lunedì 2 febbraio 2009

Allenamento su simulatore Fortius

Il rullo Tacx Fortius è un rullo per l' home training, cioè l' allenamento su rullo direi praticamente a livello professionale, a differenza dei classici rulli il Fortius e' dotato di una unita motore che regola la resistenza del rullo. Il modello T930 da me acquistato e' quello piu' completo, quando mi e' arrivato dentro la scatola era tutto smontato e ho perso piu' di un' oretta per montarlo completamente piu' altra mezz' ora per installare tutto il software il tutto è così composto:

1) il rullo vero e proprio dove si posiziona la bici completa della ruota posteriore, con relativo motore che simula la salita ( fino al 20%) e anche la discesa ( fino al 5% ), il motore va attaccatto alla corrente elettrica per funzionare.

2) Poi c'e' una unita di controllo che va attaccata al manubrio e connessa al PC, questa vi permette di usare tutti i vari programmi senza mai scendere dalla bicicletta
3) Poi c'e' l' unita sterzante, questo acessorio e' molto particolare, andrebbe usato nella realta' virtuale per fare le curve e per eventualmente girare liberamente nei percorsi, io personalmente l' ho trovato poco utile come utilizzo per il quale è stata pensata, ma l' ho torvata utilissima come salva schiena nel senso che quando si e' sotto sforzo oviamente il corpo tende ad ondeggiare leggermente, essendo l' unità sterzante non fissa permette di salvare la schiena rispetto a quando si ha la ruota davanti e il manbrio totalmente bloccati

4) A questi acessori va aggiunto il conta pedalate che va oviamente connesso all' unita' di controllo tramite un cavetto che va dalla pedivella fino al manubrio, anche questo e' uno strumento molto importante per misurare la corretta frequanza di pedalata.




C'e' in fine il software questo principalmente si divide principalmente in 4:

1) c'e' il catalyst diciamo piu' o meno la corsa libera dove nello schermo si vede la velocita', la frequenza cardiaca, la potenza espressa in Watt e ovviamente il contapedalate queste funzioni sono tutte suddivise in valore massimo e valore costante oltre al cronometro e al consumo calorico, questa quantita' di dati vi permette di misurare precisamente ogni allenamento in maniera molto semplice ed intuitiva.

2) Ci sono i Real Life Video, sono dei DVD con le immagini della strada, generalmente sono in vendita a parte le immagini delle corse piu' belle dei professionisti oltre che le salite leggendarie tipo Mortirolo etc etc. Nela confezione ci sono solo 3 percorsi riferiti all' isola di Maiorca , sono molto carini ma purtroppo troppo corti al massimo 4 km circa, diciamo che sono un assaggino per invogliare poi ad acquistare i video completi venduti a parte a circa 34 euro cada uno. Io ho acquistato la Milano San Remo, nel DVD ci sono gli ultimi 84 km di gara, ho avuto la fortuna l' anno scorso di correre una gara sulle strade della riviera e di fare Poggio e Cipressa, e l' esperienza che ho provato nel ripeterli a casa e' stata assolutamente fantastica e molto realistica oviamente e' possibile visualizzare sullo schermo tutte le funzioni del catalyst come conta pedalate, cronometro, velocita' etc etc.

3) Altro programmino molto interessante e' Virtual Reality questo programma si vede grosso modo come un videogame e il cilista corre su percorsi di fantasia qui oltre alle pendenze di interessante ci sono le condizioni meteo come la pioggia, la nebbia oltre che all' odiatissimo VENTO. Nella confezione sono compresi moltissimi percorsi da 1 km fino a 40/50 km in piu' con l' unita' sterzande e' possibile girare liberamente su questi ambienti e crearsi dei percorsi a piacere. Oviamente rimangono tutte le info del catalyst velocita', potenza etc etc.



4) In fine c'e' l' Analizer cioe' una spece di diario dove è possibile salvare tutti i propri allenamenti e tutti i percorsi per poi poterli confrontare nel tempo.
Ci sono poi tantissime altre funzioni come le sfide online per gareggiare in tempo reale su internet e la possibilita' di scaricare da google dei percorsi per riprodurli sul Catalist,questo prodotto e' pensato per chi ha poco tempo durante il giorno come me per allenarsi su strada oppure per chi vuole allenarsi anche quando fuori fa freddo e piove. Nella mia personale postazione ho un ventilatore che regolo in base allo sforzo in modo da non sudare eccessivamente, una borraccia d' acqua e una di sali minerali, un asciugamano sempre a portata di mano, un tappettino sotto la bicicletta salva pavimento e una coppia di utilissimi polsini tergisudore. L' investimento chiaramente non e' piccolo ma sicuramente stiamo parlando di un prodotto veramente valido che permette di simulare realisticamente lo sforzo su strada. Altro fattore molto importante e' l' effetto psicologico per superare la famosa noia che ha il pedalare in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone