giovedì 21 febbraio 2013

Secondo carico

E con oggi finisce la fase di carico anche per questa settimana, ci sono arrivato un pò con la lingua lunga e non è stato facile completare il programma, sopratutto i lavori in Vo2Max mi hanno fatto davvero male.
Ma nel complesso sono molto soddisfatto, credo proprio di essere finalmente sulla buona strada. A TUTTA Forver ;)
Diciamo che comunque questi lavori vanno contestualizzati, primo sono la dimostrazione che fare tonnellate di kilometri non serve a nulla .... 2 ore fatte bene valgono mille volte di più che fare 4 ore con qualche salitella ... Poi come dicevo vanno contestualizzati in un programma che prevede giornate dedicate totalmente al recupero e inserite con intelligenza. Lavoro e Riposo hanno un peso specifico praticamente uguale !!!
Io a dicembre quando ho preso la decisione cioè di passare dal Ciclismo a sensazione al Ciclismo programmato, sapevo benissimo cosa avrebbe comportato ....
Rinunciare alle uscite con gli Amici , rinunciare alle scorribande in Formula 1 , però adesso mi sono abituato. Se non avessi in mano il programma, mi troverei spaesato sul da farsi, adesso so che devo fare quello e lo faccio, poi io sono sempre stato un maniaco delle tabelle e della preparazione.
Amo faticare e vedere, ma sopratutto misurare i miei progressi. Non mi costa fatica, lo faccio con gioia e passione e molte volte mi sento privilegiato nel riuscire a farlo.
Allenarsi "a sensazione" e con le tabelle è come correre Ciclocross oppure MTB, sono simili, puoi divertirti con entrambi, ma NON sono per niente la tessa cosa .... Dipende dal fine che hai, se il fine è uscire con gli Amici a skaxxo per poi fare qualche bella girata, le tabelle non ti servono a niente, se il tuo fine è la competizione, l' andare più forte possibile, se quello che conta è il risultato ..
Bhe se non ti alleni a modo vuol dire che ti perdi una grossa fetta di possibilità di arrivare al tuo massimo. E come se tu utilizzassi il 90% delle tue possibilità, se questo ti basta, nessun problema continua così che ti frega ?
Ci sono ciclombre che utilizzano il 18% delle loro possibilità e sono felici .....E' tutto relativo in base a quelli che sono i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni. Io personalmente dopo 6 anni da ciclombre, avevo voglia di cambiare radicalmente le mie abitudini e volevo scoprire qualche cosa di nuovo, ho trovato nuovi stimoli e ho pure fatto un paio di belle Gare, poi la somma si tirerà solo alla fine dell' anno
Magari poi alla fine non ne vale la pena .. Ma se non provo non lo saprò mai non oso pensare che atroce rimorso se non lo facessi ......



4 commenti:

  1. Ciao Simone, ti alleni solo con il cardio oppure utilizzi un power meter? se si che tipologia?
    ciao
    Domenico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico, uso il cardio, cercando però di utilizzarlo come fosse un misuratore di potenza, cioè calcolando un minimo di deriva cardiaca.
      Certo non è preciso al 100% ma diciamo che si avvicina molto, te lo dico perchè quando uso i rulli Tacx con il misuratore di potenza riesco a regolarmi abbastanza precisamente.
      Ciao Simone

      Elimina
    2. complimenti non deve essere semplice, anche io cerco di allenarmi come se lo avessi, ma ti confesso chi il PM rimane per me l'oggetto del desiderio...

      Elimina
    3. A chi lo dici ... Ma a certe cifre per quanto mi riguarda, rimarrà per molto un desiderio :O)))
      ciao Simone

      Elimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone