mercoledì 23 dicembre 2009

Rulli: 1 Ora a 145 Battiti

Oggi finalmente un timido sole, ha un po' asciugato la strada, ma preso oramai dall' allenamento con il simulatore, incredibilmente mi sono messo in pantaloncini corti e sono sceso in garage. Dopo la spaccata di ieri, mi sentivo un po' "legato" e anche il fatto di aver corso al lavoro dalla mattina presto credo abbia un po' influenzato la mia prova, ad ogni modo oggi avevo deciso di fare un test di 1 ora sui 145 batti che corrispondo al ritmo di fondo lento, il risultato e' stato molto interessante, qui sotto la tabella riassuntiva su un' ora di test, poi in realta' ho allungato fino a 40 Km. Prima di questa prova ho fatto 30 minuti di riscaldamento a 130 battiti, che mi hanno permesso di partire ben pronto per il test, in totale quindi ho fatto 55 km in meno di 2 ore.

TABELLA DI CONFRONTO


All' inizio sono partito un po' troppo generoso infatti come si vede nel grafico sotto dell' analyzer (il programma che la tacx fornisce con il simulatore), ho un picco iniziale attorno ai 180 Watt abbondanti, per poi dopo 5 minuti assestarsi sui 170 Watt abbastanza regolari, ho pedalato con il 52x17, la velocita' e' sempre stata regolare sopra i 34 Km/h con 90-92 pedalate al minuto, il cuore costante sui 145 battiti, dopo i primi 5 minuti appunto di assestamento, ho avuto 40 minuti praticamente regolari, mi aspettavo come per la prova a 130 battiti di andare in crescendo, invece, lo sforzo a 145 battiti e' piu' intenso e la potenza probabilmente tende a calare da subito, prossimamente faro' dei test anche al medio e alla soglia per vedere cosa ne esce fuori. Ritornando alla mia prova, dopo 40 minuti ho avuto un primo calo, e la mia potenza e' calata attorno ai 160 Watt, ho praticamente perso 1 pedalata al minuto secca, lo sforzo non e' mai stato forte o difficoltoso, d' altronde stiamo parlando di fondo lungo, ad ogni modo nella prima ora ho corso a circa 34 di media 33.8 per la precisione che comunque rimane una velocita' abbastanza buona (immaginate di fare i 34 di media su strada rimanendo bassi con la frequenza cardiaca). Passata l' ora ho comunque deciso di tirare dritto perche' mi interessava misurare il calo di potenza, infatti dopo 1 ora e 5 ho perso altri 10 Watt assestandomi attorno ai 150-155 Watt, cosi' sono rimasto fino a 1 ora e 10 dove ho finito i 40 Km, a questo punto appena possibile mi interessera' provare a fare magari 2 ore a 145 battiti per misurare il calo su una unita' di tempo piu' grande. Ad ogni modo dando una misura definitiva alla prova posso dire di essere partito attorno ai 175-180 Watt e di aver terminato attorno ai 155-160 dopo 1 ora e 10, in velocita' ho perso praticamente circa 1 Km/h.

GRAFICO ANALYZER TACX


La riga rossa e' la frequenza cardiaca e chiaramente essendo una prova a battito costante, questa rimane invariata, la frequenza di pedalata rimane costante perche' quando ho cominciato a calare di potenza, ho alleggerito il rapporto, tenendo le RPM costanti, mentre la linea blu' della velocita' tende leggermente a calare, come la linea verde della potenza, non ho confronti con altri atleti e quindi non mi rendo conto se il mio dato sia buono o meno, so solo che per quanto mi riguarda devo migliorare in primo luogo la forza e soprattutto devo riuscire a mantenerla per molto tempo migliorando anche di conseguenza la resistenza, queste due componenti sono le doti che servono per essere un forte ciclista.

TABELLA ANALYZER FORTIUS



1 commento:

  1. Peccato non sia uscito,perche' comunque eravamo in 8 temerari a fare il solito giro a una buona media 32.5 alla fine ....Oggi se resta cosi' ti aspettiamo.
    Per la cronaca eravamo Rizzo Stefano,Radames,Alvaro,Renzo,Bepi,Pietro e altri 2 che non conosco.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone