...e la reattività negli scatti secchi, provare per credere. Vedi i prof, specie Piepoli, come portano(vano x Piepoli) i comandi del manubrio. Poi secondo me la parte bassa del manubrio deve essere a piombo con la parte alta.. altrimenti pedali come Coppi e rischi di sbatterci le ginocchia in volata
P.S. A me pice + la Caad ...e la vedo anche meglio per le tue caratteristiche e le tue gare preferite. Fagli una foto con le ruote alte, e la modifica dei comandi, e vedrai
I pesi??????
Ciao
Boogerd
anche Mark C. tiene le manopole alte...
RispondiEliminaguarda le sue foto su facebook
Boogerd
Simone per quanto tu possa essere esperto, in 16 km riesci a verificare se le misure sono giuste o no? appena puoi posta le differenze tra force e shimano
RispondiElimina@Boogerd,
RispondiEliminal' abbiamo visto subito che erano troppo basse, solo che il nastro era sistemato era tardi ed era una seccatura rifarlo .... E' un lavoro che facciamo a breve, ma dalle foto che vedi la bici è stravolta, sella abbassata, attacco rialzato a -15° e manubrio girato verso l' alto, diciamo che sono ancora un cantiere aperto, ma oramai in dirittura d' arrivo.
Tenendo presente che la posizione ideale cambia con continuatamente in base alla flessibilità della schiena, al peso e purtroppo anche all' età :-))))
@Massimo,
Non si riesce ma con l' esperienza ci si va molto vicino, in più tieni presente che le misure sono rimaste quelle di prima e in 16 km sono state fatte solo dei lievi spostamenti quantificabili in meno di un cm ... Quindi niente di sconvolgente, ma un doveroso assestamento al dettaglio.
Ovvio che a 130 Bpm si hanno delle sensazioni, ma i test vanno fatti A TUTTA, quando il corpo cerca di prendere la posizione in assoluto più performante che chiaramente non è la stessa di quando si sgamba agili ......
Ciao Ciao Simone
direi che le prime impressioni,quelle vere potrai fartele tra un po di km,per ora puoi solo dire se ti va bene o meno,ma è poco indicativo.
RispondiEliminacome ti è parso lo sram rispetto il sushy.
Ciao Roby,
RispondiEliminale impressioni sono più o meno quelle che si sentono in giro, cioè è bello preciso, leggero, ma tecnicamente a mio avviso inferiore a Shimano, presumo che così alleggerito duri anche di meno, ma è una impressione. Tecnicamente Shimano mi sembra superiore, ma Sram è sicuramente superiore a Campagnolo e nel complesso merita la spesa.
Per il resto devo spremerlo in gara per avere un parere più preciso, cioè verificare i tempi di cambiata e soprattutto vedere la cambiata sotto stress e nei rilanci.
Piccola nota è la durata scandalosa dei freni del Res sui cerchi in carbonio, assurdo sembra il grana con una grattugia, fai una discesa e ciao freni da cambiare :O(((
Però la frenata è potente e sicura che in fondo è quello che conta.
Ciao Ciao Simone
Simone io non vedo la differenza, con l'imperiale sei andato un po' meglio, ma hai anche fatto 135 bpm contro i 130 della caad, psicologicamente spingerai sempre un po' di piu' per fare meglio con l'imperiale, morale per me il test e' nullo, da rifare, ihihihihihi
RispondiEliminaCiao Valter,
RispondiEliminascusa infatti mi sono dimenticato di scrivere che nel primo Test ho dovuto fermarmi 2 volte per fare delle regolazioni e anche se ho fermato il Lap time, quando si riparte, i battiti sono sempre un pò bassini e questo è il motivo della differenza di 5 battiti.
Ad ogni modo non ho intenzione di fermarmi a questa prova, ma anzi ne farò ben altre per un risultato serio e approfondito.
Vorrei comunque farti notare la differenza che c'è nella velocità massima è poco, ma tu sai meglio di me cosa vuol dire quel poco quando sei in una volata A TUTTA ... !!!
Ciao Ciao