domenica 15 novembre 2009

Si ricomincia FASE 1 AGILITA'

Dopo 15 giorni di "svaccamento" totale da oggi comincia il programma "serio" per quanto riguarda il 2010, in questi 15 giorni ho messo su ben 3 kg, ma credo siano quasi fisiologici per un atleta che si ferma quasi del tutto, ad ogni modo la mia personale battaglia con la bilancia ricomincia, questa mattina che considero il giorno UNO in tutti i sensi, il peso e' stato di 77.9 Kg per un momento aveva segnato 78 e mi ero spaventato, ma fortunatamente poi sono scattati i 77.9 e psicologicamente mi sono sentito molto meglio ..... Il programma prevede 8 allenamenti da 2 ore in agilita' in pratica 2 ore a seduta con il 39x19 a 27/28 con un ritmo di 105/110 pedalate al minuto. La prima settimana spero di riuscire a tenere l' agilita' per almeno 1 ora, in quanto non e' assolutamente facile tenere prima di tutto la concentrazione, per questo tipo di esercizio. La prima uscita e' stata quasi divertente, ma mi sono reso conto subito che non e' uno scherzo e sinceramente avere un programma chiaro e serio, mi ha aiutato da subito ad entrare nella giusta mentalita' da atleta. Come detto al primo allenamento ho resistito "bene" 45 minuti nei quali sono stato molto concentrato, prima di tutto sul gesto atletico, dove la coordinazione deve essere massima per evitare di assumere una posizione in bici sbagliata e che il gesto atletico non sia performante e lineare. Questo evita principalmente problemi tendinei e il classico dolorino ai lombari/zona renale e ai muscoli dorsali che non sono assolutamente abituati (aggiungo purtroppo) a questo tipo di allenamento. Ad ogni modo dopo 50 minuti mi sono reso conto che per mantenere la pedalata, ho cominciato a tirare con le braccia e a curvare la schiena, cosi' ho mollato 2-3 minuti per per recuperare e subito dopo ho ricominciato a "rullare" di brutto, altro probblemino poi la testa dopo 1 oretta cominciava ad andare per i cavoli suoi con i pensieri, mentre e' fondamentale rimanere concentrati su quello che si sta' facendo, in modo da controllare costantemente le pedalate, ma sopratutto la respirazione profonda e coordinata, inspirazione lunga per il naso e fuori con la bocca, facendo cosi' si ha un potenziamento dell' apparato respiratorio (spirotiger fai da te) e sopratutto inspirando con il naso, questo fa da filtro e si evitano spiacevoli inconvenienti dovuti all' aria fredda. Contemporaneamente all' inizio del periodo di agilita', ricomincero' anche il lavoro a secco che tanto bene mi ha fatto quest' estate, lavoro che spero di poter portare avanti per almeno 2 mesi per 3 volte alla settimana, per un totale di 7 allenamenti totali a settimana, 4 in bici e 3 di "palestra", questo almeno sulla carta lavoro, famiglia,tempo permettendo, ma conoscendomi so che se devo farlo a costo di mettermi in garage alle 10 di sera il lavoro sara' fatto.

2 commenti:

  1. Bravo hai una bella costanza e sopratutto usi la testa che di questi tempi è una cosa rara.......

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco, io credo che valga la pena aprofittare di questo periodo per fare qui lavori che durante la stagione si trascurano.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone