sabato 29 ottobre 2011

100 Km di Voltana di Lugo (Ra)

Oggi ho fatto proprio una Gran bella Gara di quelle che piacciono a me, aveva le caratteristiche classiche che vorrei trovare quasi sempre in una competizione.
La corsa è stata a Voltana di Lugo in provincia di Ravenna.
Distanza di quasi 100 Km e partenza unica tra G1 e G2 (era una corsa Uisp diciamo Senior e Veterani), tra l' altro essendo credo l' unica corsa del nord Italia erano presenti tantissimi big praticamente da Emilia Romangna, Veneto, Lombardia e anche Toscana, in pratica un Garone.
Al via eravamo un bel numero credo circa 80-90 su un circuito molto scorrevole con lunghi rettilinei da ripetere 8 volte, solo un pò di vento, ma niente di impressionante.
Piccole note negative la logistica, iscrizione lontana dalla partenza e poi zona arrivo senza nessun servizio ne toilette ne bar per i familiari al seguito, poi il manto stradale non perfettissimo, c'erano delle grosse buche non segnalate, in più la partenza è stata un vero caos, in pratica non c'è stato nessun appello e c'erano corridori sparpagliati su tutta la dirittura d' arrivo alcuni dei quali sono partiti almeno 100 metri prima degli altri, mha !!!
Senza tenere presente quelli che s sono aggregati al secondo giro, doppio mha !!!
E quelli soliti che di giri ne fanno uno si e uno no, triplo mha ... !!!
A parte questi episodi più che altro "seccanti", la Corsa è stata molto bella.
Io era da 15 giorni dall' ultima di Santa Teresina che non uscivo su strada e in due settimane ho fatto solo 3-4 allenamenti sui rulli in tutto, infatti ero molto curioso di come mi sarei sentito.
In pratica i primi 30 km volavo, penso merito delle ripetute al medio fatte martedì !!!
Sempre davanti, sono entrato su tutte le fughe, non si è mosso nessuno che io non fossi pronto e concentrato, dopo 30 km però ciao ciao gambe, piano piano ho cominciato a non sentirmi più così top e ho dovuto calare di brutto, al passaggio successivo avevamo 47 km di gara circa e quando ho visto che mancavano 4 giri, mi sono sentito male .... !!!
Poi è successo un fatto abbastanza incredibile per me, in pratica se ne vanno via in due, era un bel pò che si menava alla grande e avevamo 45 di media, all' inizio il gruppo ha lasciato fare e dopo ... Peggio si è praticamente fermato, abbiamo cominciato ad andare a 37-38 km/h, all' inizio ho pensato che avremmo reagito, ma dopo un pò quando ho capito come si stava mettendo la corsa ho provato a organizzare un treno, una doppia fila, ma niente, nessuno voleva tirare, una cosa mai vista, in Veneto non sarebbe mai successo, come minimo si sarebbe organizzato un inseguimento e 2 corridori li avremmo presi in un nano secondo, invece solo nel finale c'è stata un pò di reazione, ma roba da poco, i due saranno arrivati con 5 minuti, dietro volatona di gruppo, roba da velocisti con il pelo sullo stomaco alla quale visto il caos e le gambe non al top, ho preferito non partecipare.
Comunque sia a parte il risultato anonimo, mi sono divertito, ho battagliato per quello che ho potuto e ho capito che allenandosi solo sui rulli è praticamente impossibile competere su strada, nel finale sentivo male la schiena, le spalle e tutta la parte alta che non era più abituata a "lavorare" rimando disattivata sui rulli, comunque sia una bella Gara 2 ore e 10 minuti a blocco che spero di ritornare a fare anche in futuro.

FILE GARMIN DELLA GARA:


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone