martedì 20 settembre 2016

Terzo Test FTP al Velodromo Mecchia di Portogruaro

Per la terza settimana consecutiva ho eseguito il protocollo Ftp in Pista che sto personalmente sviluppando e devo dire che piu' provo questo Test e piu' mi rendo conto della sua validita'.
Faccio un riepilogo per chi se li fosse persi con il link del

Primo Test: CLICK
Secondo Test: CLICK


Bene, il test e' ulteriormente migliroato, questa e' la prima buona per me ottima notizia, significa che aver cominciato un determinato percorso, sta dando immediatamente i suoi frutti.
La media e' stata di 36.1 Km/h il miglioramento dal primo test e' di 1.8 Km/h, tanta roba, siamo a velocita' basse e un livello iniziale, ad ogni modo 2 km/h in piu' nelle gambe e' meglio averli che perderli ....
In 20 minuti la distanza percorsa e passata da 11.4 Km a 12.0 Km con un incremento di 0.6 Km, altro dato interessante, avendo usato sempre lo stesso rapporto, le Rpm da 74 sono passate a 78, come ho spiegato prcedentemente non e' ancora il mio rapporto ideale essendo un po' troppo duro, ma per vari motivi, oramai al momento lascio questo.
Nel frattempo ho inserito un giorno specifico nella tabella per curare e migliorare l'agilita' che ho perso nel periodo di inattivita'.
I Watt medi come spiegato sono solamente teorici, ad ogni modo da 196, Strava mi da una media di 230 Watt, riporto per dovere di cronaca ma senza commentare in quanto e' solamente un dato teorico.
Purtroppo da sino che sono ho dimenticato a casa la fascia del cardio frequenzimentro e per questo motivo e solo per questo motivo, giovedi' probabilmente ripetero' il test, vorrei avere il dato della frequenza e mi dispiace di avere fatto gia' tre test e non avere ancora in mano la frequenza, amen ce ne faremo una ragione :)
Ultimo ma forse piu' importante ho perso ancora peso e adesso sono a -1.8 Kg, molto lontano da un qualsiasi forma di peso forma, ma come ho scritto sopra, meglio averli in meno che in piu' ....

IL TEST:



Ecco il grafico del Test vero e proprio, interessante vedere come, essendoci un forte vento, la curva della potenza in particolare, sia fatta ad onde costanti ...
Avevo un rettilineo con il vento a favore e uno con il vento in faccia, che alla fine non e' piacevole, ma fatto la somma di tutto, il test non viene compromesso eccessivamente, ecco uno dei tantissimi vantaggi nel eseguire un auto test di questo tipo in Pista.
Le condizioni meteo , possono variare, ma alla fine si riesce ad avere una analisi molto precisa della prestazione.



RIEPILOGO:


In conclusione, il mio percorso continuera' ancora con un test come detto dove voglio estrapolare la frequenza cardiaca e dove potrei apportare una piccola correzione al protocollo che ho in mente.
Il programma di allenamento che sto sviluppando al momento, non prevede lavori di forza e neanche di ritmo, ma solo lavori di fondo e agilita' che mi permettono di mettere le basi a quella che poi diventera' la base sulla quale andare a raffinare il tutto cercando la massima performance, in questo momento fare lavori brevi o ad intermittenza, non avrebbe molto senso se non quello di logorarmi dal punto di vista psicologico e sinceramente non ne ho proprio voglia, credo sia fondamentale nelle varie fasi della stagione, seguire anche molto le sensazioni e fare quello che da soddisfazione e fa piacere, la bici deve essere fondamentale uno strumento che appaga, che migliora l'equilibrio della Vita e non deve per forza diventare una ossessione o un qualche cosa che va ad aggravare il carico quotidiano che bene o male tutti abbiamo.
Per chi avesse piacere, giovedi' il Velodromo Mecchia di Portogruaro e' aperto con l'orario consueto dalle 17 alle 20 e sara' possibile eseguire test e prove cronometrare.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone