giovedì 18 agosto 2016

5 dettagli che possono migliorare il Marginal Gain

Ecco 5 dettagli marginali come vengono chiamati dagli Inglesi che possono dare vantaggi aereodinamici e di prestazione:


1) Anche se non hanno vinto, gli Americani, si sono presentati con la guarnitura a sinistra, il vantaggio dichiarato dovrebbe essere di circa 1 secondo su 4 km di inseguimento.
Questo dettaglio dovrebbe migliorare il baricentro della pedalata, migliorando l'equilibrio con la forza cinetica del Velodromo.
Inoltre il vantaggio sempre da quanto dichiarato dagli Americani, dovrebbe essere anche aeredoinamico, migliorando il flusso d'aria.
Il progetto e' stato realizzato in collaborazione con Ruote Hed, bici Felt e Vision che hanno lavorato due anni in segreto per realizzare questo progetto.


2) Il secondo vantaggio e' una tecnologia Italiana di Castelli che ha realizzato dei Body aereodinamici, specifici per ogni disciplina.
Fare un giro lanciato a 70 Km/h che dura pochi secondi e una corsa a punti a 50 Km/h che dura oltre 40 minuti, richiedono inserti aereodinamici e di traspirazione totalmente differenti, per questo sono nati i Body da Velocista e quelli da Endurance.
Da quanto dichiarato da Castelli anche i tessuti dei vari Body sono differenti tra loro in base alla disciplina.


3) Anche il terzo vantaggio Aeredinamico e' un progetto tutto Italiano realizzato dalla Cicli Pinarello. In particolare si tratta del perno passante sulla ruota lenticolare.
Anche i Francesi della Look hanno adottato questa soluzione che toglie i bulloni sporgenti e migliora la penetrazione aeredinamica.


4) Il quarto vantaggio aereodinamico e' una soluzione Australiana vista da alcuni atleti nelle qualificazioni del torneo di Velocita' che permette di eliminare i vecchi spilli per attaccare il numero e di conseguenza anche le minime sacche aereodinamiche che il vecchio sistema comportava.
In pratica il Body ha una apertura trasparente che permette l'inserimento del numero in maniera sigillata.
Olanda, Australia e Danimarca sono le prime nazioni ad utilizzare questo nuovo sistema realizzato dall'azienda NOPINZ Inglese , su strada questo tipo di sistema si era gia' visto al Tour de France nel Team Movistar.


5) In fine un sistema di lubrificazione speciale che sembrerebbe offrire ben 5 Watt di vantaggio nello scorrimento della catena.
In particolare sopratutto gli Inglesi hanno sviluppato il sistema usato da Bradley Wiggins con  Muc-Off’s “nano-tube optimised” chain, progetto che prevede una ceratura speciale alla catena dal costo di ben 6000 euro !!!


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone