domenica 7 agosto 2011

Pedalata in ricordo di Andrea Pinarello


Oggi e' stato un giorno indimenticabile per me e penso per molti altri, per almeno i 1000 forse 2000 partecipanti che oggi si sono ritrovati in maniera spontanea in Piazza del Grano a Treviso per ricordare Andrea Pinarello.
Prima di tutto bisogna ringraziare il Grande Cuore di Marco Livio, la persona che ha veramente messo in piedi tutto questo, Marco mi ha detto che lui non ha fatto niente in pratica un click sul computer ... Ma un click che l' amicizia, la stima, l' amore per Andrea ha moltiplicato velocemente e creato un qualche cosa di memorabile.
Tutto questo e' successo perche' Andrea non era un costruttore di bici, non era l' organizzatore di viaggio e di gran fondo, ma Andrea era uno di noi, un Ciclista e sentivi che nella sua semplicita' amava quello che faceva.
L' appuntamento era per 9 in punto, ma mi ero preso un po' in anticipo per fare tutto con calma, ma gia' arrivato sul Terraglio prima di Treviso mi sono reso conto che oggi era una giornata speciale, gruppetti di corridori che pedalavano come la mattina della Gran Fondo La Pinarello, sembrava la stessa cosa, quando sono arrivato davanti al negozio, una marea di biciclette a riempire la piazza.
Un qualche cosa de indescrivibile e indimenticabile, ho ancora i brividi a ripensarci, oggi avrei dovuto andare a fare una gara, ma sono orgoglioso di aver fatto questa Pedalata per Andrea, so che ho fatto quello che dovevo e ne sono fiero.
Ad un certo punto in piazza mi sono trovato accanto Fausto il fratello, a questo punto l' emozione e' stata grande, Fausto e' stato un Signore e ha salutato uno a uno tutti i presenti, era una commozione forte, ma un dolore composto difficile da spiegare sono emozioni forti.
E' arrivata anche Carla la sorella e anche lei composta ha parlato con tutti, un saluto un bacio una stretta di mano, tutto era magico indimenticabile, non ho mai assistito ad una manifestazione di amore del genere.
Ho visto la moglie di Andrea anche lei in bici in dolce attesa ma con Noi e con Lui a pedalare, in fine Nane il grande Giovanni Pinarello il Papa' dura da digerire per un padre, ma anche lui con la gente, che persone speciali !!!!
Alle 9:30 la pedalata, non e' stata una triste processione, ma una pedalata per un amico, io ho avuto l' onore con l' ex professionista Alessandro Bertuola di tirare il gruppo fino al Montello, io credo che Andrea fosse veramente con tutti noi, ogni uno si portera' per sempre un ricordo, il mio personale e' di 2 anni fa' alla gara di Portovecchio quando siamo andati in fuga assieme, A TUTTA come piaceva a noi, Ciao Andrea sei stato un grande e non ti dimenticheremo mai.

2 commenti:

  1. ciao Simo , da quello che hai raccontato i brividi son venuti anche a me solo leggendo .. posso immaginare quanto profonda e toccante sia stata questa mattinata per tutti voi veneti e per tutti gli amanti di questo fantastico sport .. che dire , avanti cosi'.. tutti assieme ..

    RispondiElimina
  2. Indimenticabile ecco l' articolo sulla tribuna di oggi:

    http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/08/08/news/mille-in-sella-per-ricordare-andrea-4750839

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone