sabato 21 marzo 2020

Come iniziare a fare le gare online


Visto che ho ricevuto tantissimi messaggi di persone interessate a rendere la loro esperienza indoor più interattiva, magari partecipando a qualche competizione online, ho deciso di scrivere un articolo, così spero sia utile al maggior numero di persone.
Proprio ieri 20 marzo ho partecipato alla mia prima gara online e devo dire che è stata una gran bella esperienza, molto simile alla realtà, avevo già provato alcune simulazioni, ma sinceramente, eravamo abbastanza lontani dalle emozioni della corsa su strada, ieri invece ho provato gran parte delle sensazioni che si possono provare durante una granfondo. Faccio alcune doverose precisazioni, tanto per far capire chi legge di cosa stiamo parlando, tra i vari simulatori, Zwift in questo momento è di gran lunga la migliore piattaforma per fare delle competizioni online, prima di tutto per il livello di simulazione, il gruppo è proprio gruppo, si parte pronti via sulla riga tutti assieme e sembra proprio di essere ad una granfondo. La simulazione è più simile alla corsa in linea che al circuito, i percorsi sono quasi tutti vallonati e non ho trovato al momento circuiti piatti, ma ovviamente sto esplorando anche io questo mondo e quindi è tutto un po' nuovo. Seconda cosa molto importante è il numero di utenti, alla partenza ieri eravamo in 300 circa che molto presto sono diventati 400 e alla fine sono stati classificati 1080 partecipanti, numeri da granfondo proprio. Io come prima volta non ho provato al massimo, ma comunque mi sono parecchio impegnato diciamo all' 80% perché non sapevo se avrei retto tutta la corsa e quindi volevo sempre tenermi del margine e alla fine sono arrivato intorno alla 500esima posizione, quindi esattamente a metà. La corsa è durata circa 50 minuti su un percorso con 200 metri di dislivello, nei prossimi giorni vorrei provare qualche cosa di più lungo magari sulle 2 ore per provare una nuova esperienza.
Detto questo a grandi linee parlando della esperienza in se, passiamo a vedere cosa serve per iniziare che è quello che molti mi stanno chiedendo.
Prima di tutto ovviamente serve o un PC , fisso portatile, pad, quello che preferite e su questo va installato il programma di Zwift, si procede con la registrazione e si ha un numero di giorni di prova gratuiti, non ricordo se 7 o 30 giorni, poi il programma diventa a pagamento, circa 14 euro.
Fatto questo , va installato sul cellulare l' applicazione Zwift compain, che sarebbe la parte social del programma, ci si connette con gli amici, si mettono i like, si organizzano gli appuntamenti e si guardano le attività degli altri. Tutte le attività di Zwift, si possono connettere in automatico con Garmin Connect e Strava, quindi si potrà archiviare tutti gli allenamenti nella propria piattaforma preferita.


Una volta scaricato il programma, bisogna creare la connessione tra il rullo simulatore se ne avete uno, cosa abbastanza semplice che avviene via blue thoot tra il programma sul PC di Zwift e la consolle del rullo, oppure se non avete un rullo smart, potete usare qualsiasi tipo di rullo anche i roller come ho fatto io, ma a questo punto vi serviranno obbligatoriamente alcune cose, 1° i sensori, garmin o polar che siano, serve il sensore sulla ruota, il conta pedalate e la fascia cardio, con questi sensori Zwift, tramite degli algoritmi, calcolerà in maniera teorica i vostri watt e vi permetterà di partecipare alle competizioni online. ATTENZIONE: se avete i sensori Ant+ come il 90% dei corridori, vi serve una chiavetta per connettere i sensori al PC, è una chiavetta che io avevo trovato 10 giorni fa a 15 euro e adesso stranamente si trova a circa 28, mistero della domanda e dell' offerta, purtroppo questa chiavetta è introvabile nei negozi, per comodità metto il link qui sotto.

   
   
A questo punto scaricato il programma, creato il profilo atleta, fatta la connessione dei sensori o del rullo con il PC, si può iniziare ad usare Zwift, io personalmente prima di partecipare alla gara, ho fatto una settimana di percorsi liberi, prendendo confidenza con il rullo, con i parametri, con i watt, etc etc, Ho fatto personalmente anche due test FTP per capire la mia "cilindrata" in modo da non esagerare ne andando troppo piano, ne andando troppo forte e poi saltare, ma cercando di tenere il ritmo adeguato alle mie possibilità. Aprendo l' applicazione compain sul cellulare si possono scegliere in pratica quattro strade, la prima è l' allenamento libero e i vari test, la seconda opzione è quella di provare i vari percorsi in libertà, la terza è il meetup cioè l' appuntamento con gli amici, ci si dà appuntamento e si fa un allenamento tutti assieme, il programma da ad ogni uno il proprio valore di velocità e watt, ma sullo schermo si rimane sempre assieme, si può chattare etc etc, come una uscita di squadra, in fine la quarta possibilità è la GARA, cliccando su eventi si va alla lista delle competizioni , mediamente al momento ci sono almeno 10 mila utenti online su Zwift e gare ce ne sono una ogni 5 minuti con una media che va dai 100 ai 500 partecipanti in base al livello e alla distanza, ci sono addirittura percorsi e gare riservate alle sole ragazze.
Ecco alcuni modelli di rulli interattivi e non con i quali si può partecipare alle gare online di Zwift:

                  


La gara inizia con la schermata dove ci sono tutti i corridori sulla linea fermi in attesa del via, ovviamente si può già pedalare per riscaldarsi, quindi l' avatar sullo schermo è fermo, ma noi stiamo già pedalando. La cosa simpatica è il count down sullo schermo proprio come fosse la partenza di una granfondo, meno 5 mintui … meno 2 minuti … etc etc. Quando si parte, ovviamente come tutte le migliori granfondo, sono già tutti a blocco, qui la cosa importante è sapersi auto regolare e non esagerare, partire con i watt che si è deciso di tenere o poco più, ma senza farsi prendere dalla foga della gara, qui come sappiamo non è facile tenersi a bada … Per chi ha il rullo interattivo, Zwift, calcola le scie e si sente proprio che diminuisce la tensione, mentre per chi ha i roller o i rulli normali, l' algoritmo calcola calcola dei watt extra, tutto molto realistico e curato nel dettaglio.

    Link al mio negozio di integratori online: CLICK

Negozio online


Possibile probblematiche e criticità del sistema, prima di tutto ci vuole un buon PC, il programma è abbastanza esigente , una voltami si è impallato il PC a metà allenamento e non ne voleva più sapere di leggere i sensori, purtroppo in quel caso si è fuori dai giochi è l' equivalente della foratura in gara ... Altre problematiche che ho riscontrato personalmente, sono l' abbondante sudorazione che a lungo andare il nostro organismo non è propriamente abituato e quindi potrebbero esserci dei scompensi se non si va ad integrare adeguatamente l' organismo con vitamine , sali minerali e magnesio, se si fanno rulli 1 volta ogni 3 giorni non succede nulla, ma se si cominciano a fare sedute da 1 - 2 ore ogni giorni, meglio prevenire crampi che sono la prima manifestazione di una carenza.  Altro problema come ho scritto prima è il farsi prendere dalla foga della gara e pedalare troppo intensamente, oppure fare competizoni tutti i giorni, qui non c'è differenza tra il ciclismo tradizionale o quello indoor, l' overtraining è dietro l'angolo.

Ecco un breve video della partenza: 



 F.A.Q. 

1° Non ho il rullo interattivo, posso iscrivermi lo stesso a Zwift ?
R: Si è possibile iscriversi, ma serve una connessione tra i sensori della bici e il programma sul PC per la lettura dei dati. Poi il programma tramite un algoritmo, andrà a calcolare watt, velocità, etc etc. Personalmente i dati li trovo molto affidabili e vicini alla realtà.

2° Se il rullo non ha la resistenza e come pedalassi sempre in pianura ?
R: Si esatto in pratica noi è come pedalassimo sempre in pianura, poi l' algoritmo di Zwift andrà a regolare la velocità in base alla pendenza della stra, pertanto ci si trova a rallentare in salita e ad andare più veloci quando si è in discesa, ovviamente, con il rullo smart l' esperienza è notevolmente più realistica.

3° Il sudore può rovinare la bicicletta ?
R: Si, bisogna fare molta attenzione, il sudore può essere più o meno acido e proteggere la bici è molto importante, ideale sarebbe usare i teli protettivi o comunque eseguire un piccolo lavaggio alla fine di ogni allenamento in modo che il sudore una volta sciugato, non continui a lavorare sulle componenti interne di attacco manubrio e telaio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone