domenica 22 maggio 2011

Colpo di caldo Gara Campobernardo

Il primo caldo estivo ogni volta mi fa la stesso effetto, ieri ero proprio convinto che avrei fatto bene, mi sono sentito nella migliore condizione, ma poi le cose sono andate ben diverse e ho portato a casa la famosa "scimmia".
La gara di Campobernardo mi è sempre stata simpatica, il circuito di 10 km è lungo e con poche curve adatto alla velocità, di solito però il vento tira forte e come ieri il caldo fanno parecchia selezione.
Al via eravamo circa una settantina tra Junior e Senior, come ho detto per la prima volta c'è stata un temperatura sopra i 30° gradi che non è tanto, insomma io di solito corro benone anche con temperature più elevate, ma essendo il primo calore, mi manda quasi sempre in disidratazione ... !!!
La gara è partita velocemente, dovevamo fare questi 6 giri e al termine del primo se ne vanno una decina, li ho visti anche partire ed era un momento che mi potevo agganciare senza esagerare, ma sono rimasto fermo e con il senno di poi è stato un bel errore perchè poi è stata la fuga buona, ma facile dirlo a ruote ferme, con i se e con i ma non si arriva davanti.
Ad ogni modo il gruppo si ferma, dopo di loro se ne vanno un' altra decina a vari gruppetti e a questo punto la storia si fa seria, capisco che bisogna muoversi, parto dal gruppo e mi faccio un bel kilometro a blocco, questo è stato il momento buono, sento che viaggio bene e riesco a rientrare sul secondo gruppetto, qui però dopo lo sforzo, mi rendo conto che non recupero, infatti dopo una serie di scatti, devo calare per respirare.
Qui praticamente finisce la mia gara, comincio ad andare in asfissia, le gambe non girano e il gruppo mi riprende, facciamo un' altro giro, mi butto acqua sulla testa perchè oramai sono bollito è tipo quando d' inverno si ghiacciano le mani, finchè non si riattiva la circolazione rimangono gelate.
Ad ogni modo dietro proviamo a fare la doppia fila, davanti non hanno tantissimo circa 1 minuti, ma come sempre 10 tirano regolari, 10 fanno il buco e ci sono sempre un paio di geni che spezzano la fila allungando .... Mamma mia quando comincia così mi prende pure il nervoso, non vai fai fatica e la gente dorme, insomma la peggiore situazione.
Così visto che vanno le cose, decido di provarci ancora, riusciamo a sganciarci in una decina, finalmente lavoriamo bene, ma a un paio di giri dalla fine mi si spegne la lampadina definitivamente, le gambe non girano più, sono proprio finito, tengo duro un' altro giro fino ai meno 10 perchè stiamo recuperando forte e al suono della campana abbiamo 20 secondi dai primi e in un certo senso ci sarebbe da giocarsi ancora tutto, quelli davanti però non molano e nel frattempo saranno rimasti una quindicina causa scatti e contro scatti.
Ma a questo punto proprio sul più bello, mi vengono anche i crampi e ciao per me corsa finita, davanti aumentano e per me è una agonia arrivare all' arrivo dove sono ultimo e staccato del mio gruppetto, 15° di categoria e con la testa sotto la fontana per tornare a temperatura ambiente .....

LA FUGA DEI PRIMI

IL MIO GRUPPETTO ALL' INSEGUIMENTO

@ Foto Blog Marcon

FILE GARMIN DELLA GARA:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone