domenica 25 settembre 2011

Gara Ponte di Piave 2° Classificato

Tra i tanti secondi posti del 2011, questo è quello che mi brucia di più, avevo programmato questa corsa da settimana scorsa, due bei allenamenti a tutta in F1 per poi riposare e presentarmi a questo appuntamento con la gamba piena in perfette condizioni.
La Gara era a San Nicolò di Ponte di Piave in provincia di Treviso sul classico circuito che facciamo altre volte durante l' anno, bello veloce, qualche curva dove rilanciare, per un totale di 65 km circa di Gara.
Al via non eravamo tantissimo diciamo nella media di altre domeniche, ma per fortuna questa volta invece di farci partire in 30 Junior e Senior, hanno accorpato anche i veterani e siamo partiti una bella settantina poi da dividere in 3 categorie.
Con un gruppo più numeroso da una parte ero più tranquillo che le fatiche sarebbero state suddivise tra più corridori, visto che la differenza tra un ventenne e un quarantenne è praticamente nulla, quindi tutti a tutta come sempre e Vinca il migliore.
Pronti via e se ne vanno il mio amico Fede Costa con Lazzaro, media sui 44, ma io pensavo che in 2 era dura ad una velocità così alta, però dietro i Veterani non tiravano in quanto non c'era nessuno della loro categoria, io non tiravo perchè avevo il mio amico davanti e la Teo Sport non tirava perchè aveva Lazzaro davanti ... Facendo tutti questi ragionamenti, un sacco di gente, aveva un buon motivo per non tirare.
Fatto stà che alla fine comunque qualcuno ha lavorato per chiudere e verso metà gara siamo riusciti in qualche modo a prendere i fuggitivi, subito ho pensato come spesso succede, che sarebbe partita la fuga buona in contropiede e difatti così è stato, sgasatona contro vento e via in 3-4, io a blocco a chiudere e in 5 a 50 km/h facciamo il buco, passano 3-4 km con il vento a favore e da dietro rientrano altri 3-4 e alla fine ci ritroviamo in 9.
Passiamo sotto il traguardo ai meno 3 giri, abbiamo 25 secondi non molti, siamo in totale 2 Junior e 7 Senior, nessun veterano, il vantaggio è scarso e dobbiamo menare senza tanto ragionare.
Facciamo un' altro giro e restiamo avanti ancora di 35 secondi, il gruppo sembra trenare forte per chiudere , ma davanti teniamo e al passaggio seguente sembra che sia fatta con un vantaggio di circa 1 minuto, a questo punto ce la giochiamo noi attaccanti.
La velocità alta fa si che fino ai meno 2-3 km nessuno prova a partire, poi comincia la roulette russa, bim bum bam e tutti scattano, io resto in standby e fino all' ultimo km cerco di limare il più possibile in vista di una volata ristretta, ma quando mancano 6-700 metri all' arrivo Fede Costa tira una botta atroce , io cerco di prendergli la scia, ma becco una sbandata maligna e vado quasi sull' erba, ma passo e perdo solo 3-4 metri che con uno sforzo ulteriore chiudo subito, mi giro e abbiamo 30 metri, kakkio mi dico adesso facciamo il numero.
Purtroppo dietro reagiscono subito, Pavanello trena per Mirko Mazzero e ci mette nel mirino, -500, -400, - -300 ma a 50 e passa siamo ancora con 20 metri, a questo punto devo provarci e parto lungo perchè da dietro chiudono a doppia velocità.
Purtroppo il vento è contrario e riesco a lanciarmi "solo" a 58.5 km/h, sento le gambe di marmo, ma ho ancora 10 metri, -200 sono ancora primo, -100 resisto, ma kakkio sento il fiato sul collo, forse ce la posso fare, a 20 metri dall' arrivo sono ancora in testa ma a tutta, penso a come posso alzare le braccia al cielo e sul più bello proprio sulla linea Mazzero con il colpo di reni mi passa di mezza ruota ...
Bestia che delusione, oramai ero li che me la gustavo e invece non ce l' ho fatta ....
Un secondo che brucia davvero, dopo una gran fuga e una bella azione, oramai la Vittoria era vicina, ma quest' anno Mirko in volata è una bestia, ha battuto tutti i più forti, per me non posso dire bene così come dico di solito, a questo punto, devo assolutamente migliorare lo spunto, devo riuscire a finalizzare le azioni e devo lavorare per migliorare, non mi abbatto, anzi rimbocchiamoci le mani, la stagione è ancora lunga e adesso la forma quella buona sta arrivando.


IL PREMIO DI OGGI:


ORDINI DI ARRIVO:

San Nicolò (TV)Trofeo Insieme per S.Nicolò Organizzato dal team 3B Salgareda

Donne1a Valentina Gallo (Università di Padova) 2a Lauretta Granzotto (Solighetto)

Debuttante Daniele Boccalon (Ferramenta Fantuz)

Superb. 1°Renato Malvestio (cicli Olympia) 2° Felice Riolfo (Cazzago calz.) 3° G.Battista Fanchin (Dueville) 4° Alfredo Moras (Ferramenta Fantuz) 5° Umbertino Morandin (Cami)

Superg. 1° Mario Redigolo(Spinacè) 2° Sandro Toniolo (team Lenox) 3° Ettore Quarello (Pontepriula) 4° Celso Pecchialan (Lo sport 2 ruote) 5° Luciano Guidolin (Elisa)

Gentleman 1°Giancarlo Casotto (Elisa) 2° Agostino Durante (pioggia in faccia) 3° Luigino Zanetti (Adige) 4° Gianni Boiago (TV biketeam)5° Gianluca De Rossi (Elisa)

Veterani 1° Mauro Pasqual (Fit Low) 2° Desiderio Voltarel (idem) 3° Stefano Buffolo (3B Salgareda) 4° Franco Cassia (S.Giovanni) 5° Valerio Pavel (Comprex)

Senior 1° Mirko Mazzero (Piva teo sport) 2° Simone Tortato (Barbariga) 3° Francesco Graselli (Iperlando) 4° Fausto Valeri (Malgher) 5° Federico Costa (Liger bike)

Junior 1° Enzo Bragato (Spinacè) 2° Enrico Piccolo (idem) 3° Paolo Piva (Piva teo sport) 4° Giorgio Pavanello (idem) 5° Stefano Cancan (Bike Carole)

FILE GARMIN DELLA GARA:

4 commenti:

  1. bravissimo lo stesso! come sempre la cronaca della gara mi ha gasato parecchio! le velocità che raggiungiete sono bestiali! quando hai tempo butta l'occhio al mio blog un po' ho fatto l'impresa... ma la velocità media è leggermente più bassa della tua. salutissimi, davide bastianella...

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide, grazie de Complimenti, per quanto riguarda le medie, devi tenere presente che in 9 quando ti dai il cambio come una cronometro a squadre è facile tenere i 47-48 km/h costantemente, mettici poi l' adrenalina da Gara e ... A Tutta sempre ... !!!
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. ciao simone e bravo,anch'io sono della tua convinzione,più si è meno fatica si fa,infatti ieri che eravamo pochi ero praticamente marcato a uomo e sono arrivato al raguardo stremato,ho cmq anch'io ottenuto un buon 2°posto assoluto.
    parli di forma che arriva ora ?!?!?!?
    non vedo l'ora di fare l'ultima gara che mi sono prefissato domenica prossima e di gettar via la bdc per un mese :0)))))))
    ciao roby.

    RispondiElimina
  4. Bravo Simone! Sta storia della stagione ancora lunga mi coglie impreparato....intendi forse pista?

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone