martedì 15 marzo 2011

Allenamento a Cluj Con Elisei Miron

ALLENAMENTO A CLUJ CON ELISEI

Prima di partire da casa ho avuto un' ottima idea di chiamare un Ciclista del posto che conosce per me nuove strade piu' belle dove allenarsi, cosi' mi ero accordato con il mio amico Elisei Miron per una uscita.
Elisei e' un ciclista Elite che corre specialmente in MTB ad altissimo livello, diciamo UCI internazionale, tanto per capirci e' sponsorizzato dalla Focus e dove ci siamo fatti la foto, il cartellone dietro e' lui testimonial per la Romania appunto del marchio tedesco.
Elisei ha anche un bel sito http://www.eliseimiron.com/ molto interessante e sempre aggiornato su gare e manifestazioni.
L' appuntamento era alle 9.30 e puntualissimi siamo partiti dal centro citta', praticamente Cluj e' la Capitale della Transilvania ed e' grandissima con oltre mezzo milione di abitanti, per circa 10 km abbiamo pedalato abbastanza incasinati nel traffico, ma poi appena fuori dalla citta', il Paradiso con una bella strada larga, poco trafficata e piena zeppa di salitelle, per fortuna che sono allenato da domenica, nemmeno farlo apposta, qui mi vogliono far diventare scalatore a tutti i costi.
Praticamente il senso di pace che si prova e' assurdo e per quanto mi riguarda inusuale, km e km di strada senza nemmeno trovare delle case, ma la Natura incontaminata, dove ti puoi fermare in qualsiasi ruscello e bere l' acqua senza paura.
La temeperatura ottima 18 gradi, sole splendido, leggermente ventoso ma molto secco, insomma condizioni divine per una gran bella pedalata, era strano perche' in molti punti c'era ancora la neve grossa, segno di un inverno molto freddo.
Siamo subito parti belli allegri e abbiamo cominciato con uno strappo durissimo credo oltre il 10%, lui l' ha fatta regolare da seduto, ma io ero a blocco e gli sono rimasto attaccato proprio per orgoglio diciamo :)))
Discesa lunga altri 5 km di falsopiano e subito a risalire un' altro strappo meno duro e piu' corto, ma la sofferenza e' stata identica, kakkio una sua gamba era grossa come un mio braccio non scherzo gli ho chisto quanto pesa e sono rimasto sconvolto quando mi ha detto che porta 52 kg !!!!!
Dopo un' altra decina di km abbiamo cominciato una nuova salita, abbastanza regolare, su strada dritta nessun tornanto, ma impegnativa e piu' lunga credo almeno un 3 km, qui un paio di volte mi sembra abbia anche indurito in piedi sui pedali, ma insomma per farla breve sono riuscito a stare assieme a lui.
Arrivati sopra mi dice che se andiamo giu' poi a tornare su e' piu' lunga cosi' ho ben pensato che per me era sufficente visto che dovevamo anche farci i due strappi del ritorno ....

ALTIMETRIA DEL PERCORSO:

Il ritorno poi abbiamo pedalato piu' calmi chiaccherando, lui domenica e' a Vienna per una corsa Internazionale e domani deve provare la MTB nuova che gli e' appena arrivata.
Infatti le altre due salitelle mi ha risparmiato e le abbiamo fatte piu' calmi per fortuna .....
Alla fine ci siamo sciroppati un bel 70 km con 540 metri di dislivello a oltre 30 km/h di media e se domani riesco a liberarmi dai miei impegni magari faremo un' altro percorso ancora, praticamente e' un territorio da sogno per allenarsi penso in Toscana ci sia questo tipo di strade, quindi tanta roba anche oggi e una gran bella esperienza veramente.

FILE GARMIN DEL PERCORSO:

1. E' sempre bello pedalare su strade nuove,se poi il traffico è quasi inesistente e la natura la fa da padrone è il massimo.
    Ciao

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.