sabato 16 luglio 2011

Gara a Cronometro Farra di Soligo 9°

Non sono uno specialista, non sono nemmeno proprio fortissimo nelle distanze medio lunghe, ma posso assicurarvi che correre le gare a cronometro qualsiasi sia la performance ottenuta è un grandissimo divertimento e una bella soddisfazione.
Purtroppo per competere in assoluto è fondamentale avere i materiali che possono avvantaggiare anche di parecchi secondi al km come la bici da cronometro e le ruote lenticolari, poi ci vuole una preparazione specifica e in ultima e più importante, bisogna avere una grande dote da madre natura :)))
Ad ogni modo partendo dal presupposto che comunque vada è bello partecipare, la sfida vera e propria è quella contro se stessi e il cronometro che non è poco.
Il percorso era veramente bello, in pratica era partenza in leggera salita di 500 metri circa dove bisognava subito fare un bel fuori giri, poi svolta a destra veloce con stradone rettilineo di 3 km circa tutto a scendere, qui avendone si poteva filare benone, io per assurdo non mi sono sentito "penetrante" insomma andavo oltre i 50 km/h ma non mi sentivo proprio ben lanciato, forse ho pagato un pò l' aereodinamica non perfetta.
Arrivati in fondo svolta a destra bella secca e altri 500 metri praticamente piani, poi si cominciava a salire, piano all' inizio dove riuscivo a tenere anche i 45 e man mano che si andava avanti la strada tirava sempre di più e la velocità calava, qui era fondamentale usare bene il cambio per avere una cadenza elevata man mano che la velocità diminuiva lavorando con il cambio, gli ultimi 500 metri di questa strada in fine erano terribili, si arrivava con le gambe di legno e il dentello non si riusciva a passarlo mai perchè appunto in falsopiano.
Arrivati sopra altra svolta secca a destra e ultimo km praticamente piano, ma con il vento contrario da fare in apnea totale.
Tempo registrato da me con il Garmin 12:40 a 43.0 km/h di media su 9.1 km reali, ho pensato subito che ero andato forte, almeno così era la mia sensazione e che avevo fatto bene, poi parlando con i miei amici/colleghi sentivo 12:35, poi 12:36, un' altro 12:38 e kakkio mi sono detto vuoi vedere che per poco ci siamo giocati i piazzamenti della crono.
Infatti alla fine "solo" nono di categoria, ma a soli 37 secondi dal vincitore di categoria Andreazza con 12:05 della Spinacè uno specialista molto forte che tenendo conto che io ho corso con la bici da strada normale, non è un distacco abissale o per lo meno migliorabile.
Per quanto riguarda gli amici della F1 erano presenti Vaccaroni ottimo 3° con un tempo attorno ai 12:10 e 4° Costa con 12:22, primo assoluto invece il veterano Casagrande a oltre 48 di media con un tempo sotto i 12, una moto !!!
Purtroppo e qui l' unica nota dolente, non ho ne tempi ufficiali, ne lista partenti, ne classifiche in quanto dopo parecchie ore non era stato esposto nulla, mi dispiace essere andato via non è nel mio stile, ma oltre 2 ore per stilare le classifiche sono state veramente troppo, a mio avviso bisogna rivedere un attimino l' organizzazione logistica perchè sono corse molto belle e che sicuramente meritano di essere partecipate anche per il solo gusto della sfida con se stessi.

FILE GARMIN DELLA GARA:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone