I test in generale hanno valore strattamente personale in quanto non sono confrontabili , ogni preparatore ha un proprio protocollo e ogni simulatore ha un proprio sistema di misura che rende di fatto non confrontabili i test, mentre diventa confrontabile e termine di paragone un test fatto con 1) medesimo protocollo 2) medesimo simulatore 3) medesimo mezzo (bicicletta)
Pertanto quando si legge su internet che Tizio ha fatto xxx Watt in soglia , questo dato a noi non ci interessera' nulla in quanto non confrontabile con il nostro test.
L' unico termine di paragone e' e rimarra' sempre LA GARA l' unico test dove ci si puo' confrontare realmente e' la strada.
Altro punto fondamentale e' che la frequenza di soglia cambia e anche notevolmente persino dalla mattina alla sera fino a 5-6 battiti pertanto il test va studiato su piu' fattori e non va folaizzato sulla sola potenza di soglia. Gli altri parametri sono 1) la massima potenza assoluta cioe' lo step piu' alto che si riesce a completare 2) la potenza massima nello sprint 3) la durata del test che oviamente e' legata al punto 1 4) il recupero dopo il massimo sforzo
Premesso questo dopo vari tentativi ho realizzato il mio personalissimo protocollo per il test conconi. Altra doverosa premessa e' che questo protocollo e' mio personale e piu' non avere nessuna rilevanza di tipo scentifico e medico ma siccome secondo me e' il piu' reale da ora in poi sara' il mio termine di paragone.
IL TEST
La prima fase e' il riscaldamento che e' molto importanto per farci arrivare nella migliore condizione possibile all' inizio del test. Io faccio 45 minuti di riscaldamento con 2 miniripetute al medio da 3 minuti ciuscuna una a 22(fino a 25) minuti e una a 37(fino a 40) minuti. Mi fermo respiro a fondo per qualche minuto finche' sono totalmente rilassato.
Inizio il test vero e proprio a 100 Watt e con un rapporto che permetta indicativamente le 90 pedalate al minuto per chi ha gia' una buona condizione altrimenti puo' essere iniziato anche a 80 Watt importante che una volta iniziato un protocollo questo rimarra' sempre uguale anche nei test futuri altrimenti le curve dei grafici non potranno essere confrontate.
Ogni minuto si aumentera' di 25 Watt per chi e' un livello agonista altrimenti l' aumento puo' essere di 20 Watt le pedalate devo rimanere costanti grosso modo sempre sulle 90 ma questo e' solo un dato indicativo. Continuando ad aumentare di minuto in minuto si avra' un incremento costante della frequenza cardiaca, dei Watt e della velocita'. Ad un certo punto aumentando la velocita' e i Watt il cuore tendera' ad aumentare di meno, questo e' il momento nel quale l' ossigeno che noi introduciamo respirando non e' piu' sufficente a dare energia ai nostri muscoli, cosi' questi cominciano a produrre acido lattico. Questa e' la nostra soglia anaerobica, una volta raggiunta la soglia, il respiro si fa intenso cioe' si cerca di introdurre piu' aria respirando affanosamente e nello stesso tempo si comincera' a sentire le gambe indurirsi , questi sintomi sono ben precisi e nel tempo si imparera' a riconoscerli anche su strada.
Raggiunto la soglia il test continua fino ad esaurimento cioe' per vedere la MASSIMA POTENZA COSTANTE, man mano che si aumenta ci si rende conto se si e' in grado di fare o no un ulteriore step di un minuto, cercando di resistere il piu' possibile se si decide di finire il proprio test scaduto il minuto si fara' uno sprint massimale di circa 8/10 secondi con le ultime energie rimaste, questo ci permettera' di vedere la massima frequenza cardiaca oltre a vedere la MASSIMA POTENZA EROGABILE.
Il test non e' ancora finito in quanto si misurera' IL RECUPERO mettendo il 39X17 e pedalando molto piano ( anche a 20 km/h) si cerchera' di recuperare il piu' velocemente possibile misurando il recupero dopo 1, 3 e 5 minuti.
A questo punto il TEST sara' concluso in ogni sua parte ed indicativamente 1 volta al mese si potra' ripeterlo e confrontarlo con il precedente per vedere se l' allenamento ha dato i suoi frutti.
Il mio ultimo TEST l' ho fatto il 4 novembre con questi risultati.
DURATA TEST: 8 minuti ( un po' pochino deve essere sopra i 10 minuti)
POTENZA SOGLIA 280 Watt a 176 battiti 38 Km/h
MASSIMA POTENZA: 325 Watt a 189 battiti 41 km/h
MASSIMA POTENZA EROGATA: 352 Watt a 42 km/h
RECUPERO 1 min: 160 battiti
RECUPERO 3 min: 136 battiti
RECUPERO 5 min: 124 battiti
Altre note importanti sono la temperatura ambientale che puo' modificare la frequenza cardiaca pertanto si deve cercare di fare il test in un ambiente non troppo caldo, magari usado un ventilatore abbastanza potente e sopratutto arrivare al test riposati con un paio di giorni di scarico prima in modo che la performance sia massimale. Prossima settimana lo ripetero' e avro' un confronto immediato.
sono curioso di vedere i miglioramenti!!
RispondiEliminaDa questo post ne ho fatti altri 2 e qualche miglioramento fortunatamente c'e' stato ....
RispondiEliminaCiao e grazie