giovedì 19 marzo 2009

Gare ONLINE su simulatore



Una delle opzioni meno usate ma secondo me piu' divertenti del simulatore Fortius e' la possibilita' di gareggiare online contro altri ciclisti. Per usufruire di questa opzione e' necessario avere oviamente il simulatore Fortius della TACX con la connesione ad internet, una volta registrato il prodotto online sul sito della http://www.tacxvr.com/en/interactive si dovra' registrare la licenza del programma, questa licenza ha un costo di 49 euro ed e' valida 1 anno, ma il primo anno la tacx la offre GRATUITAMENTE con il simulatore.
Ci sono 2 possibilita' generali, la prima e' di partecipare ad una gara creata da un altro utente, si deve andare sul calendario e giorno per giorno si trova la lista con le gare, c'e' l' orario di partenza, ci sono i km della gara con il percorso e di solito c'e' posto per 6 corridori.
C'e' la figura di un lucchetto che se aperto significa che ci si puo' iscrivere, altrimenti se chiuso oviamente significa che i posti sono tutti occupati.
Generalmente ci sono disponibili sempre 3-4 gare ogni giorno e con percorsi vari che vanno dalla gara in pista breve al percorso misto lungo fino a vere e proprie crono-scalate.
L' altra possibilita' e' che siamo noi stessi ad organizzare una gara ed in questo caso e' il nostro server virtuale ad ospitare gli altri utenti, c'e' il vantaggio di scegliere l' orario e il percorso oviamente, ma si deve tener presente anche agli orari dei propri aversari, al momento ci sono partecipanti sopratutto inglesi ed americani e le gare partono verso le ore 19/20 italiane, gli italiani non sono moltissimi oviamente anche per il fatto che in Italia il clima piu' favorevole rende meno "accativante" l' allenamento sui rulli e anche per una minore dimestichezza dei prodotti online che noi italiani abbiamo.
Purtroppo a causa di un problema di registrazione della mia interfaccia non sono ancora riuscito a fare la gara, ma sto risolvendo il problema in maniera facile con i tecnici della Willier che distribuiscono il prodotto in Italia, ho semplicemente dovuto telefonare al centro assitenza Willier Italia e loro adesso stanno risolvendo il problema per me direttamente con la Tacx in Olanda, quindi direi c'e' anche una discreta assistenza.
Ad ogni modo prossima settimana spero di avere l' abilitazione per provare a fare le prime gare, quindi sapro' dare anche maggiori informazioni su sensazioni e anche tecnicamente com funziona l' organizzazione.
Un' altra opzione molto interessante di TACX e' una sorta di raccolta punti, cioe' ogni volta che si partecipa ad una gara, si ha nel nostro account un punto bonus e al raggiungimento di vari punti si hanno in omaggio capi di abigliamento e accessori ciclismo, questo programma di incentivazione si chiama appunto TACX INCENTIVE e serve per "invogliare" gli utenti a organizzare e a partecipare alle corse online.



Oltre alle corse online di TACX ci sono altri siti molto interessanti, il primo e' la LEGA MONDIALE DI CICLISMO VIRTUALE che si trova a questo link: http://www.virtualcycling.org/Default.aspx anche qui si organizzano gare anzi delle vere e proprie corse a tappe che si svolgono ogni settimana.
Qui la cosa e' un po' piu' semplice, una volta scaricato dal sito il percorso della tappa, la si puo' svolgere da soli quando si ha tempo e una volta salvata si carica sul sito come un file, a queste gare ho gia' partecipato "in maniera clandestina" nel senso che ho scaricato il percorso e poi una volta eseguito ho confrontato il mio tempo con quello dei partecipanti senza essere registrato, ma la sensazione e' un po' quella della cronometro cioe' si parte a tutta per cercare di fare il miglior tempo, quindi e' un po' meno "coinvolgente" rispetto alle gare ONLINE di TACX.



In fine un sito dove si trovano tempi che pero' io reputo abbastanza indicativi e' : http://imagic.e-cycling.se/index.php qui gli utenti mettono online i tempi che impiegano sui vari percorsi tipo la Milano San Remo etc etc, dico indicativi perche' ci sono prestazioni a volte che io faccio fatica a reputare credibili, ad ogni modo il miglior modo per divertirsi con il simulatore ma con il ciclismo su strada in generale e' quello di confrontarsi con se stessi, scalare una salita cercando di battere il proprio primato, la prima cosa e' migliorare noi stessi e le nostre performance e di gioire quando questo succede, senza pensare ce ci sono altre persone che magari vanno un po' piu' di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone