lunedì 7 dicembre 2009

Prima distanza 90 km

PANORAMA INVERNALE "ODIO IL FREDDO"


Ieri mattina ho fatto il primo "lungo" in vista del 2010, 90 km in compagnia del gruppo Formula 1, alla domenica piu' o meno le regole sono le stesse, i corridori piu' o meno gli stessi, solo che si va verso il Montello per fare qualche salita. Noi veneziani purtroppo possiamo fare gran poca salita vista la distanza che ci separa, ma alla domenica quando si fa il lungo e' piu' facile arrivare a fare qualche ascesa. Di solito al 99,9% si va al Montello e si fa una o al massimo due prese che sono le vie che portano in cima. La classica salita invernale sono i Mondiali, cioe' quella strada che si fece nel campionato del mondo professionisti del 1985, solo che si allunga fino alla cima del Montello in localita' Santa Maria della Vittoria a 365 metri di altitudine, niente di speciale, sono circa 5-6 km nemmeno tanto duri e con parecchi falsopiano che consentono il recupero, insomma salite ideali per uno "pesante" come me. Partito alla mattina verso le 8 appena uscito da casa l' amara sorpresa .... ghiaccio su tutte le macchine, brrrrr freddissimo, metto due copriscarpe uno sopra l' altro, ma il freddo per me e' micidiale, mi prende il piede e poi sale piano piano fino al ginocchio, bloccandomi completamente le gambe. Passo davanti ad un termometro e vedo che la temperatura fortunatamente comincia a "riscaldare" con ben 3° gradi. Il gruppo dei F1 parte da Carpenedo a Mestre alle 8:30 e io li trovo a Preganziol alle 9:00, bel gruppone compatto circa 30 "pazzi" e solito ritmo 37-40 km/h, regolari fino appunto ai piedi dei Mondiali dove regolarmente si scatena la "guerra" qui c'e' la vera gara e chiaramente la gloria eterna per i vincitori a Santa Maria. Io da sei mesi almeno non faccio salita e tantomeno una distanza, quindi decido che mi stacchero' subito per proseguire la salita tranquillo, solo che con mia sorpresa riesco a tenere con facilita' le prime posizioni, nonostante il poco allenamento e i 5 kg di sovrappeso, a questo punto cerco di tenere il ritmo .... piano piano la selezione si fa da dietro e rimaniamo sempre meno, ai Cannoni dove tiro giu' il tempo segno 10 e 17, tempone vuol dire che abbiamo volato, il mio record e' in piena stagione sui 9 netti quindi 1 minuti a questo punto della stagione vuol dire stare veramente bene oltre ogni previsione, tanto e' vero che proseguendo la scalata arriviamo sugli ultimi strappi della salita, qui Alvaro e Stefano cominciano a rullare a ritmo infernale, io stringo i denti a 190 battiti sono quasi a "blocco" ma non mi stacco e rimaniamo in 4 loro due, io e Federico "IronLampre", Fabio il mio "Capitano" si stacca proprio sull' uiltimo dentino della salita dove Stefano cerca di staccarci tutti per arrivare da solo, resisto anche qui e arriviamo in cima alla salita senza fare la volata cosi' in ordine come si stava salendo, primo Stefano, secondo Alvaro, terzo IronLampre e quarto io, poi dietro sgranati tutti gli altri ognuno con il suo passo. Sorpreso e felice non pensavo di essere preso cosi' bene, meglio cosi', tutto di guadagnato, fatta la discesa, giu' ci siamo aspettati tutti, per poi tornare tranquilli in doppia fila a 40-45 km/h, io a Preganziol ho girato prima per tornare a casa, ma loro a Mogliano hanno fatto la volata finale ma nel giro della domenica il vero arrivo e' sopra la salita.

GRUPPONE F1 LE ALPI BIANCHE NELLO SFONDO

LE RUOTE SCORRONO VELOCI

COMUNQUE SIA FATICARE E' UN DIVERTIMENTO






STEFANO VINCITORE DELLA SCALATA

GIU' DALLA DISCESA CI SI ASPETTA TUTTI

FABIO IL MIO CAPITANO SI MANGIA UN PACCO DI BISCOTTI ??!!??

A CASA IL GIUSTO PREMIO ........


DATI POLAR:

Tempo: 3.06:53
Distanza: 92.1 Km
Velocita' media 29.5 Km/h

Kcal: 2025
Battito medio: 146

SCALATA FINO AI MONDIALI:
Tempo: 10.17.5
Distanza 3.2 Km
Battito medio: 177
Velocita' media 18.8 Km/h

SCALATA TOTALE:
Tempo: 21.24
Distanza: 7.7 Km
Battito medio: 181
Velocita' media: 21.6 Km/h

2 commenti:

  1. Cia Simone,
    ho visto che anche tu, malgrado gli impegni, hai fatto la prima uscita lunga nel 2009.
    Ti ringrazio per l'ultimo commento sul nostro Blog dove Luigi Buso ha proposto una sfida interessante e accattivante. Io, nello stesso Post del Blog, ho risposto. Ti invito a leggere i commenti e se vuoi, se puoi, rispondere.
    Grazie!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Bravo Simone come inizio non c'è male.Per quanto riguarda il freddo anche quì da noi non scherza dovremmo abituarci per i prossimi 3 mesi.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone