mercoledì 4 marzo 2009

Test Conconi nuovo protocollo


Oggi visto il perdurare di questo lungo inverno freddo e piovoso ho deciso di allenarmi sul simulatore e di provare a fare un test Conconi con un nuovo protocollo.
Non e' facile in poche parole descrivere il risultato di un test ad ogni modo ,i primi 2 test li ho fatti con un incremento di 25 Watt ma per rendere il test piu' veritiero ho deciso di provare a farlo con un incremento di 20 Watt in modo da allungare la curva dello sforzo e credo che questo rimarra' il protocollo definitivo.
Devo dire che il risultato tecnicamente e' stato molto soddisfacente il test e' durato ben 15 minuti ( il primo 10 minuti e il secondo 12) un tempo che io ritengo ideale per questo tipo di prova, gli incrementi sono meno traumatici e piu' dolci e la curva risulta piu' regolare e pulita, meno a gradoni diciamo.
Per quanto riguarda il puro risultato sono stato molto soddisfatto in quanto ho incrementato ulteriormente i miei valori assoluti, segno che il lavoro che sto portando avanti sta dando i frutti sperati, una delle mie migliori qualita' e' la mia capacita' di leggere bene dentro al test e di capire i miei punti deboli.
Tralasciando il recupero che risulta peggiorato ma credo sia dovuto al fatto che il test e' durato ben 3 minuti in piu' dei quali 1 fuori soglia, la mia potenza e' gia' ad un livello discreto come e' pero' ben visibile dalla tabella riassuntiva molti dei miei Watti vanno dispersi dal mio peso e la potenza massima assoluta e' assolutamente da migliorare, questo dato l' avevo gia' notato in gara dove dopo delle belle fughe sono arrivato troppo "spento" nelle volate finali.
Da questo test comincero' un nuovo tipo di ripetuta cioe' alla fine di ogni ripetuta al medio o ancora meglio di soglia faro' uno sprint per abituarmi alla variazione di ritmo essendo gia' sotto sforzo in modo da similare gli ultimi km di gara e per migliorare la mia punta di velocita' diciamo da "stanco".
Faro' dei test e se possibile realizzero' un protocollo unico che potrebbe essere per esempio 10 minuti di medio seguiti da 2 minuti di soglia con sprint finale, ma di questo ne riparlero' piu' avanti quando avro' fatto dei test piu' precisi e avro' dei dati psicuri in quanto devo capire la giusta dose di lavoro e anche il rapporto da usare per avere una corretta esplosione di "potenza veloce".

Ecco comunque la tabella riassuntiva dei test:
NOVEMBRE 3,68 Watt/kg - FEBBRAIO 4,02 Watt/kg - MARZO 4,21 Watt/kg

DURATA TEST:
8 minuti 12 minuti 15 minuti

POTENZA SOGLIA:
280 Watt a 176 battiti 38 Km/h 304 Watt 177 battiti 40,0 km/h 318 Watt 177 battiti 41,0 km/h

MASSIMA POTENZA ASSOLUTA:
325 Watt a 189 battiti 41 km/h 465 Watt 196 battiti 45,0 km/h 431 Watt 197 battiti 44,0 Km/h

MASSIMA POTENZA EROGATA:
352 Watt a 42 km/h 356 Watt a 42 km/h 372 Watt a 43,0 km/h

RECUPERO:
1 min: 160 battiti 152 battiti 169 battiti

RECUPERO:
3 min: 136 battiti 99 battiti 111 battiti

RECUPERO:
5 min: 124 battiti 86 battiti 101 battiti



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone