giovedì 4 agosto 2011

AUSTRIA Loiblpass + Salita Piramide (Pyramidenkogel)

W L' AUSTRIA :O)))

Stamattina sono partito un pò triste, la notizia della morte di Andrea Pinarello mi ha veramente scioccato e dispiaciuto, quando si dice che si portano le persone con noi forse oggi ho portato Andrea con me in allenamento .....
La giornata è cominciata 30 minuti prima di ieri, con un pò di fortuna sono riuscito ad anticipare la colazione alle 7:30 e alle 9 in punto ero in bici che scendevo dalla rampa dell' Albergo.
L' idea era quella di provare a fare qualche salitella magari portandomi verso il confine con la Slovenia, ma tutto un pò diciamo on the road senza una meta precisa.

STRADA PANORAMICA:


Ho preso la strada a sud del lago e ho cominciato a pedalare, diciamo che è un fondo valle di una ventina di km nei quali si trovano due gobbe non durissime, diciamo 100 metri di dislivello scarso da fare con il 53x21 o 39x21 nei punti più duri a 20 km/h.
Il tempo causa temporalonre notturno era incerto, erano sui 20 gradi frescotti e con parecchi nuvollotte basse, insomma il classico meteo alpino dove il tempo cambia velocissimo, infatti in 3 ore ho beccato due volte l' acqua e due vote ha schiarito con il sole limpido !!!
Altra particolarità è che nonostante siamo in montagna non si trovano le fontane, bisogna portarsi via ben l' acqua da casa altrimenti si rischia di rimanere a secco.
Ad ogni modo arrivato alla fine del fondo valle, in zona Klagenfurth, ho svoltato a destra in direzione Slovenia ma senza rendermi conto di quanti km mancassero.
Ho trovato un cartello con scritto Loiblpass e ho pensato che fosse un passo alpino fino alla frontiera, purtroppo non era così, era un passetto diciamo nel senso che scavalcava una prima collina e poi si scendeva a fondo valle per poi risalire per il vero passo alpino, cosa che purtroppo non ho fatto in quanto era troppo lontano e avevo il "coprifuoco" alle 12 ....

VISUALE DALLA CIMA DEL PASSO:


Così un pò deluso ho rifatto la strada del ritorno, quando ho trovato un rotondina con una piramide al centro e con scritto di qualche cosa che non ho ben capito 5 km più in sù.
Mi sono immaginato che avrei trovato una salitella, ma non pensavo fosse così dura, il primo tratto di 500 metri fatto tutto con il 27 era duro, poi ho fatto circa un km dove si saliva bene con il 23, ma ad un certo punto un curvone con un Madonna, tra me e me scherzando mi sono detto che avevano messo la Madonna per quello che ci sarebbe stato dopo ....
Non faccio nemmeno in tempo a finire il pensiero che mi trovo davanti ad una rampa pazzesca, porca vacca non riuscivo ad andare su 39x27 e velocità sui 9-10 km/h, 200 metri durissimi, ho dovuto farla tutta in piedi.
Una volta passato il muro mi sono detto, ok che questa saita è dura fino in cima e infatti dopo un paio di km duri ma non durissimi il finale tremendo .... Durissimo, non so la percentuale ma credo di sicuro attorno al 15% minimo, poi io che soffro i cavalcavia .....

E QUANDO DICO DURA ..: VUOL DIRE DURA VERAMENTE ....


Ad ogni modo arrivato in cima, una torre panoramica bellissima, da dove si vedeva sia a nord le Alpi, sia a Sud i laghi, 360° di visuale bellissima.
5 km di salita vera ma ne è veramente valsa la pena, perchè cominci una strada ma non la conosci non sai cosa ti aspetta e sei curioso di conquistare la cima, il passo è stata un pò una delusione, ma poi la Piramide è stata fantastica.
Mantellina, discesa e poi ultimi 10 km, con l' ultima salitella prima di arrivare in Albergo, 2 ore e 40 di bici con quasi 1000 metri di dislivello anche oggi un gran bel giro in un posto che posso dire è il Paradiso del Ciclismo tutto, qui posso correre i principianti con le famiglie nelle ciclabili e possono trovare sfogo gli amatori più esigenti con salite veramente toste, in genere poi c'è grande rispetto per i ciclisti che sono visti come una risorsa turistica e sono in genere ben voluti e rispettati dagli automobilisti .....
Altra cosa fondamentale, in Austria non ci sono camion, non corrono sulle strade, ma sono sui treni ed è una differenza enorme, vorrei spiegarlo a chi protesta contro la tav che si all' inizio sarà un disagio ma se poi questa ci toglie i camion dalle strade sarà un guadagno doppio per tutti.
Magari anche da noi in futuro qualcuno che ne capisce di più, avrà modo di investire sul fatto che la bici è una fonte di ricchezza anche se non consuma benzina ......

GIUSTA RICOMPENSA E RECUPERO PROTEICO ....


FILE GARMIN:

2 commenti:

  1. La Carinzia è stupenda,io ci sono stato per tre anni in vacanza.Vai a fare la salita di Gerlitzen,è bellissima,si trova sul lago di Ossiach.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, magari avere ancora tempo, purtroppo le mini vacanze sono già finite e da domani si ritorna in Pianura Padana :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone