Così decido di uscire, calzamaglia, manica lunga felpata senza giubbino, tanto per tenere le ginocchia al caldo, scendo giù e decido di prendere l' Imperiale, così gonfio i tubolari a 7 atmosfere e via mi metto a rullare sul solito percorso Casale Quarto di circa 10 km che ho fatto anche ieri.
Faccio prima acqua alla fontana di Musestre e poi un mini tour di 5 km per riscaldarmi, in effetti per pedalare a 130 Bpm non serve tanto riscaldamento in quanto lo sforzo è molto blando.
Come ho avuto modo di scrivere ultimamente preferisco allenarmi da solo come facevo quest' estate, certo andare con la F1 è divertente si fa bagarre in compagnia e l' allenamento passa veloce, ma per prepararsi, si deve lavorare da soli e farlo con metodo.
Ad ogni modo oggi mi aspettavo di fare una media buona, la gamba l' ho sentita subito inaspettatamente potentissima, a 130-135 bpm, viaggiavo a 35-36 km/h con estrema facilità, all' inizio ho pensato di avere il Garmin sballato, mi sembrava di andare veramente troppo forte !!!!!
Faccio il primo giro sotto i 20 minuti a 34 di media circa oltre 2 km/h rispetto a ieri con il Caad, a questo punto mi chiedo ma quanto sarà realmente la differenza tra le due bici ??!!?
Ho beccato io oggi una giornata stratosferica, oppure l' Imperiale vale realmente oltre quello che mi immaginavo, io dico un pò e un pò, nel senso che ieri c'era molto ma molto più vento, e 0.7/1 km orario di differenza ci può stare, altro km/h di differenza poi sta nella bici e poi mettiamoci pure una giornatona di grazia e alla fine ne è venuto fuori un risultato insperato.
Ricapitolando i tempi sui 4 giri sono stati:
Frequenza media 135 Bpm circa
Rapporti dal 53 x 17-16-15
Distanza sul giro 10.5 km
Tempo primo giro:
Caad: 19:46 a 136 bpm 31.7 Km/h
Imperiale: 18.32 a 138 bpm a 34.0 Km/h
Tempo secondo giro:
Caad: 19:43 a 137 bpm 31.9 Km/h
Imperiale: 18:32 a 137 pm 33.8 Km/h
Tempo terzo giro:
Caad: 19:41 a 137 bpm 31.9 km/h
Imperiale: 18:34 a 137 Bpm 33.9 Km/h
Tempo quarto giro
Caad: 19:42 a 134 bpm 31.9 Km/h
Imperiale: 18:30 a 139 Bpm 33.7 Km/h
Dall' analisi di questi dati noto due cose subito, la prima è che nonostante l' intertempo sia sempre nello stesso punto, il Garmin mi segna differenze anche di 50 metri sullo stesso giro, non è molto ma è comunque una differenza dello 0.5% che come si può vedere corrisponde a 0.2-0.3 km/h di media su un test di 10 km, non è molto ma per chi è particolarmente preciso la cosa si nota.
L' altra fatto è la costanza di rendimento che ho durante queste prove, come si può vedere tra il migliore e il peggiore dei giri ho avuto solo 4 secondi di differenza, sembra incredibile per 40 km ho pedalato in entrambe le occasioni praticamente con la stessa velocità, se non avessi avuto gli intertempi non me ne sarei mai accorto.
A questo punto mi piacerebbe fare questa stessa prova a fondo lungo su una distanza maggiore tipo 150-200 Km (allienante lo ammetto) per vedere il calo di performance nel tempo, questo sarebbe un dato veramente interessante, oppure girare per meno tempo ma ad una intensità più forte magari del fondo lento (145 Bpm), oppure in soglia aerobica (152 Bpm) e perchè no al medio (160) ....
Insomma in conclusione oltre ad avere un' idea esatta del proprio motore, tipo una radiografia, queste prove fatte semplicemente con un conta Km, un frequenzimetro e un cronometro ci si può veramente divertire.
FILE GARMIN DI OGGI:
P.s. mi sono dimenticato di scrivere che non essendoci salita dalle mie parti questo è l' unico modo che ho per verificarmi in pianura, certo che avendo delle belle ascese, si potrebbero fare dei test fantastici praticamente ad ogni uscita ......
ti ammiro perchè hai sempre lo stimolo di andare a TUTTAAAAAAAAA,io in questi periodi stacco completamente la spina,agilità e voglia di spingere uguale a zero.
RispondiEliminacmq tra una 10ina di gg. si ricomincia a fare sul serio,vedrò come rganizzarmi con il trasloco ed i lavori nel mezzo :-(((((((
ciao roby.