sabato 3 settembre 2016

RODEO: Nuova specialita' al Velodromo Mecchia di Portogruaro


Il Velodromo Mecchia di Portogruaro e' di per se' un luogo creativo, dove fortunatamente, possiamo spazziare nello sperimentare e nel creare nuove specialita' promozionali con l'obbiettivo unico di divertirsi e di apprendere tecniche che favoriscano la crescita personale del Ciclista.
Partendo da questo presupposto, vorrei presentare la nuova Specialita' che proveremo in anteprima proprio il prossimo giovedi' , di conseguenza non mancate !!
Ma andiamo a spiegare dettagliatamente questa specialita' che si chiamera' RODEO e avra' delle caratteristiche molto particolari.
In pratica come si puo' vedere nell'immagine allegata, i corridori alla partenza saranno 4 contemporaneamente si posizioneranno nei 4 punti, come se si trattasse di un inseguimento.
Questa prova sara' un misto tra la famosa handicap dei Velocisti che tanto andava di moda fino agli anni 70/80 e un inseguimento individuale, che potrebbe pero' a sorpresa, terminare addirittura con una volata
In pratica il corridore numero 1 sara' il piu' forte e alla partenza e il corridore numero 4 sara' in pratica il piu' debole, la disposizione puo' essere fatta in base ad un tempo di qualificazione, oppure potrebbe essere decisa dal Tecnico della Pista.
Il corridore nella posizione numero 4 quando passera' sotto il traguardo, vedra' il contagiri dove mancheranno 7 giri al termine, a questo punto i 4 corridori cominceranno un vero e proprio inseguimento 4 contro 4, ovviamente la lunghezza della prova potrebbe essere modificata in base ai partecipanti e sopratutto in base alla lunghezza della Pista, diciamo per una lunghezza totale da 3 a 4 Km circa per le categorie amatoriali,
L'idea e' che il piu' forte dovrebbe cercare di andare a prendere man mano i corridori che sulla carta saranno piu' deboli, ma potrebbe anche capitare che il corridore 2 vada a prendere il corridore 1 prima della fine e a questo punto potrebbero regolarmente darsi i cambi per non farsi raggiungere, creando un'azione estremamente spettacolare, addirittura il corridore 3 potrebbe andare a prendere i primi due, come il quarto potrebbe andare a prendere il terzo e assieme andare a prendere i primi, etc etc, tutto e' possibile insomma.
L'arrivo non sara' basato sul tempo, ma sara' rilevato in ordine di transito sulla riga d'arrivo, pertanto potrebbe capitare che ci sia anche uno sprint finale a piu' corridori a 2 a 3 o addirittura a 4 tutti assieme. 
Questa sorta di confusione che poi all'atto pratico e' molto meno disordinata di quello che possa apparire in un primo momento, sembrera' appunto un Rodeo e sara' una disciplina estremamente spettacolare sia da praticare sia da vedere.



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone