giovedì 8 gennaio 2015

Addio ladri di biciclette



 SICUREZZA

Addio ladri di biciclette, il pedale è sempre collegato allo smartphone
Sarà possibile monitorare sullo schermo del telefonino la posizione della bici. Tracciabilità in tempo reale in caso di furto o di una semplice dimenticanza. Solo il proprietario, con una chiave codificata, lo può rimuovere
di Maria Rosa Pavia



Dura la vita dei ladri di biciclette grazie a un pedale intelligente. Ideato dalla startup francese Connected Cycle (http://connectedcycle.com/) ed esposto al Ces 2015 in corso a Miami fino al 9 gennaio (http://www.cesweb.org/home), allerta i proprietari delle due ruote se il proprio veicolo viene spostato grazie a un’applicazione per smartphone dedicata. Una possibile soluzione a uno dei problemi principali per i ciclisti. Basti pensare che, in base a un’indagine svolta nel 2013 della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), in Italia si stimano 320 mila furti all’anno.

Due ruote tracciabili

Grazie al dispositivo, chi sceglie il mezzo di trasporto più ecologico avrà una preoccupazione in meno. Infatti, dalla schermata del proprio smartphone la posizione della bici può essere monitorata costantemente. In questo modo, in caso di furto, le forze dell’ordine potranno intervenire a colpo sicuro. La tracciabilità in tempo reale può dare una mano anche ai ciclisti distratti che non ricordano dove hanno posteggiato.



Bici sulla nuvola

Il dispositivo è utile anche se non si è vittima di un furto. Il pedale registra automaticamente la velocità, l’inclinazione, il percorso e le calorie bruciate durante ogni singola tappa. I dati raccolti vengono inviati alla nuvola e gli utenti li possono visualizzare. Inoltre, il pedale smart è autosufficiente e in grado di funzionare in tutto il mondo. Genera da solo la sua energia e usa una propria connessione a Internet. L’installazione dura due minuti senza necessità di particolari competenze meccaniche e il pedale è a prova dei ladri più scaltri perché può essere rimosso solo tramite una chiave codificata in possesso del proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone