giovedì 9 dicembre 2010

Ruote LIGHTWEIGHT le ruote universali

RUOTE LIGHTWEIGHT "Le Ruote Universali"

E con il terzo e ultimo capito si chiude la mia personale esperienza con il test fatto alla Cicli B-Max con le biciclette Cipollini.
Ho lasciato per ultime le ruote solo perchè sono state in ordine cronologico l' ultimo componente che ho testato.
I primi Km della prova li ho fatti con le ruote Dura Ace a profilo basso che già di per sè è un ruota incredile, leggera e performante, i mozzi Dura Ace credo siano tra i più scorrevoli esistenti sul mercato.
Ritornato in negozio, abbiamo messo la bici sul cavalletto e quando Max mi ha passato in mano la ruota anteriore, non ci colevo credere, era assurdamente leggera, spaventosa, praticamente una piuma, queste ruote "nude" sono circa 1 kg, questo significa almeno 3-4 etti di peso in meno su quello che è il componente più importante in assoluto sulla bicicletta.
Poi quando sono sceso in strada e le ho messo sulla bici, con le LIGHTWEIGHT mi sono subito sentito nel mio Habitat naturale .... Ho riconosciuto immediatamente quelle sensazioni di scorrevolezza e aeredinamicità che sono proprie delle ruote ad alto profilo.
Ho visto un test in una rivista Francese con delle prove comparative, bhe chiaramente le LIGHTWEIGHT erano le migliori ruote in assoluto, nel test di accellerazione, quindi nel portare le ruote da 0 a 30 Km/h servivano 3 Watt in meno rispetto alle Bora o alle Dura Ace on ricordo bene, 10 Watt rispetto alle profilo alto di medio-alto livello Fsa, Ursus, Gpm per capirci e 25 (!!!!) Watt in meno alle ruote economiche diciamo tipo Fulcrum 7 o Ksyrium economiche ......
Questo significa che quando si scatta dopo una curva, quando si deve cominciare uno sprint o si deve fare un tornante in salita, a partità di sforzo ... Si va più veloce !!!
Che in definitiva solitamente essendo dei ciclisti è il nostro obiettivo primario :O)))))
Il modello che ho provato io inoltre sono quelle da 16 raggi all' anteriore e 20 al posteriore che sempre sul test da banco davano vantaggi anche aereodinamici, meno raggi uguale meno resistenza all' avanzamento e alla fine sempre e comunque più velocità ....
Nonostante i miei 78 Kg attuali, le ho sentite pazzescamente rigide ed affidabili, senza la minima incertezza, comunque la casa a memoria mi sembra dia garanzia appunto fino a questo peso con questa raggiatura che è la versione minima, poi ci sono accoppiamenti anche con 20 raggi all' anteriore e 24 al posteriore per pesi superiori.
Ho provato a fare una seconda volata, purtroppo la strada era totalmente bagnata e avevo un certo timore nel lanciarmi forte (volare per terra a 60 km/h con una bici da 13 mila euro non è il massimo) e quindi non ho potuto fare quello sprint di estrema potenza che era nelle mie intenzioni, ad ogni modo ho toccato i 57.2 km/h che non sono proprio poco e andare veloci è sempre bello ed emozionanate......
Alla fine cosa aggiungere, ci sono migliaia di discussioni su quale sia la ruota migliore, si parla di profilo basso per la salita e di alto profilo per la pianura, di mozzi, di raggi, ma in definitiva questa E' la RUOTA DEFINITIVA, questa serve in pianura per fare alte velocità e in salita per avere leggerezza, il tutto condito con una rigidità assoluta e anche qui se avete dei dubbi, lasciate stare, se ne avete la possibilità economica prendetele.

NERA LA PIU' BELLA CIPOLLINI A MIO AVVISO

LIGHTWEIGHT POSTERIORE

LIGHTWEIGHT ANTERIORE

2 commenti:

  1. bestiali!!! questa bici poi, è semplicemente mostruosa tant'è bella!!! davide...

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  2. ok, sicuramente le migliori, ma per il prezzo e sopratutto l'estetica grafica le mie bora ultra two sono a mio avviso imbattibili.Per quanto riguarda la bici,e' stupenda,starebbe veramente bene vicino alla mia Ridley elium telaio bianco e bianco perlato grafica 2010 rossa, sram red ,bora ultra two,6,6ookg,sella e nastro bianco,....Ciao da FORTU.

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