Non importa per quanti KM, non importa a quale velocità ma noi andiamo sempre a tutta .... Perche' andare a tutta e' una filosofia di vita. Ciclismo ad alto livello, amatori evoluti, integrazione alimentare e tecnica di allenamento, recensioni riguardanti i materiali, aeredinamica, preparazione e competizioni. Email: italianjet @ gmail . com
sabato 31 maggio 2014
Campagnolo presenta il Gruppo Super Record RS
L'innovazione continua è uno dei pilastri fondamentali di Campagnolo per mezzo del quale l'azienda italiana mira a produrre componenti e ruote di livello sempre superiore.
Il reparto Ricerca e Sviluppo, conosciuto anche come Campy Tech Lab, ha il compito di ideare e sviluppare nuove soluzioni e tecnologie, oltre ad applicare il concetto di miglioramento continuo anche ai prodotti già esistenti.
Mentre la trasmissione elettronica EPS sta ricevendo grande attenzione in virtù della sua natura tecnologica, la trasmissione meccanica è tutt'altro che obsoleta.
Se da un lato la trasmissione elettronica non ha ancora raggiunto il massimo delle sue potenzialità, la trasmissione meccanica può ancora aspirare a raggiungere prestazioni sempre più elevate. E, proprio nell'intento di avvicinarsi sempre di più anche alla perfezione nella cambiata meccanica, Campagnolo è fiera di presentare il gruppo Super Record RS.
Il nuovo gruppo Super Record è il frutto della collaborazione con le squadre professionistiche ai massimi livelli. La maggior parte dei corridori sponsorizzati da Campagnolo sceglie la trasmissione elettronica, ma molti professionisti preferiscono la tradizionale sensazione della cambiata meccanica.
Campagnolo vuole lasciare libera scelta agli atleti sui componenti delle loro bici, sapendo che ogni corridore sponsorizzato deve poter contare sui massimi standard di qualità e performance di Campagnolo, qualunque sia la tipologia di trasmissione utilizzata.
Per essere sicuri che gli atleti dei team sponsorizzati possano contare sul massimo della performance e dell'innovazione tecnologica anche utilizzando la trasmissione meccanica, il dipartimento Ricerca e Sviluppo ha sviluppato e realizzato un gruppo che rappresenta una nuova evoluzione della cambiata meccanica, anche in condizioni estreme.
Sapendo che sarebbe stato difficile migliorare qualcosa che è già riconosciuto come fantastico, gli ingegneri della sede di Vicenza non hanno lasciato nulla di intentato, esaminando ogni minimo dettaglio per trovare le migliori soluzioni per il miglioramento della trasmissione meccanica .
Il frutto del loro lavoro è risultato in una serie di prototipi che sono stati testati duramente, non solo in laboratorio, ma soprattutto sul campo durante le gare World Tour.
L'obiettivo del progetto era quello di migliorare le performance, ma anche l'affidabilità del prodotto soprattutto quando sottoposto a condizioni estreme, sebbene la maggior parte dei piccoli accorgimenti possano risultare invisibili agli occhi di un osservatore non esperto.
Mentre a prima vista il gruppo appare molto simile alla versione standard, molti angoli, smussi e forme sono stati modificati in tutti i componenti della trasmissione, in particolar modo sugli ingranaggi e sul deragliatore.
A volte, anche per il ciclista più appassionato, è difficile comprendere a fondo la complessità di un ingranaggio, le speciali lavorazioni di ogni singolo dente, il disegno particolare della loro superficie interna e come tutti questi elementi lavorino all'unisono per una cambiata più precisa ed efficiente.
Tutta questa complessità deve poi tradursi in efficacia ed efficienza, elementi sui quali si basano le prestazioni dell'intera trasmissione.
Assieme ai nuovi ingranaggi meticolosamente ridisegnati, un'attenzione particolare è stata dedicata al deragliatore e allo studio di angoli e forme che potessero assicurare un'assoluta compatibilità tra i due componenti.
Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata all'integrità della struttura attraverso nuove tecniche di produzione che hanno reso il deragliatore più rigido. Questi importanti cambiamenti sono stati poi integrati nell'intera trasmissione per far sì che tutto funzioni al meglio e con un sincronismo perfetto.
Inizialmente nascosti all'interno di un "normale" gruppo Super Record, i nuovi componenti erano riconoscibili dai meccanici dei Team PRO solo da alcune piccole marcature al laser, nascoste alla vista, con il nome del progetto "SC-14", in modo da evitare ai team ogni possibile confusione con le versioni precedenti.
Dopo numerosi riscontri positivi da parte di tutti gli atleti che hanno utilizzato l'SC-14 (che sta per "squadre corsa 2014"), è stato deciso di svelare il segreto.
Il progetto SC-14 è passato così dalla prototipazione all'ambito reale prendendo il nome di Super Record RS. Il Super Record RS mantiene le marcature al laser SC-14, ma ha anche una grafica completamente rinnovata, che lo identifica fin dal primo sguardo. Anche se non pubblicizzato ufficialmente fino a d'ora, il gruppo è stato visto, nella sua nuova veste grafica, su numerose biciclette di atleti professionisti, immediatamente dopo il Tour Down Under. La grafica discreta ha permesso a questo gruppo di competere ad alti livelli senza essere particolarmente notato.
L'azienda è fermamente convinta che la stessa tecnologia all'avanguardia utilizzata dagli atleti professionisti debba essere messa a disposizione di qualsiasi cliente Campagnolo.
I ciclisti professionisti ai massimi livelli sono il campo di prova fondamentale e più estremo che l'azienda ha a disposizione per testare i propri prodotti. Ogni componente è sviluppato sotto lo sguardo severo dei migliori atleti del mondo, per offrire ai clienti Campagnolo un prodotto con le stesse caratteristiche dei professionisti in termini di prestazioni e affidabilità.
Questo nuovo gruppo sarà quindi disponibile per l'acquisto presso i rivenditori di tutto il mondo abbinato a telai di altissimo livello, anche se in quantità limitata e per un periodo di tempo determinato.
Le eccellenti prestazioni del gruppo Super Record sono sicuramente la parte più affascinante, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Il nuovo look, infatti, rende questo prodotto interessante non solo dal punto di vista prestazionale, ma anche in virtù della sua grafica dedicata, carica di significati. Il "tricolore" è rappresentativo della tradizione italiana del suo produttore e della cultura ciclistica a cui appartiene. Il logo cromato richiama le origini meccaniche dello storico marchio di componentistica, mentre la bandiera a scacchi fa riferimento alla sua natura di gruppo concepito per vincere.
Il futuro della trasmissione meccanica è quindi ben rappresentato dal gruppo Super Record RS, disponibile nelle seguenti combinazioni:
- 39/53
- 36/52
- 34/50
Fonte: @Campagnolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone