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mercoledì 20 ottobre 2010

KEIRIN RACING !!!

KEIRIN RACING ... !!!



Agli albori del ciclismo, nel lontano 1880,
il ciclismo su pista era molto popolare in America e in Europa.
Tanto che nel 1893 il ciclismo su Pista ha avuto un seguito abbastanza grande da permettere
lì organizazzione di un Campionato del Mondo.
Appena tre anni più tardi, le corse in bicicletta,
ha avuto grande successo e hanno aperto la prima giornata inaugurale ai Giochi olimpici moderni.
Nel 1920 la corsa su pista coperta era diventato uno degli sport più popolari, con un seguito di folle enormi.
Il ciclismo su Pista ha raggiunto il picco della sua popolarità nel 1930 negli Stati Uniti,
quando le gare di staffetta di 6 giorni si sono svolte al Madison Square Garden di New York,
da cui la disciplina chiamata "Madison" (o Americana), questa gara di ciclismo a coppie,
prende ancora il suo nome .
L'interesse per il ciclismo pista è diminuita durante la fine del 1930 e primi anni '40,
principalmente per l'incremento del calcio e degli sport a motore,
La Pista godeva di una rinascita in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale,
grazie alla reintroduzione delle corse di 6 giorni,
Alla fine del 1950 e primi anni '60, l'interesse del pubblico europeo nel ciclismo su pista a poco a poco aumentata,
anche se mai più allo stesso livello.
Tuttavia, in Giappone lontano dalle nazioni ciclisticamente tradizionali e poco conosciuto al resto del mondo,
Il KEIRIN in particolare, le corse su Pista e la bicicletta è diventata enormemente popolare.

Keirin, che significa "ruota da corsa" o semplicemente "gara ciclistica",
nata in Kokura City nel mese di novembre 1948.
È diventata una istituzione sociale giapponese frequentato da circa 57 milioni di spettatori ogni anno,
che ha pagato scommesse per un importo di 1.150 miliardi di Yen (¥) ogni anno.
Nel Keirin il confronto è a stretto contatto tipo i levrieri o le corse di cavalli in Occidente.
Le gare si tengono quasi ogni fine settimana in 50 circuiti di tutto il Giappone.
Gli eventi si svolgono solitamente nell'arco di 4 giorni; costi di ingresso a soli 100 yen (90 centesimi (¢)),
ci sono 11 corse a notte, con 9 corridori per gara.
La folla è principalmente composta da anziani,
uomini che giocano sulle gare, ci sono pochissimi spettatori donne.
Ci sono sette diversi tipi di scommesse,
le combinazioni di immissione di due o tre corridori.
Prendere il vincitore di una gara Keirin è una questione complicata,
gli scommettitori devono esaminare la storia di ogni pilota che partecipa alla gara.
Gruppo sanguigno, segno zodiacale e le misurazioni della coscia,
oltre alla posizione di partenza e la forma stagionale sono solo alcuni degli elementi presi in considerazione per una scommessa.
Forma e informazioni su gli atleti possono essere studiati in particolare nei giornali,
e per gli scommettitori che hanno analizzato con successo i piloti è riservata una parte del compenso quando questi vincono.
Paradossalmente la maggior parte della gente non guarda le gare "live"
ma tiene attenzione sugli schermi televisivi, anche se sono in pista.

La corsa inizia con i corridori che escono dal tunnel ",
vengono inseriti in quello che è chiamato "il cancello (o griglia) de corridori",
pedalano lentamente al punto di partenza, fissano la moto in posizione di partenza con il motore acceso,
e salutano il pubblico una volta prima di salire in sella.
Di solito ci sono nove corridori,
ma ci possono essere competzioni anche con sei, sette o otto concorrenti.
Essi sono vestiti di maglie dai colori vivaci e copri casco numerato,
per renderli facilmente identificabili dalla folla.
I colori sono stati standardizzati dall'anno 2002.
I numeri da uno a nove indossano rispettivamente i colori bianco, nero, rosso, blu, verde, arancione, rosa e viola.
Le gare sono di solito 2000m (5 × 400m), anche se alcuni velodromi sono lunghi 333 o anche 500 metri.
La pista è molto ripida e inclinata nelle curve paraboliche per rendere l'atmosfera racing molto drammatica e spettacolare.
La gara inizia lentamente, le manovre dei corridori o piloti come vengono definiti, per una posizione di vantaggio dietro al pacemaker,
che va fuori pista dopo 3 giri e una campana suona l'apertura dello sprint.
Durante gli ultimi due giri il ritmo aumenta, i piloti iniziano una furiosa battaglia,
combattendo per entrare in spazi vuoti.
Nella volata per il traguardo i concorrenti raggiungono velocità fino a 70 km / h.

Ci sono quattro strategie standard in Kerin:

SENKO: guida ad alta velocità dalla parte anteriore.
(la corsa di testa come piace a me)

MAKAURI: passando da dietro sul rettilineo finale.
(corsa di rimessa o succhia ruote)

MAK: sprint passato dal secondo posto.
(la corsa strategica)

OIKONA: uscendo da dietro il leader, ruota posteriore per vincere.
(Il marcamento a uomo)

Tutto questo è però solo teoria.
Ci in realtà un sacco di tattiche coinvolte,
e alcuni piloti potrebbero lavorare insieme in una gara per ottenere un vantaggio,
in modo da osservare gli avversari è poi sprintare alla massima potenza.
Una certa quantità di spintoni è tollerato dalle norme
e come la manovra di accelerare con gli altri piloti in lotta per la posizione migliore
incidenti spettacolari non sono infrequenti.
La superficie della pista è dura e ruvida in modo da fornire una buona trazione anche sotto la pioggia,
quindi i corridori indossano armature di plastica del corpo sotto la loro maglie
in modo da prevenire lesioni gravi che potrebbero avvenire in un incidente.
Le gare in genere richiedono il fotofinish per stabilire l' ordine di arrivo,
i piloti che vincono andranno a competere in gare di più alto livello il giorno successivo.

Un corridore di Keirin Pro Race gareggia 80-100 volte l'anno,
i premi in denaro possono essere molto alti anche sopra i 100.000 € per il vincitore di un evento keirin importante,
il top rider guadagnando fino a 1,5 m € l'anno.
I piloti sono tutti simili fisico di acciaio ie cura del corpo,
le biciclette sono appositamente costruite per queste corse solo ed esclusivamente in acciaio.
I corridori hanno la possibilità di scegliere gli ingranaggi per la gara, 12-16 denti del pignone
e fino a 55 sulla corona, ma i componenti e i telai sono usati solo se approvati dal Nihon Jitensha Shinkokai (giapponese Bicycle Association) NJS.
Le moto vengono controllate prima di ogni gara dal "Kencha" l'autorità di controllo tecnico.
Non sono ammessi raggi piatti, ruote a disco, in fibra di carbonio, o telai in alluminio,
vale a dire un intero settore di negozi dedicati esclusivamente alla costruzione di telai da corsa di alta qualità è cresciuta attorno Keirin.

Ci sono 4.000 piloti iscritti al Keirin professionistico in Giappone.
L'età media dei piloti è di circa 35.
Non è raro per un pilota di keirin di competere a cinquant'anni,
il leggendario corridore, Uemura S. aveva 60 anni quando si ritirò.
Nel 1969 i corridori donne sono stati tolti dai registri Keirin.
la corsa femminile è stata interrotta a causa di una mancanza di interesse causata dal basso livello di performance,
rispetto al Keirin uomini.
I potenziali concorrenti Keirin devono frequentare il Bicycle Racing School in Giappone Shuzenji,
nella zona di Izu. L'unica Keirin School in Giappone è stata fondata nel 1968
ed è dedicata a insegnare le competenze accademiche e la pratica per gli studenti i quali in futuro avranno bisogno di competere.
Il 10% dei richiedenti ha la fortuna di essere accettato e poi sottoposto a un rigoroso indotrinamento fatto da
15 ore al giorno di allenamento.
Durante il periodo di 10 mesi di formazione e di studio,
gli studenti di età compresa tra 18 e 22, impararano le regole e le tattiche di questo sport,
la meccanica della bicicletta e la fisioterapia e tecnica di guida e la resistenza.
L'obiettivo è di raggiungere l'armonia del cuore, del corpo e della tecnica.
Il concorrente Keirin è allenatore, manager, meccanico e pilota.
Coloro che superano gli esami di laurea, e sono approvati dal Keirin Japan Association,
vengono poi registrati da parte dell'associazione dei concorrenti e sono idonei a partecipare a eventi Keirin.
Ogni anno 150 nuovi piloti sono ammessi, all' inizio per una durata di quattro mesi in Campionato del nuovo venuto,
in seguito al quale sono assegnati ad una graduatoria. Le Classifiche sono regolate,
sulla base del rendimento di un concorrente, ogni quattro mesi.

Ci sono tre S, quattro A e due B e questi sono i raggruppamenti:

S1 con 130 corridori.

S2 e S3 con 150 corridori ciascuna.

A1-A4 con piloti 2400-2500.

B1-B2 con piloti 1460-1560.

Solo i piloti di livello S sono ammessi per gli eventi di Grand Prix,
"Normal" event sono gare provinciali con corridori "piloti" della classe A e B.
I piloti della S sono contradistinti da pantaloncini riservati alla loro classe, con una striscia bianca e stelle rosse,
la A di classe di una fascia verde, il B classe blu.
Ex A e B piloti della classe indossavano pantaloncini con semplici strisce bianche,
mentre le stelle erano riservate agli atleti della classe S.
Anche se le stelle del Keirin sono dei veri eroi nazionali,
loro e il loro sport sono poco conosciuti al di fuori del Giappone.
Una eccezione è stata Koichi Nakano, un esperto velocista,
che ha vinto il titolo di Campionato del Mondo Sprint per dieci anni consecutivamente dal 1977 al 1986,
avendo una forte fama internazionale per lui e il Keirin Giapponese è riuscito così ad attirare l'interesse del mondo esterno.
International Keirin competition si sono svolte in Giappone dal 1981, e la serie internazionale,
è diventata un evento popolare nel calendario Keirin.
Per la serie internazionale, che si tiene annualmente nel mese di aprile e maggio,
i corridori pistard top internazionali sono invitati a competere contro le stelle locali.
Fino ad ora gli unici paesi ad organizzare eventi Keirin di fuori del Giappone sono stati Corea,
dove gli eventi sono stati in scena dal 1994, e alcune nazioni del Sud America.
Il Keirin inoltre è stato adottato come disciplina ufficiale ai Campionati del Mondo pista nel 1980
e come disciplina olimpica ai Giochi di Sydney 2000.
A questi eventi i piloti sono stimolati da un ciclo motore conosciuto come un derny.
Oltre a questo le gare sono identiche, in termini di emozione e imprevedibilità, come l'originale.
Ad oggi il Keirin è diventato un evento internazionale istituito nel ciclismo su pista, goduto da fans di tutto il mondo.

1 commento:

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Ciao Simone