martedì 7 gennaio 2014

Una risorsa per la salute: gli Omega-3



Mai sentito parlare di acidi grassi Omega-3? Sono i grassi “buoni", essenziali per far funzionare bene il nostro corpo e possono essere assunti facilmente attraverso una corretta alimentazione. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sono di tre tipi: Acido alfalinoleico (ALA), Acido docosaesaenoico (DHA) e Acido eicosapentaenoico (EPA).

Coloro che saltano i pranzi a causa di giornate impegnative e caotiche non sempre riescono a seguire una giusta dieta. Possono esservi altri momenti, quando sei giù o ti stai riprendendo da una malattia, in cui il corpo ha bisogno di maggiori nutrienti. In questo caso, gli integratori possono venirti in aiuto. Il Complesso Omega-3 NUTRILITE   può aiutare ad assumere la corretta quantità giornaliera di acidi grassi essenziali.

Cosa fanno gli acidi grassi Omega-3?
Svolgono un ruolo essenziale nel sostenere una vasta gamma di funzioni corporee. Contribuiscono, tra le altre cose, allo sviluppo della membrana cellulare che rinforza il nostro sistema immunitario. L'ALA contribuisce a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue. L'EPA e il DHA aiutano il normale funzionamento del cuore. Il DHA sembra avere funzioni multiple. Contribuisce al mantenimento della normale vista e anche del normale funzionamento cerebrale.

Una buona nutrizione fa la differenza
Stai assumendo sufficienti 'acidi buoni'? Stai arricchendo il tuo corpo con gli acidi grassi Omega-3? Osserva la tua dieta. Raggiungere il livello corretto di Omega-3 è più facile di quello che pensi.

Sono gli oli di pesce che forniscono gli acidi grassi Omega-3, conosciuti con le sigle EPA e DHA. Anche se questi possono essere prodotti dal corpo umano, si raccomanda di assumere due porzioni di pesce a settimana. Prova ad aggiungere anguilla, salmone, eglefino o tonno alla tua dieta. Anche i cosiddetti 'cibi rinforzati' costituiscono un'opzione a cui ricorrere se non ami il pesce o non riesci ad acquistarlo facilmente. Viene loro aggiunto DHA, come nel caso di alcuni succhi di arancia, latte o uova. Nel caso dell'ALA, che non può essere prodotto dal corpo umano, è essenziale selezionare cibi che ne contengano a sufficienza. L'ALA si può trovare in nocciole, fagioli e semi, ma anche negli oli vegetali di lino, in semi di zucca, noci, semi di colza, semi di soia oppure olive.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone