mercoledì 12 gennaio 2011

Fartleck spaccagambe ... !!!

Fartlek

Fartlek (o speed play) è un termine della lingua svedese che significa "gioco di velocità" ed è una tipologia di allenamento sportivo che mette sotto sforzo principalmente il sistema aerobico grazie alla natura continua dell'esercizio.
La differenza tra questo tipo di allenamento e l'allenamento continuo sta nel fatto che l'intensità o la velocità del'esercizio varia, ciò significa che il sistema aerobico e anaerobico sono messi sotto sforzo alternativamente.
La maggior parte delle sessioni di Fartlek durano almeno 45 minuti e possono variare dalla camminata aerobica allo scatto anaerobico.
L'allenamento Fartlek è generalmente associato con la corsa, ma può includere praticamente qualunque tipo di esercizio compresi il ciclismo, il canottaggio o il nuoto.

Il mio allenamento farleck di oggi
Fatto sul giro delle cavalcavie 5.90 Km al giro
4 Cavalcavie al giro 28 metri di dislivello
200 Metri di dislivello totale

Vantaggi e svantaggi del Fartlek

Benefici per il Fitness

Una delle ragioni principali del successo del Fartlek è la sua flessibilità alle necessità individuali.
A differenza dell'allenamento continuo, il Fartlek può adattarsi ai giocatori di giochi a campo come il calcio, hockey su prato e il rugby, in quanto esso sviluppa le attività aerobica e anaerobica che sono entrambe utilizzate in questi sport.
Per fare questo, gli atleti devono utilizzare la flessibilità del Fartlek mimando le situazioni che avvengono durante il loro sport.

Applicazioni tattiche

Grazie alla flessibilità del Fartlek è possibile adattare le sessioni di allenamento in modo che riflettano le tattiche individuali del corridore.
Per esempio, un corridore dei 1500m può aggiungere degli scatti nell'allenamento per simulare lo sprint finale.

Benefici psicologici

Una delle cose che manca agli atleti durante l'allenamento è la motivazione, perché l'allenamento non è visto solo come un lavoro duro, ma anche monotono.
Il Fartlek aggiunge molta varietà ed è molto meno ripetitivo di altre forme di allenamento.
Questo è un grande beneficio per l'alteta perché rende la corsa un pochino più interessante, così egli è spronato a continuare più a lungo ed a raggiungere risultati migliori.

Benefici Medici

"Perdere il 5-10% del proprio peso diminuirà le scorte di grasso del 25-40%." – Professor Jean-Pierre Despres di Dietologia umana alla Laval University di Quebec City.
Uno studio in Sports and Exercise mostra che alternando l'intensità durante l'allenamento aiuta a perdere peso più velocemente che eseguendo l'esercizio ad un ritmo costante - e questo è uno dei principi del Fartlek.

6 commenti:

  1. il fartleck è ottimo anche in bdc,io lo faccio prima della resistenza in pianura da 3 a 6 ripetute progressive di 15/20" ogni 3' fatti in agilità,una goduria e ti da dei picchi cardiaci su e giù continui.

    RispondiElimina
  2. Si si ottimo, ci si abitua alle specorate fuori dalle curve in gara .,.....

    :O))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Oggi, 5'sfr+5'sp+6 ripetute intermittenti da 60''con 3 di recupero tutto di fila... x 2 volte! Quasi Mortali.
    Devo confessare che mentre le facevo ti ho pensato Simone..."le faccio io che sono mediofondista..e non le fa lui che corre i circuiti? Mi sono risposto da solo "Le fà in gara, e comincia quando io sono ancora a digiuno di soglia!"

    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  4. Errata corrige
    il 3 di recupero leggasi 30"..

    Boogerd

    RispondiElimina
  5. Infatti è quello che dico a tanti, andare a "lavorare" su certi ritmi o sulla forza non serve a nulla per uno che corre sempre come me, con 2-3 gare il ritmo viene fuori da solo e se hai lavorato con testa sul fondo lungo e medio la forma esce alla grande senza doverla cercare ......

    Ciao Simone e grazie del pensiero :O)))))

    RispondiElimina
  6. appena tornato dal fartlek a piedi... 2'+2'... Maledetti scandinavi! :D

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone