domenica 23 dicembre 2012

Cosa dicono i numeri nel Ciclismo


   Dai test dell' altro giorno facendo una rapida analisi senza approfondire ulteriormente, sono uscite delle considerazioni molto interessanti, partendo dai dati di 4 corridori:

    POTENZA   PESO   WATT/Kg

ITJ       300        80       3,75

A         300        64       4,68

B         260        66       3,95

C         220        65       3,38

Considerazioni sulla carta:

Diciamo che il Ciclismo non è un scienza matematica, ma la somma di moltissime altre componenti, ad ogni modo è molto probabile che le cose potrebbero o meglio dovrebbero andare così:
In una ipotetica gara in pianura o a cronometro ITJ e A sono sicuramente favoriti in quanto dotati di maggiore potenza tra loro la differenza la farebbe il CX aereodinamico, i materiali e altre componenti come la capacità di andare oltre i propri limiti etc etc.
B sicuramente sarà sfavorito , ma avvantaggiato rispetto a C il quale difficilmente potrà recuperare un divario di 40 watt con la grinta e i materiali.
Le cose cambierebbero però in una Gara in salita dove A sarebbe ancora il favorito sotto ogni aspetto e con un discreto vantaggio.
Le cose cambiano nel rapporto tra ITJ e B che nonostante sia dotato di minor potenza sarebbe favorito in un rapporto peso potenza.
C in questo caso sarebbe ancora una volta dietro.
Considerati i numeri si potrebbe poi applicare dei piani di lavoro personalizzati, nei quali sicuramente ITJ dovrebbe cercare di perdere peso per migliorare il rapporto peso potenza, mentre B dovrebbe cercare di sviluppare una forza superiore con dei lavori mirati tipo sfr o palestra mirata al potenziamento.
Quanto dovrebbe migliorare ITJ per riuscire a tenere le ruote di B in salita ?
Semplice 4 kg in meno oppure aumentare la potenza di circa 20 watt portando il rapporto peso potenza a circa 4 watt/kg .....
Altra considerazione molto importante è la componente della resistenza, questi sono i numeri su una prima salita, ovvio che poi nel corso di una Gran Fondo questi numeri cambiano, insomma c' è molto, ma molto di più dietro ad una prestazione nel Ciclismo.
Come ho detto all' inizio questa è solo una lettura semplicciotta di alcuni numeri, che però sono un ottimo inizio per farsi una idea sulle proprie capacità e caratteristiche e come abbiamo visto uno spunto per capire dove concentrare i propri sforzi e lavori futuri per andare a migliorare i punti deboli.

TEST fatti presso il NEGOZIO MaxOneBike di Quarto d' Altino:


2 commenti:

  1. Scusa Simo, ma i 300 w come li hai verificati ?
    mi sembrano pokini come potenza max.

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    1. No no sono valori medi di soglia per 20 minuti, nessuna potenza massima.

      Ciao Simone

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