martedì 29 marzo 2011

Doppia fila fatta bene.

Ho notato che molti ciclisti non sanno fare la doppia fila in maniera corretta, quello che posso dire è che si deve tenere un ritmo costante in modo che tutti o la maggior parte dei componenti del gruppo possano collaborare e non si deve fare una sparata per superare quello che ci sta davanti, si deve fare una progressione senza variare il ritmo, appena passato ne troppo presto ne troppo dopo ci si sposta a sinistra e si deve calare dolcemente l' andatura e ci si lascia sorpassare, in modo che la velocità della prima fila rimanga costante e non tenda ad aumentare costantemente.
Il ritmo della doppia fila deve essere deciso, ma non al massimo in modo da fare velocità e colpo di pedale per lunghi tratti di strada, il primo che non "gira" deve avvertire di solito si dice ad alta voce "ENTRA" in modo che chi è in seconda non debba continuatamente girarsi per vedere in quanti collaborano.
Allenarsi bene, vuol dire allenarsi meglio ed evitare scatti o rallentamenti vuol dire salvaguardare anche la sicurezza del gruppo che si ritroverà ad andare a una velocità costante.
Il video che segue penso faccia vedere bene come si gira ordinati ......


1 commento:

  1. Hai ragione Simone. Questo fatto fa incazzare anche me quando mi trovo in questa situazione. Purtroppo, siamo amatori e molti hanno un gran deficit a livello tecnico oltre a non aver ben chiaro il principio di funzionamento della doppia fila. Se taluni, oltre che pedalere come muli, usassero anche la testa, sarebbe meglio.
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone