mercoledì 4 novembre 2009

Viaggio in Romania trovato Red Bull Shot

Questa settimana mi trovo a Cluj Napoca in Romania nella capitale della Transilvania, purtroppo senza bicicletta, dico purtroppo perche' qui il territorio e' favoloso ideale per il ciclismo e la MTB, tutto saliscendi, la pianura non esiste ci sono colline dolci che salgono e scendono continuatamente, le pendenze in questa zona sono raramente cattive oltre il 10%, quindi ideali per me che amo salire piu' di forza che di agilita'. Io ho un percorso predefinito nel quale mi alleno, parto da casa e percorro una strada molto buona e larga per circa 35 km dove si sale continuatamente, e la gamba deve spingere sempre, arrivato al punto piu' alto in localita Mica, torno indietro con la strada in leggera discesa posso fare un ottimo lavoro di agilita' a casa arrivo a fare 70 km perfetti. Ad ogni modo non ho portato con me la bicicletta pertanto questa settimana ne aprofittero' per finire la mia stagione, solo un miracolo potrebbe vedermi alla partenza alla gara di sabato a Pramaggiore. Ad ogni modo per strada in Slovenia ho trovato una cosa molto interessante, molti ciclisti usano bere prima della gara, una bibita energetica che si chiama Red Bull, questa bevanda e' un concentrato di sostanze stimolanti quali la caffeina, la taurina e la vitamina b12, una lattina di red bull oltre ad avere molti zuccheri, apporta una quantita' simile a circa 3 caffe' con una concentrazione di 32 mg per 100 ml, cosi' leggo cosa e' riportato sulla lattina. Questa bevanda non la uso piu' perche' anche se era un buon energetico, mi portava degli effetti poco piacevoli, prima di tutto prima della gara dovevo fare la pipi' in continuazione, secondo la prima ora di gara sentivo la bevanda gonfia nello stomaco e alla fine la sera mi rimaneva un gran mal di testa e facevo pure fatica a dormire. Questi sono i motivi per i quali ho preferito indirizzarmi su degli energetici in capsule come l' OVERdrive che non hanno tutte questi effetti invasivi collaterali. Ma tornando al discorso iniziale ho trovato una confezione "speciale" che si chiama RED BULL SHOT, non l' ho mai vista in Italia non so nemmeno se sia consentita, ad ogni modo , si presenta come una mini bottiglietta microdose, da soli 60 ml, solo che contiene una quantita' spaventosa di caffeina, 133 mg per 100 ml quindi 4 volte piu' potente del classico red bull e consiglia nella confezione di fare attivita' fisica dopo l' assunzione, certo dopo aver preso una dose smisurata di caffeina, credo sia molto difficile dormire .....


QUESTO e' IL VIDEO di presentazione DELLA MARATON MTB di CLUJ NAPOCA

La corsa si svolge generalmente in settembre. Qui la MTB e' molto ben sviluppata si organizzano molte gare nello stile delle nostre granfondo, con una grande partecipazione e una ottima organizazzione, nelle piu' importanti zone montuose, il territorio incontaminato permette di spaziare liberamente nella natura rendendo la corsa assolutamente indimenticabile.




4 commenti:

  1. Ciao Simone ma cosa ci fai in Transilvania sarai mica andato dal conte Dracula a fare una trasfusione di sangue............

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, diciamo che sono venuto a casa qualche giorno :O))))))

    RispondiElimina
  3. io bevo spesso la red bull normale.... anche se la bevo un ora prima d andare a letto dormo tranquillamente... ieri ho provato per la prima volta la red bull shot... l'ho trovata in svizzera...l ho bevuta alle 9 di sera... ho fatto 2 ore d allenamento e la sensazione ke mi dava era la stessa della redbull normale... senza però sentirmi lo stomaco gonfio... il problema è ke fino alle 4 di notte non ho kiuso occhio...

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone