domenica 24 giugno 2012

The Legs Breaker Criterium (Ravenna)


IL VIDEO di PRESENTAZIONE:



A TUTTA ... !!!



Nella Vita a volte è bello mettersi anche in gioco e provare nuove esperienza. 
Sabato forse ho voluto provare una mezza pazzia più che una nuova esperienza, ma come tutte le sensazioni forti, poi diventano indellebili e indimenticabili dentro di noi.
Vicino a Lugo a Sant' Agata, provincia di Ravenna, sabato sera si è svolto il Legs Breaker Criterium, tradotto il Criterium "Spacca Gambe" e presto spiegherò perchè.
Questa manifestazione, non saprei come definirla, questo evento, tutto organizzato da giovani ragazzi, aveva una energia incredibile, un' aria di novità di idee, di voglia di fare che da tantissimo tempo non sentivo.
Come detto gli organizzatori hanno messo in piedi qualche cosa di incredibile, un concerto Rock, evento trasmesso in diretta da una radio locale, stand gastronomici, esposizione di bici e tanto altro per questa che per i Corridori era una vera e propria Gara, ma per la gente si è trasformata in una Festa.
La corsa si è svolta con le bici da Pista per capirci senza i freni !!! Si chiamo Fixed nel "gergo" e sono un misto di spericolatezza, forza, agilità e resistenza con molta, ma molta tecnica.
Un misto di Bmx, Mountain Bike, Pista e Ciclismo su strada.
Ci sono 2 tipi di Gare i Criterium diciamo in circuito veloce, generalmente attorno i capannoni tipo le notturne che conosciamo, oppure ci sono le "spacca gambe" in pratica sempre su circuito corto, ieri sera era di 700 metri, molto tecnico per usare un eufemismo .... 8 curve a gomito con il rettilineo più lungo di 200 metri ...
Tutto condito da scatti, rilanci, velocità in curva, rigorosamente senza i freni !!!!
Premetto subito che non c'è stata nemmeno una caduta !!!!! Il tutto si è svolto nella massima sicurezza, il percorso era impeccabile, con vie di fuga e protezioni, davvero spettacolare.
Al via eravamo in 46 davvero tanti per essere in pratica una prima edizione in Italia di questo sport che è facile immaginare arrivi direttamente dall' America.
Quindi gli organizzatori, hanno dovuto fare invece di una unica finale di 20 giri, prima due batterie di qualificazione da 10 giri, con 23 partecipanti dei quali passavano alla finalissima i primi 8.
Io ho corso nella seconda batteria, ho avuto modo di fare un pò l' occhio su come hanno corso nella prima, pronti via a blocco ovvio e selezione brutale dietro, ma davanti un gruppetto di una decina che viaggiava compatto con scatti contro scatti.
Così è stata anche la mia batteria, io ho cercato di correre subito davanti, ma non era facile, la concentrazione doveva essere massima, cercare di tenere la massima velocità per poi frenare contro pedalando, inserirsi in curva al massimo, sfidare la forza centrifuga e di gravità per poi accelerare violentemente in uscita.
All' ultimo giro eravamo rimasti in 9 e per un attimo ho avuto l' incubo di essere eliminato, ma per fortuna ho fatto una bella volata e mi sono classificato 6° conquistando la finalissima.
Tra la fine della batteria e l' inizio della finale per fortuna abbiamo avuto 15 minuti di recupero, primi di partire per i 15 giri finali.
Finale appunto in 16 che ha avuto un ritmo molto più indiavolato, io ho cercato di dare il massimo, ma ad un certo punto, non avendo una tecnica perfetta nelle gestione delle curve, continuavo a scattare e a riscattare per chiudere su quelli davanti che sembravano incollati con il mastice in curva.
Sono arrivato 11° risultato che direi molto positivo visto che ero alla prima esperienza del genere, che non avevo nessun tipo di tecnica e nemmeno il rapporto era adatto, avevo un 51 x 15 che non conoscendo il percorso non avevo potuto cambiare, cosa posso aggiungere, una grandissima esperienza, ambiente fantastico, tanti amici nuovi, una bella festa, esperienza direi da rifare magari meglio preparati ma il risultato questa sera era davvero una cosa secondaria.

Classifica Finale "The Legs Breaker Criterium":

1° Bocchi Giovanni Luigi
2° Stefano Barbetta
3° Francesco Martucci
4° Gabriele Grazioli
5° Baldoni Bike Shop Forlì
6° Matteo Manzi
7° Cris Latobi
8° Riccardo Perego


IL PACCO GARA ... !!!
Medaglia ricordo, bibite, cappellino e altre cose. Durante la serata c'era un rinfresco GRATUITO con Red Bull e bibite a volontà, Pizza e BIRRA a fiumi.
L' organizzatori si è scusato che ha dovuto farci pagare ben 10 euro costo a suo dire elevato per pagare l' assicurazione !!!



I PREMI GARA !!!
Per il primo c'era il Tealio Cinelli oltre ai Trofei personalizzati.
I premi erano per i primi 8 Classificati, per il primo del decimo giro e per il primo dei doppiati !!!


LA MEDAGLIA RICORDO:


IL CAPPELLINO con IL LOGO:


I PREPARATIVI per il CONCERTO:


PARTENZA della FINALE:


LO STAND GASTRONOMICO:


LE ISCRIZIONI vicino al PALCO RADIO:


L' ARRIVO:


LA FINALISSIMA:


E NON è UN SORRISO .... 


6 commenti:

  1. posso solo dire ...IO C'ERO... in fondo ma c'ero D:
    spettacolareeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. A differenza della strada, qui primo o ultimo si divertono tutti.
    Bellissimo l' ambiente mi sono appassionato ci sarò ancora in futuro.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. bellissimo, poi come lo racconti te, diventa adrenalina pura, la foto che sei al max con la bocca aperta è da paura!!!
    grande simo e grande manfestazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ti viene voglia anche a te di farti la fissa :O)))))
      Ciao Simone

      Elimina
    2. con calma, prima a settembre proviamo una gara a circuito (a rossano veneto, casa "mia"), poi chissà...
      certo che a furia di leggerti!!!

      sai perchè io tifo simone italianjet?

      per la passione, per l'impegno, perchè ci mette sempre la faccia, perchè è sempre in prima linea qualunque gara ci sia, perchè (non fraintendere il senso lato della frase) vorrei pure io essere, magari solo per un giorno: simone italianjet!!!
      a presto, prima o poi ci becchiamo!!!

      Elimina
    3. Bon fammi sapere quando è che magari se posso vengo anche io.
      Ciao Simone

      Elimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone