domenica 27 ottobre 2013

Uno stile di Vita sano.


Ieri ho avuto la Grandissima Fortuna di partecipare ad un interessante convengo sulla alimentazione e nello specifico l'alimentazione e l'integrazione per gli sportivi, per me è stato come aprire il vaso di pandora.
La mia colazione è leggermente modificata, niente di stravolgente, ma dei piccoli particolari che adesso spiegherò e cosa significa migliorare la propria cultura a tutti i livelli anche quando le cose sembrano scontate e poi invece proprio tanto non lo sono affatto.
Obbiettivo mangiare molto, ma di qualità, nel senso che la colazione è il fondamento per avere energia dal proprio corpo e tutto parte dalla sua qualità. Fino a ieri la mia colazione era Spremuta di arancia, tazzona di caffè latte (zuccherato) crostate o dolci a volte anche biscotti e nutella ed ero voncinto di essere nel giusto visto che evitavo la brioche del bar  ...
Non sto a spiegare cosa comportasse questo a livello di innalzamento dell' insulina, ma l'ho capito sulla mia pelle perchè come poi è stato spiegato regolarmente alle 10-11 avevo una fame tremenda ogni santissima mattina ....
Da oggi si riparte così e con il seguente importante ordine:
1) Ho bevuto un inedito bicchiere d'acqua con del succo di limone (serve a depurare e a acidificare il sangue)
2) La Classica spremuta di arancia che almeno questa era giusta
3) (non più scodella) Ma mug di latte con caffè NIENTE zucchero e un pò di miele Naturale
4) Fette biscottate NIENTE nutella, ma al suo posto della marmellata , purtroppo in casa non avevo quella naturale e senza zucchero, ma piano piano ci arriveremo anche a quello....
5) un frutto (mai mangiato prima al mattino, anzi ne ho sempre mangiato pochissimi purtroppo)
6) UN UOVO mai mangiato prima in vita mia al mattina, ma molto importante un apporto proteico da subito, anche qui cercherò di attrezzarmi con uova biologiche e di galline cresciute a terra in natura.
In definitiva tanto cibo, tanto vario e sicuramente molto meno calorie e grassi di come mangiavo prima, questo è avere una cultura alimentare sana, non costa fatica, è tutto buono e si evitano tanti piccoli problemi a breve e sopratutto a lungo termine.
Si è parlato dell'importanza dei MICRONUTRIENTI /vitamine-minerali) che purtroppo a causa dell'industrializzazione del cibo, non sempre riusciamo ad avere quanto e come il nostro organismo avrebbe bisogno, non sempre è possibile avere le mele Val di Non direttamente dal contadino, ma molte volte sono prodotti conservati e nel peggiore dei casi anche trattati con diserbanti e altri pesticidi.
Quello che ho appena scritto è solo un piccolissimo dettaglio di un mondo che sto scoprendo dove la benzina che mettiamo dentro diventa FONDAMENTALE e dove cambiando le proprie abitudini alimentari si potranno avere dei grandissimi benefici. .

INTEGRAZIONE con un VIDEO di un AMICO:



E' tutto da prendere in maniera progressiva, non vuol dire che da oggi al domani prendi le tue abitudini e cambi totalmente stile di vita ... Ovvio ... Progressivamente piano piano, si impara ad eliminare le cose che ci intossicano e ci fanno male. Non al 100% che se capita la birra con gli Amici non si dice di no, ma ovvio che se si tratta di birra tutte le sere a lungo andare il nostro fisico ne risentirà. Quindi dolcificare con il miele è una abitudine che uno può cambiare da subito senza modificare il proprio stile di vita e avere vantaggi immediati. Questo è il senso di avere la cultura alimentare.
Lo studio che ho fatto ieri, andava ancora più a fondo nella problematica della qualità del cibo, per esempio non si fermava a consigliare la frutta e la verdura, perché non tutta la frutta e la verdura sono uguali, quella Naturale, vera biologica, non conservata industrialmente e con concimi e terreni naturali, ha dei micronutrienti TOTALMENTE differenti per qualità e quantità !!! La pasta non è tutta uguale, magari ti riempie la pancia quando la mangi, ma in realtà mancando i micronutrienti, non riesce a nutrire le tue cellule.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone