mercoledì 24 agosto 2016

Come preparare una bicicletta da Cronometro di piccola taglia XXS


Essendo io abbastanza basso 167 cm, uno dei problemi che ho sempre dovuto affrontare nella mia carriera ciclistica, e' sempre stato quello del settaggio della biciclet, in particolare questo problema si e' sempre presentato quando ho dovuto affrontare delle cronometro o preparare la bicicletta per l'inseguimento su Pista.
Questo problema pero' e' molto coune sopratutto tra le ragazze, dove troviamo atlete anche piu' piccole di 155/160 cm.
Alle ultime Olimpiadi abbiamo visto pero' alcuni accorgimenti tecnici veramente interessanti.
L'Inglese Emma Pooley per esempio ha preparato una Cervelo P3 molto performante, ma preparata appositamente su misura con ruote da 26".
Emma e' alta solamente 157 cm 


La Bicicletta della Pooley è una Cervelo P3 da crono realizzata specificatamente su misura, dotata di ruote da 650 C (una ruota a disco Zipp dietro e una no brand da 60 millimetri anteriore) anche i componenti ovviamente sono personalizzati.


La scelta delle ruote più piccole significa che la Pooley ha dovuto scendere a compromessi con una guarnitura più grande, con la corona da 56/44 T modello Rotor Q-Rings abbinati a una cassetta 11-32 (gruppo Shimano Ultegra Di2) questi rapporti per affrontare anche le salite e i percorsi misti. Per fare un confronto, Chris Froome ha usato il 56 / 36 nella cronometro maschile.


L'altra scelta interessante nei componenti sono le prolunghe sul manubrio, che sono state realizzate anche queste su misura. Si tratta di un manubrio di soli 40 cm che sono stati inoltre tagliati per farli appena 33 centimetri di larghezza. Le estremità dei freni sono poi state letteralmente incollate sulle protesi, 
Il sistema completo di guida e' stato abbianto con un attacco sempre personalizzato con un forte ribasso per una posizione più aerodinamica possibile sistema che come hanno dichiarato in Cervelo è stato ampiamente testato in galleria del vento nel corso dell'ultimo anno.

A completare la Bicicletta ci sono i pneumatici continental, i pedali Speedplay Aero Zero, e la sella ISM Adamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone