domenica 16 gennaio 2011

1a Gara del 2011 a Bologna

IO e MIA SUOCERA :)))))

Faccio una premessa dal 1984 cioè da quando ho cominciato a correre, non ho mai vinto la prima corsa, pertanto diciamo che sono nella media della mia carriera ....
Il risultato è che sono arrivato ultimo lo dico subito, ma la storia è molto lunga da raccontare .....
Partiamo dal mattino, la prima corsa dell' anno è sempre speciale, spariscono tutte le chiacchere e rimangono i fatti, quindi c'è un misto di emozione, adrenalina diciamo anche un pizzico di paura che non fa mai male per tenere alto il livello di attenzione (lo diceva anche Rocky :))))))
Per strada c'era una discreta nebbia invernale che piano piano arrivando a Bologna ha lasciato spazio ad una giornata diciamo discreta per il periodo, infatti alla partenza come G1 + G2 eravamo un bel gruppone, credo sui 60-70 partenti.
Il circuito stupendo, uno dei migliori che abbia mai visto, peccato solo per qualche tombino sporgete, ma eravamo in una sorta di circuito automobilistico totalmente chiuso al traffico, lung 2.7 km da ripetere purtroppo solo 15 volte per un totale di 39 km di gara ... Peccato io le odio queste mini gare, ma è veramente l' unica pecca di una corsa perfetta, organizzata dalla Uisp di Ferrara.
Per farla breve la corsa è partita subito a blocco e tutti sembravano andare a mille, il circuito era ben battuto dal vento laterale e spesso si era in fila indiana sul ciglio della strada a specorare ....
Dopo circa un terzo di gara e vari scatti, se ne vanno via in 6, 4 Senior e 2 Veterani per capirci, sembrava un attacco buono, ma sincero io ho sempre avuto la sensazione che li avremmo ripresi ....
Sensazione decisamente sbagliata purtroppo, i primi 6 hanno avuto sempre poco vantaggio, massimo sui 20-30 secondi, insomma li vedevamo sempre, dietro c'è stato un lavoro incredibile praticamente di una unica squadra (La Bellariese) che ha tirato per tutta la gara, solo che non sono mai riusciti a chiudere, insomma stavamo sempre allo stesso identico distacco per tutta la corsa, a volte si guadagnava 5 secondi in un giro e subito dopo li perdevamo.
A circa 3-4 giri dalla fine ho cominciato a capire che forse non era così semplice chiudere sui primi e così ho cominciato a portarmi davanti, tra l' altro mi sono sempre sentito stra-bene, la gamba girava a mille, ma purtroppo la corsa si era messa subito male ed ero un pò nella classica situazione di cacca diciamo .....
Nel frattempo arriviamo al suono della campana e mancano 2.7 km all' arrivo, a questo punto il mio ragionamento è stato semplice, se una fuga ha 5 secondi con una botta si chiude facile, ma chiude anche il gruppo, se la fuga ha 10 secondi con una botta di quelle buone, si chiude sulla fuga e forse il gruppo non chiude, con 15 ci vuole il miracolo, solo con un numero da circo si chiude sulla fuga e di sicuro il gruppo non rientra ......
Bhe io ho contato circa 20 secondi di distacco, quindi diciamo era quasi alla disperata, ma d' altronde non mi vergogno di dire che ho corso per vincere che tanto una volatona di gruppo per il piazzamento non mi interessava.
Quindi sono partito, A TUTTA come si deve fare in questi casi .... 53x13 e subito indurito sul 12, 53-54 km/h e mi sono fatto un km a pecora, praticamente arrivo fino all' ultimo km e i primi sono aperti che quasi si studiano, mi dico, adesso facio il numero e li prendo, il finale è con 4 curve a 90° che non mi favoriscono avendo oramai le gambe di legno, mi sento le vene dei quadricipiti che pulsano tantissimo e le gambe mi fanno malissimo, ma li sto per prendere, li vedo sempre più vicini, mi dico che se gli arrivo a 20 metri in scia poi rientro, ma proprio quando li sto prendendo, loro cominciano a lanciarsi per la volata e io resto ad un nulla, le curve a S con le gambe in acido lattico totale diventano un inferno, mi sarebbe bastato un cambio (Beppe dove eri ???), dico solo 1 per respirare e avrei fatto il numero del secolo ....
Purtroppo a questo punto la mia velocità cala di brutto, dietro comunque il gruppo è lanciatissimo dal treno e prima dell' ultima curva, vengo ripreso e non posso fare altro che mettere il rapporto leggero fino all' arrivo arrivando inesorabilmente ULTIMO.
La sensazione adesso è quella di aver fatto una grandissima gara con una gamba stellare che mi da tantissima fiducia e sicurezza di avere lavorato stra bene, purtroppo il risultato è l' eterno incompiuto che speravo di essermi lasciato alle spalle e che invece continuo a portarmi dietro ....
Unica consolazione l' anno scorso la prima gara andò alla grandissima e poi la stagione continuò abbastanza di M.....A, diciamo che essendo cominciata subito malissimo da ora in poi mi aspetto una stagione alla grande :O)))))

FASI DI GARA

LA VOLATA FINALE DEI FUGGITIVI

VOLATA DEL GRUPPO VINTA DA CANDIAN su CHIAROLLA

ORDINI DI ARRIVO


FILE GARMIN DELLA GARA:

18 commenti:

  1. Simone va bene cosi, sei all'inizio e secondo me le tue sensazioni sono molto più importanti del tuo "piazzamento" odierno. A TUTTA!

    RispondiElimina
  2. grande stima per chi ci prova sempre ... tutto perfetto il tuo ragionamento in gara..di un altro settimo/ottavo non ce ne facevamo un cazzo... stavi bene e hai provato.. io avrei ragionato uguale ,, e ragionero' uguale .. ma aspetto ancora a correre mi piace anche questa fase dell'anno di preparazione con le domeniche al mare a pedalare senza stress..poi la voglia salira'...

    RispondiElimina
  3. grande vecio come sempre
    diciamo che la prima gara di stagione è un po il tuo demone,ma sono del parere che hai fatto stra bene,pure io avrei fatto uguale.
    Come diceva D'annunzio Memento Audere Semper,ovvero ricorda di osare sempre,e in questa situazione è molto meglio arrivare ultimi piuttosto che piazzati senza neanche provarci.

    RispondiElimina
  4. Confermo quello che hanno detto sopra,se anche uno solo del gruppo ci credeva e usciva con te la fuga l'avresti ripresa e saremmo qui a raccontare un'altro finale.
    Bravo per averci provato.

    RispondiElimina
  5. Il tentativo senz'altro è stato ammirevole, ma sarebbe stato meglio aspettare ancora almeno 500 metri, più che altro per assicurarsi di non essere ripresi dal gruppo. Mi associo comunque ai complimenti e, per non essere da meno... anch'io chiudo con una frase storica:
    chi non risica non rosica.

    RispondiElimina
  6. @Massimo hai ragione le devo fare affidamento sulle sensazioni che sono state veramente ottime.

    @Daniele grazie, quest' anno rispetto all' anno scorso ho anticipato l' esordio di almeno un mese, vediamo come andrà se ne vale la pena ....

    @Matteo, come sempre sei troppo buono nei miei confronti ;O)))

    @Marco forse ho sbagliato io a non chiedere collaborazione prima dello scatto, sarebbe bastato un cambio quando gli ero arrivato a 20 metri e saremmo entrati ....

    @Leonardo ho pensato anche io se quando sono partito fosse il momento giusto, ma purtroppo non c'erano alternativo, sulle S finali uno da solo ce fa la menata è sfavorito perchè deve continuatamente rilanciare, io sono partito all' inizio del rettilineo lungo e ho potuto sviluppare in pieno la mia trenata, dovevo prenderli prima della fine del rettilineo, ma purtroppo avevano in partenza troppo vantaggio, una volta fatta la curva le gambe erano "partite" e con loro quelli davanti .... c'ho provato al momento non posso dire altro, la prossima volta spero di scrivere "ci sono riuscito" .......

    Ciao a tutti e grazie Simone

    RispondiElimina
  7. Credo che nemmeno tu ci credessi fermamente nella rimonta con ulteriore volata... l'ho letto tra le righe...
    Secondo me (bello a parlare :)) nelle minigare devi attaccare e portar via la fuga o correre sempre davanti. O rimontare alla fine con l'ausilio di un compagno di squadra.
    Insomma, occhi della tigre puntati al traguardo sin dalla partenza.
    Belle le ruotone...sensazioni?
    Boogerd

    RispondiElimina
  8. Ciao Boogerd,
    hai colto nel sengo, non ero di testa pronto per quello che ho fatto, infatti quando sono partito ero convinto che sarebbe stata una azione disperata ... Poi quando li ho visti fermi e io mi avvicinavo forte, ho creduto al miracolo, ma quando è venuto il mal di gambe, la testa non è stata pronta alla sofferenza estrema che questo comportava e ho mollato ... Si può dire senza offendere nessuno "sindrome di Pozzato" :))))))
    Le ruotone bene .... Ma hanno dei MA, piccoli, ma appunto dei MA ci sono .....

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  9. Quando ho visto sganciarti dal gruppo mi è venuto in mente un flash di un paio di anni fa quando hai vinto a Pramaggiore...l'idea è stata ottima ,ma con queste temperature mantenere le alte velocità a lungo è molto difficile...però te la sei giocata ed è andata male....ma soluzioni diverse a quel punto non ce n'erano.Bravo Simo per me hai fatto bene ...ci si vede a Bordighera.Ciao Beppe

    RispondiElimina
  10. bravo simone,ci hai provato sino alla fine,mollare MAIIIIIIIIIIIII.

    come spiccano le tue ruotone in foto !!!!!!! :0)))))))
    ciao roby.

    RispondiElimina
  11. banalità ma verità.."Per vincere le corse bisogna rischiare di perderle".

    Almeno ti sarai consolato a pranzo con la suocera!! hi hi


    Boogerd

    RispondiElimina
  12. ciao mi chiamo Filippo Miglioli e abbiamo corso insieme domenica. Sono Bolognese e corro nel Massi Team. ho provato a scriverti nel bdc forum ma non sono riuscito. volevo chiederti se potevi passarmi delle foto della corsa se riesci. alla prossima corsa. mio indirizzo è filippomiglioli@libero.it.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Che belva feroce SEI.......

    TIGER.......

    A BUMBAZZZZZZZZZAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  14. ......però, vedere che Rezzani vince ancora.......nn mi piace!!
    Buon 2011 ciclistico a tutti, vi aspetto a Borzano ad inizio Marzo !!!

    Ciao a tutti Simone

    RispondiElimina
  15. @Beppe. come ti avevo detto a qualche giro dalla fine, dovevamo provarci assieme ...Sarà per la prossima volta dai, io purtroppo a Bordighera non ci dovrei essere causa un piccolo inghippo, a tutta sul Poggio ;)))))

    @Roby, spiccano perchè io sono piccolo e quindi le ruotone sembrano ancora più grandi :)))))

    @Boogerd, Suocera = Nemico pubblico N1 ;))))) Scherzo ....

    @Filippo, ti ho mandato una mail spero riesca trovare le foto che cerchi, ad ogni modo se mia suocera viene mi ha promesso che ne farà altre ...

    @ Marines .... Tigre per tutta la vita ... !!!

    @Simone, non conosco Rezzani pertanto mi astengo da ogni commento, per quanto riguarda la gara ha vinto meritatamente attaccando da lontano e quindi bisogna fargli i complimenti :)

    Ciao a tutti Simone

    RispondiElimina
  16. per Simone...Rezzani è una buona persona che conosco da tempo ...sta passando un brutto momento personale e la bici lo sta aitando a uscirne...non conosco i tuoi motivi di disagio nei suoi confronti ma sulla persona non ho dubbi...ciao Beppe

    RispondiElimina
  17. @Beppe 66, solo specifichiamo per non generare confusione che non sono io il Simone, ma chi ha scritto il commento sopra, Io personalmente Rezzani non lo conosco, ma le volte che ho corso con lui, ha sempre gareggiato in modo ammirevole con uno spirito battagliero.

    Ciao Simone "Italianjet"

    RispondiElimina
  18. Ottima azione Simone, la tua interpretazione è a mio avviso corretta e se avessi avuto le possibilità ( la mia attuale forma fisica non me lo permette ancora) avrei fatto anch'io la stessa cosa. Prenderò esempio per il futuro.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone