giovedì 22 maggio 2014

Dietro le quinte con il team Lotto-Belisol


La vita di un meccanico professionista non è rilassante.
Ogni squadra deve essere in grado di presentarsi alla linea di partenza su una bicicletta che è impostata perfettamente per le sue esigenze, e con lo showroom pulito, che gli sponsor siano visibili, compresa la copertura HDTV - non importa quale tempesta di pioggia, caduta o altre calamità potrebbero aver subito la bicicletta il giorno prima.

Alla vigilia di questa corsa, il team Lotto-Belisol e i meccanici del team Chris Van Roosbroeck e Jean-Pierre Christiaens fanno vedere come si preparano le bici Ridley del team per le gare di domani. Nelle foto qui sotto, vediamo il loro processo.

Ogni bici ha bisogno di un lavaggio profondo sempre dall'alto verso il basso, e la pulizia della catena è un lavoro a base di spugna molto intenso che lasci ogni maglia senza macchia, pronta per una applicazione amorevole di lubrificante.

Per coerenza di impostazione, i meccanici si rifanno con precisione a un grafico che descrive tutte le misure e le scelte dei componenti di ciascun membro del team. Questo grafico descrive tutto da lunghezza delle pedivelle alla posizione precisa del manubrio. I Reggisella sono inoltre dotati di un morsetto supplementare che rimane sempre acceso, segnando l'altezza della sella e prevenire lo slittamento.

Le basi della configurazione delle bici vengono selezionate in questo caso su misura, da una società di ingegneria italiana dal 2008.
Un professionista elabora e imposta le dimensioni precise per ogni pilota.

Come tante squadre pro, Lotto-Belisol equipaggia tutti i suoi Corridori con gruppi elettronici, Campagnolo Super Record EPS in questo caso. 
L' estrazione e la sostituzione della batteria interna che si attacca ai bulloni porta borraccia, e una massa di cablaggio elettronico che hanno paragonato a degli spaghetti. In definitiva, un lavoro po 'delicato lavoro esgeuito da entrambi i meccanici (e anche un breve intervento da parte del conducente dell' autobus della squadra).
Un meccanico non è sempre sufficiente.

Van Roosbroeck dice che mentre i guasti meccanici possono solitamente essere risolti, quando un componente elettronico non funziona, ha bisogno generalmente di essere sostituito. Software e l'elettronica sono troppo complesse per la diagnosi e riparazioni durante le gare. Una batteria che non funziona EPS è stata gettata con noncuranza sul terreno a testimonianza di questo.

Le Corse di un giorno hanno un vantaggio rispetto alle corse a tappe; E' raramente necessario tirare un nottata, ma i meccanici devono svegliarsi presto per assicurarsi che tutto sia in ordine, per preparare le bici di riserva e le ruote montate sulle vetture del team. La gara generalmente propone una tregua per il lavoro del meccanico , ma improvvisamente, le vetture della squadra, durante la competizione con un preavviso di una frazione di secondo gli chiedono di offrire assistenza meccanica ai loro corridori.

Dopo la gara, mentre la stampa segue i Corridori e i fan causano ingorghi dopo il traguardo, i meccanici sono già tornati al lavoro, smantellando le biciclette per il trasporto e preparando altro per la formazione per la prossima settimana. .
Dopo la gara, le biciclette sono immediatamente preparata per le tappe successive.

Con le ore folli e lo stile di vita sempre in giro, Van Roosbroeck afferma che i meccanici professionisti devono farlo per Passione: "Non si può vedere come un lavoro".













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