Come annunciato qualche giorno fa, ecco uscire il gruppo di componenti realizzato da Tiso.
L’azienda veneta, specializzata nelle lavorazioni di precisione ha elaborato un gruppo per biciclcette da corsa a 12 velocità e dal funzionamento wireless ed elettronico.
Sì, c’è tutto quello di cui si è parlato in questi mesi e attribuito a studi più o meno segreti delle aziende più titolate.
E invece eccolo qui, sulla carta e non solo, presentato in una data particolare: 12-12-12. D’altra parte sono novità anche le dodici velocità nella bicicletta.
Una novità assoluta. E sono molto interessanti anche le soluzioni elaborate da Tiso. «Abbiamo lavorato per ottenere il risultato nella maniera più semplice possibile – dice Davide Tiso – perché il segreto del buon funzionamento è proprio nella soluzione semplice».
Il gruppo, in realtà, è un mini gruppo.
Sono quattro i componenti che ne fanno parte, tutti quelli necessari al funzionamento della trasmissione: cambio, deragliatore, comandi e cassetta.
Il cambio è elettronico e si interfaccia tramite comunicazione wireless bluetooth ai comandi posti sul manubrio.
Il sistema, dicono dall’azienda, è protetto da cinque brevetti internazionali e funziona con normali batterie ministilo AAA. Ma la cosa che sembra più interessante è la compatibilità dichiarata con i sistemi a 10 e 11 velocità «Ottenuta lavorando sugli spessori dei pignoni e sui distanziali» spiega ancora Davide Tiso. A questo punto non ci resta di aspettare il gruppo su strada.
Fonte: http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Tiso+-Ecco-il-gruppo-a-12-velocit%C3%A0.html
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone