venerdì 12 aprile 2013

Progetto Diamo Vita alla Pista di Portogruaro


Cari Amici, lettori del Blog, Amici su facebook e chiunque avrà occasione di leggere questo messaggio, Vi chiedo qualche secondo di attenzione per una cosa molto importante.
La Pista di Portogruaro ha una storia che parte dai lontani anni 40 grazie alla donazione di un Signore appassionato di Ciclismo al quale è stato intitolato il Velodromo, Pier Giovanni Mecchia.
La Pista un pò come tutti gli impianti Italiani sopratutto quelli di Ciclismo, va avanti con enormi difficoltà e ristrettezza, praticamente grazie alla buona volontà di alcune persone che vivono quotidianamente un enorme conflitto con la locale squadra di calcio che tende a cannibalizzare in maniera sconsiderata l' impianto a scapito degli utilizzatori del Velodromo.
Ecco un esempio pratico di cosa può succedere, questo nonostante ci sia un tunnel costato fiori di denaro pubblico per il passaggio sotto il Velodromo:


I buchi sulla Pista poi vengono rattoppati grazie al lavoro di alcuni volontari Amici muratori etc etc che ne fanno la necessaria manutenzione.
Quando l' ultima settimana ho letto nella bacheca del' Amico Andrea Costa la richiesta di Aiuto, non ho potuto tirarmi indietro, purtroppo non sono un bravo muratore, purtroppo non ho tempo libero da dedicare alla gestione del Velodromo, ma ho la fortuna di avere tanti contatti, avere questo Blog che può fare da richiamo e portare a conoscenza di più persone possibili, questa situazione.
Nel Velodromo di Portogruaro si insegna ai Bambini a correre in bicicletta in tutta sicurezza, fortunatamente dispone di risorse umane degne dei migliori centri sportivi del Mondo ve lo posso garantire, da questa Pista sono usciti Campioni del pedale e tantissimi Ciclisti che poi sono arrivati fino al professionismo.
Come ho già detto colpa anche della crisi, la Federazione ha tagliato i fondi destinati alle attività giovanili, il comune ha sempre fatto il suo, ma purtroppo non in maniera sufficiente a garantire una attività continuativa, per questo motivo ho deciso di organizzare una raccolta fondi, un invito a tutti i miei contatti in primo luogo di fare una donazione, ma anche semplicemente di diffondere questo appello, nella speranza che giunga a qualcuno disposto a contribuire al' attività della Pista.
Lavori per sistemare la Pista ce ne sono tantissimi, dal manto in disordine, alla colorazione delle righe, fino ai materiali che purtroppo spiace dirlo in molti casi hanno decenni e sono quasi al limite della vergogna e che sono utilizzabili solo al miracoloso lavoro del meccanico della Pista, che opera dentro a un container esterno alla struttura sotto il sole.
Abbiamo sopportato per troppo tempo senza fare nulla e aspettando, per questo è arrivato il momento di fare qualche cosa per noi stessi e per il nostro amato mondo del Ciclismo.
Il bonifico si può fare direttamente sul conto del Velodromo, l' importo di 5-10-100 quello che volete e che potete sarà ne sono convinto usato nel migliore dei modi e messo a disposizione di persone che ne faranno tesoro, ve lo posso garantire.
Prima del taglio dei fondi a Portogruaro c'era il progetto Qui Quo Qua con istruttori e tantissimi bambini in Pista, ecco il mio sogno sarebbe ritornare ad avere tanti Bambini in Pista, cosa posso aggiungere, se avete domande o dubbi scrivetemi pure o scrivete direttamente al Velodromo, la donazione può essere regolarmente scaricate nelle tasse e lo desiderate sponsorizzare l' impianto è possibile avere anche la fattura, tutto alla luce del Sole.
Cosa ci guadano io ? Un bel niente, il mio guadagno sarà rivedere i bambini in Pista, rivedere il velodromo ritornare pieno di Ciclisti e di persone serene a fare Ciclismo in tutta sicurezza.

Grazie dell' attenzione.
Simone Tortato

Basta fare un bonifico sul conto del Velodromo

Numero conto: IT23P0840736250046000083334
Causale: Erogazione Libera

Il sito del Velodromo: http://www.surplace.it/storia.htm




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone